Io, giusto per nominare un possibile prodotto, mi sono attrezzato con router ER605 della TP-Link.
Fino a 3 porte WLAN su cui mischiare a piacimento load balancing (si indicano le bande di upload e download disponibile da parte di ciascuna connessione o definire regole più complesse) o backup.
Ora c'è una versione nuova e ovviamente conviene prendere quello:
https://www.tp-link.com/it/business-networking/omada-router-wired-router/er605/
L'ho usato per diverso tempo prima su ADSL/mobile, poi su due connessioni mobili in parallelo.
Poi, seguendo i consigli trovati da queste parti sono riuscito ad aggregare bene le bande (per quanto disponibili) su una delle due connessioni mobili e una delle 2 è diventata molto più performante.
Per cui, la seconda non serviva più come balancing, e l'ho messa in back-up.
Onestamente, ora sto valutando anche la stabilità della connessione principale e potrei decidere per risparmiare qualche spicciolo di corrente di tenere spenta la seconda connessione (di sicuro mentre sono in casa).
Secondo la mia esperienza, almeno con questo router, il balancing non è poi così efficiente.
Almeno se si vuole ottenere molto da una singola connessione. Diverso è il caso se più utenti si connettono a servizi diversi.
E' un po' come le CPU multi-core. Meglio 64 Core a 1 GHz o uno a 64 GHz? Dipende cosa si vuol fare.
Se si vuole fare un calcolo pesante non parallelo conviene il core singolo.
In queste connessioni secondo me vale lo stesso principio. Almeno per come la vedo io.
Inoltre, in certi casi, il fatto di uscire random con uno dei due IP quando si è agganciati allo stesso server può creare problemi. Il server si accorge della connessione dai due IP e ti mette fuori dalla connessione autenticata.
Quindi aver migliorato la banda della connessione principale è stato ovviamente il fattore di miglioramento principale. L'aggregazione mi aveva dato vantaggi, che almeno per come avevo sperimentato io, erano stati marginali (se non quando la rete di casa andava un po' sotto pressione, ma anche in quei casi con miglioramenti non costanti o sempre apprezzabili).
Può dipendere dal router o da quanto (non) sono stato bravo a gestire tutto, ovviamente.
Diverso il discorso dell'opzione di back-up, che serve e funziona senza dover commentare, ma non di questo si parla qui.