rikyxxx Ma con hetzner per esempio (è player low-cost che mi sento di consigliarti) hai 20TB con meno di 4€ al mese.
Grazie, il prezzo alla fine è ok (pensavo costasse qualcosina di più sinceramente) , ma a ragionarci bene come dice @documibozu non so se per il mio use-case (che penso sia simile al suo) varrebbe la pena andare a fare questa spesa / questo setup. Converrebbe piuttosto appunto puntare su un "semplice" load balancing senza scegliere alternative troppo "overkill" per quello che vorrei realizzare (ovvero aumentare la velocità dei download dei Torrent / aggiornamenti molto pensanti).
gio79 con OpenMPTCProuter l'ip "di uscita" è quello della VPS: quindi hetnzer = Germania
per stare "in italia" o scegli aruba con le sue VPS easy, che ti danno 5TB a 4,8euro (ma hai solo un ipv6, se vuoi anche ipv4 sono 70 centesimi in + al mese ) o i soliti AWS,Google,Microsoft,Oracle (con i prezzi non proprio low cost)
Vero, poi servizi come Netflix, YouTube ed altri sarebbero in tedesco di default e potrei avere alcune limitazioni in generale durante la navigazione...
Collegandomi anche ad un altra discussione sull'anonimato che avevo fatto, la Germania sembrerebbe essere più rigida con le regole per quanto riguarda il download dei torrnet... ergo sarebbe un "must have" avere un servizio VPS italiano.
PS: Sempre inerente a questo discorso, se volessi collegare le due reti principali che ho con un solo cavo ethernet (utilizzerei un powerline) e fare in modo che quando non va una l'altra sia attiva di backup come dovrei giocarmela con la configurazione del router? Ho provato a seguire qualche guida ma non riesco a capire come funziona la cosa, se devo configurare qualche IP statico e se vanno modificate precise regole all'interno del router. (La cosa che mi rende difficile il tutto è che non solo se la linea "A" va offline allora attiva "B" ma anche viceversa in modo automatico)
Intanto grazie a tutti per le risposte, sto imparando veramente un sacco 😀.