Ciao a tutti,
Nell'ultima settimana di gennaio, Tiscali/Open Fibra ha finalmente mandato i tecnici a casa mia per l'attivazione di FTTH. Sino ad oggi, navigo in tutto splendore, ma qualche giorno fa ho ricevuto una chiamata da parte di un operatore Tiscali il quale mi ha spiegato che per qualche motivo TIM non sembra intenzionata a cedere il numero telefonico e permettermi così il passaggio definitivo da TIM a Tiscali. Infatti se visito la pagina MyTiscali lo stato risulta ancora in fase di attivazione e le credenziali come quelle riportate nella sezione Modem Generico, non sono visibili (creandomi non pochi disagi visto che dovrei configurare un modem alternativo). Ho chiesto all'operatore se sarei dovuto intervenire in qualche modo, ma ha risposto che la faccenda, almeno in questo caso, riguardava solo le due compagnie.
Perciò adesso sono letteralmente preoccupato, visto che mi ritrovo in una situazione di stallo, in una situazione che in quanto diretto interessato vengo tagliato fuori. Ho infatti provato a contattare più volte Tiscali tra la serata di ieri e questa mattina, ma non c'è alcuna voce che mi metta in contatto con un operatore. In più al secondo tentativo, mi son visto staccare la chiamata.
Ora, a parte quello di richiamare Tiscali domani, avete qualche suggerimento? Riguardo le bollette invece, pagherò solo quella a cui è ancora legato il numero?

• [cancellato]

Spero di non ritrovarmi nella tua stessa situazione tra qualche giorno, attendo anche io la portabilità del numero da TIM e leggendo in giro, li ho già “minacciato” TIM e chiunque di segnalazioni ad agcom e conciliazione su conciliaweb (cosa che ovviamente faccio davvero e in cui ho già esperienza per altri motivi).

per curiosità ora sei su fttc ti o adsl TIM?
Io proverei a scrivere a TIM sull’assistenza twitter o da area personale sul sito in modo che ti rimanga qualcosa di scritto, e poi apri conciliazione su conciliaweb (è l’agcom), c’è una prima parte in cui utente e operatore telefonico possono dialogare per trovare una soluzione. Se non si trova allora si va in conciliazione (per la quale c’è da attendere mesi, quindi il mio consiglio è più per un tentativo nella prima fase e per mettergli fretta). Su conciliaweb puoi coinvolgere i due operatori assieme.

se hai dubbi puoi contattare agcom al numero verde che trovi sul sito o a info@agcom.it sono molto disponibili

per curiosità quanto tempo è passato dall’attivazione della linea internet ad ora?

Ciao, dunque i tecnici hanno passato la fibra in casa il 29 gennaio e ad oggi mi ritrovo ancora coinvolto con TIM. Inoltre navigo con entrambe: Tiscali FTTH e TIM 40 Mega, ma il numero è chiaramente legato ancora a TIM.
Se può rassicurarti, ho effettuato le stesse operazioni a casa dei miei genitori, e non hanno riscontrato problematiche simili. Da loro il passaggio è avvenuto in un lampo.
A volte mi chiedo se sia per via della mia puntualità nei pagamenti che faccia di me per TIM, uno di quei clienti imperdibili. Se almeno imparassero ad offrire un servizio quantomeno discreto e senza fregature varie, non avrebbero di che preoccuparsi. Ma non è questo il tema principale.
Domani riproverò a contattare Tiscali per maggiori novità, poi in tal caso provvederò contattando Agcom, anche se preferirei evitare, poiché non mi è mai capitato di spingermi fino a tal punto e pertanto mi piacerebbe evitare.
Nel frattempo, se avete in mente altre soluzioni, vi sarei grato se le condividesse.

• [cancellato]

Mah “spingersi a tal punto” mi sembra una cosa esagerata: da quando c’è conciliaweb si fa tutto online da casa via webcam, molto comodo, non serve avvocato. Ne ho già usufruito.
Poi chiedere solo info è una cosa easy.

anche per le segnalazioni il modello D si compila in un attimo, io ormai contro TIM segnalo qualsiasi cosa, talmente mi hanno incazzare 2 anni fa.

a me invece hanno messo la rete dati il 31 e la portabilità del numero dovrebbe avvenire il 13

Non c'è nulla di cui preoccuparsi.
La portabilità del numero avviene mediamente 14 giorni solari dopo l'attivazione effettiva della parte dati.
Il servizio coesiste col vecchio fino a quella data.

andreagdipaolo Grazie Andrea per l'intervento e la rassicurazione. Dunque non mi resta che attendere sperando non ci siano intoppi di alcuna natura.

Passate tutti una buona giornata.

• [cancellato]

Tra l’altro sei sicuro fosse un operatore telefonico tiscali? Stamattina leggevo di truffe che avvengono anche in questo modo: ti telefonano dicendo che ci sono problemi.

con che numero chiama Tiscali, se chiama?

[cancellato] con che numero chiama Tiscali, se chiama?

130
      raramente 07046011

+39 130, si era Tiscali. Scusate se tardo a rispondere. Comunque ancora niente. In teoria il completamento dei 14gg avverrà martedì.
      Certo però è strano che al 130, dopo aver avviato la sequenza di numeri corretta, la vocina mi conferma l'avvenuta attivazione del servizio, mentre su MyTiscali la realtà è ben diversa. Spero non ci siano stati fraintendimenti fra di loro.

• [cancellato]

FrancescoDiCaro no tranquillo: io da oggi ho anche fonia e chi è ma sul sito risulta ancora tutto in attivazione.

mentre al 130 la voce registrata anche a me diceva che ero attivo mentre la fonia ancora non lo era

• [cancellato]

Preciso che da poco risolto tutto attivo anche sul sito

6 giorni dopo
          • [cancellato]

FrancescoDiCaro e Tim la hai sentita su twitter?

i solleciti mi sa che sono cose per far stare buono il cliente, almeno in certi casi. Pensa che io ho tel per sapere se avessero modo di tracciare la spedizione della mia sim non ancora arrivata, e mi hanno detto che fanno un sollecito (ma se è stata spedita e non possono tracciarla, resta solo da aspettare le poste, altro che sollecito 😂)

[cancellato] Sembra proprio di si. Ogni giorno faccio un salto su MyTiscali e ogni giorno trovo sempre la stessa dicitura. Loro sostengono che dipende da TIM. Magari potrei suggerire a Tiscali di ricorrere a concialiaweb, magari si muoverà qualcosa. Domani li richiamerò.

• [cancellato]

Devi vedere se a tim risulta una richiesta di migrazione, e a Tiscali chiedere se c’è qualche errore particolare, non so, magari il codice di migrazione sbagliato.

chiedi info anche qui info@agcom.com

Conciliaweb è per cittadino - operatori, non operatori - operatori

[cancellato] Ho appena chiamato ad entrambi infatti. TIM sostiene che il numero è ancora attivo prendendo per incompetenti quelli di Tiscali, per non essere stati in grado di finalizzare l'operazione. Mentre Tiscali mi rassicura dicendomi che la migrazione è già partita ieri e che nei prossimi 3 giorni dovrebbe concludersi al meglio. Intanto mi ritrovo vittima di un accavallamento di fatture: chi sostiene che sarò tenuto a pagare la fattura al quale è legato il numero, chi invece sostiene che dovrò pagare la parte voce da una sfonda e la parte dati dall'altra (si, ma come?!). Ahimè, che gran complotto...

• [cancellato]

FrancescoDiCaro io come sempre consiglio di non chiamare ma contattare tramite social. Così resta tutto scritto. Il mi aspetto di pagare TIM fino al 13 febbraio, quando mi hanno scritto che la linea era cessata.

se mi ritrovo oltre apro conciliazione, tanto è comodo da casa, si tratta solo di aspettare

• [cancellato]

Manda una PEC a Tiscali e apri subito una conciliazione su Conciliaweb.

Non mandare segnalazioni sui social che non sono tracciabili per futura conciliazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile