Fibra ftth in tutta la casa
- Modificato
patryv21 Intanto controlla quante porte ethernet ha il tuo router/modem, Credo che se ne ha 4 dovrebbero bastare per TV,PC,secondoPC,stampante. Quindi non hai bisogno di switch tendenzialmente, ma con lo switch puoi collegare 10+ via cavo (io collego solo PC fissi in ethernet tutto il resto in wifi ovviamente è molto piu comodo e perdi pochissimo in qualità della rete se hai massimo una 20 mega, con una 1000 mega è un altro discorso)
Goku96 è vero non sono un'esperta ma ringrazio molto per spiegazioni tecniche. Diciamo che sto ancora cercando un bravo elettricista, è vero che mi ha parlato di switch ma il fatto che non abbia riconosciuto la scatoletta della fibra sulla parete di casa mi ha messo un po' in allarme, preferisco interpellare ulteriori professionisti del settore.
[cancellato]
- Modificato
Come già scritto in altri post, i cavi schermati hanno bisogno poi di tutti connettori schermati e della messa a terra corretta. Altrimenti la schermatura non solo è inutile, ma è controproducente, perché funziona da antenna e crea interferenze, non le elimina. Un impianto con cavi schermati va fatto da un installatore che sa cosa sta facendo, e nella gran parte dei casi è inutile in un ambiente domesitco (altro caso dove si usano apparecchiature magnetiche o grossi motori elettrici). Sono anche più pericolosi da far passare con i cavi elettrici (se non fatti apposta) - la schermatura subito sotto la guina in caso di rottura di quest'ultima può più facilmente venire in contatto con un cavo in tensione, specialmente nelle scatole di distribuzione dove i fili fanno pieghe e ci sono le giunte dei cavi elettrici - tra l'altro andrebbero sempre usati separatori isolanti.
[cancellato]