Alexander010
io sinceramente non ho capito se fai una quesitone economica o di performance non in Lin ea con le necessità

@Alexander010 se devi cambiare solo per il modem, aspetta che venga lanciato anche in Italia, quello nuovo con il modulo per il Wi-Fi 7

(Capisco l'esperienza diretta di TheMarsican, ma continuo a preferire Fastweb sulla sua rete proprietaria)

Tecnico78 Capisco l'esperienza diretta di TheMarsican, ma continuo a preferire Fastweb sulla sua rete proprietaria

Iliad in EPON (che sia OpenFIber o Fibercop) installa sempre e comunque i propri apparati, quindi sei su ''rete Iliad''.
    Fastweb non ricordo se faccia passivo o si appoggia per una parte ad OF.

Tecnico78 aspetta che venga lanciato anche in Italia, quello nuovo con il modulo per il Wi-Fi 7

Avoja a te, passeranno almeno altri 9/10 mesi. È stata appena presentata in Francia, prima che arrivino in Italia ne passerà di acqua sotto i ponti.

Se la questione è puramente router potrebbe richiedere ''modem libero'' a Fastweb, con non poche difficoltà, ma il profilo rimarrà sepre quello.
    Se invece volesse poter sfruttare i 2,5G, con Iliad e la IliadBox è possibile farlo (EPON).

Alexander010 Per evitare sbatti con modem libero con Fastweb, ont ad 1 Gbps o ONT terzi a 2.5 Gbps ma con problemi di compatibilità + costo del nuovo router. Ti conviene economicamente parlando, direttamente iliad. Così hai già un router con WiFi migliore, porta ethernet a 2.5 Gbps e le altre ad 1 Gbps. Ed in più una connessione comunque potenzialmente fino a 5 Gbps (anche se difficilmente lì userai). Oltre a ciò avresti anche un risparmio economico mensilmente, seppur minimo.
    Comunque basta che passi solo una delle due SIM che hai attualmente con Fastweb ad iliad con promo 9,99. E poi attivi la fibra iliad. E la seconda scheda SIM la puoi passare anche ad altri operatori con promozioni inferiori a 10 euro al mese. Come ad esempio Optima a 4,99 con 100 GB, minuti illimitati e su rete Vodafone o altri virtuali con promo convenienti. Così il risparmio sarebbe anche maggiore dei 6 euro da te preventivati.

Tecnico78 fuffa marketing, nel senso che anche s'è scritto, l'utente medio non sa che quei 5gb/s, siano effettivamente sfruttabili, se non utilizzando tutte le porte e il wifi...quindi pensa che meglio dei 5gb/s ad un prezzo più basso siano migliori
    Nella sua situazione, per quanto a volte no ed altre si apprezzi iliad, sono meglio i 2,5gb/s di Fastweb, sopratutto se ci mettiamo di mezzo le latenze....

Ero ironico ma era mio interesse sapere perché era fuffa...i 5Gbit/s li sfrutti tutti assieme, effettivamente non saranno mai 5 per via delle limitazioni date dai protocolli, ma li sfrutti, poi, se ci mettiamo di mezzo il fatto che non li puoi sfruttare tutti su un unico dispositivo è un altro discorso (e credo che molti operatori facciano anche di peggio), quello poi dipende da ciò che all'utente serve (di conseguenza, conosce anche il meccanismo di fruizione della banda, o almeno dovrebbe saperlo)

Ma ancora non comprendo queste latenze cosa hanno di strano...

Tecnico78 Verso Parigi, vince Iliad

È chiaro che non stessi parlando in positivo e soprattutto non parliamo di Parigi

• Bast ha risposto a questo messaggio

_SCtefanOM4_ se ci mettiamo di mezzo il fatto che non li puoi sfruttare tutti su un unico dispositivo è un altro discorso (e credo che molti operatori facciano anche di peggio)

È difficile fare peggio di chi disincentiva l'uso del modem libero al punto da fornire ONT che vanno a circa 1/10 della banda nominale e per di più pubblica sul proprio sito guide sbagliate per la configurazione.
      Davvero ci sono molti altri ISP che fanno peggio di così?

Bast Mi pare che io ne dica parecchie su Iliad (soprattutto in negativo) stai traslando le mie parole su un'altro discorso ampiamente fuori tema e su cui mi trovi ben oltre l'essere d'accordo.

Se leggi bene a cosa mi riferisco capisci bene che il mio riferimento era alla fruizione della banda non al modem libero...

Per il resto c'è chi questo (relativamente alla banda) lo fa in modo peggiore e non per elogiare Iliad perché non mi sembra minimamente un elogio metterla su questo piano, ma sempre a mio avviso eh, questo non è il topic giusto per parlarne.

Mi sembra che il marciume del minestrone Iliad sul modem libero lo trattiamo allo sfinimento non come il modulo "stupido" dell'Executive che non sale oltre che nel TH ma quasi, tornando in tema per l'appunto...

• Bast ha risposto a questo messaggio

_SCtefanOM4_ Se leggi bene a cosa mi riferisco capisci bene che il mio riferimento era alla fruizione della banda non al modem libero

Ho scritto quel che ho scritto proprio perché ho letto bene.
          Le due cose non sono affatto separate, perché la possibilità di sfruttare tutta la banda come più serve passa proprio per il router.
          Se l'ISP non fornisce esattamente quel che serve al cliente ma dà la possibilità di sceglierlo ed avere prestazioni uguali o persino migliori, allora per me quell'ISP fa meglio di Iliad, che invece obbliga il cliente a prendere il pacchetto fatto e finito, e quindi a usare la banda come ha deciso Iliad.
          Dai, ora rispondimi che non ho capito.

Bast Ho scritto quel che ho scritto proprio perché ho letto bene.
            Le due cose non sono affatto separate

Aridaje...il LogicForum 24 inizia

Modem Libero ≠ Fruizione della banda

Non c'entra nulla, due cose separate, poi che siano connesse in qualche modo, esso non è su questo thread poiché si parla d'altro

Bast Se l'ISP non fornisce esattamente quel che serve al cliente ma dà la possibilità di sceglierlo

"Fibra Fastweb vs Iliad: Gpon Vs Epon"

È assolutamente giusto sia quello che dici che la correlazione col topic, chiuso 👍

Bast Dai, ora rispondimi che non ho capito.

Leggi sopra e risponditi come preferisci.

Che toni...ebbasta suvvia, se vuoi parlare del topic bene, sennò il flame finisce qui tanto ultimamente finisce sempre così qui 😒

Bast ineccepibile.

Grazie a tutti per i consigli. Mi sono spostato a Iliad è stato più facile di quello che pensavo. Spero che fastweb non faccia storie con la disdetta una volta trascorsi i 30 giorni.
            Ho questo adattatore usb-ethernet 2.5gb ma non riesco andare oltre questa velocita. Le porte del computer sono USB 3.0, ho aggiornato i driver dell'adattatore dal sito Realtek.

Con un altro cavo in questa schermata mi usciva 1000 pur essendo un CAT7, penso il cavo sia danneggiato. Invece quello usato nei speed test e sempre un cat7 nuovo ma non va oltre quello che si vede nella foto.
            Ho provato pure il cavo che arriva con il modem, i risultati in download erano pessimi, non superava 140Mb.

Cosa potrei fare ?

• Marteo ha risposto a questo messaggio

Alexander010 ma non va oltre quello che si vede nella foto

E' quello che ho riscontrato anche io, con il "Super" pc portatile con porta da 2.5 prestatomi dal mio titolare
              Le mie condizioni sono:
              -FTTH Iliad su rete Fastweb GPON
              -ONT Tenchicolr nella porta fibra, quindi porta 2.5 libera
              -Cavo Cat 6A e non Cat7 come il tuo, ma penso non sia determinate
              -Speedtest da Browser e non da CLI per la fretta di rendere il PC

Sempre per la fretta di restituire il Pc non sono andato a cambiare la modalità della porta in 2500BasedT-FD quindi era nell'impostazione di default

Più che darti un consiglio, ne aspetto uno come te. Io non assolutamente bisogno di super velocità, vorrei solo la sicurezza che Iliad mi abbia veramente venduto il profilo 2.5/500

Ho fatto un test con ubuntu live usb. I risultati sono questi, quindi potrei escludere il pc e l'adattatore. Devo indagare cosa sta succedendo sotto windows.

Aggiornamento: Ho rimesso il windows da 0, ho usato l'ultimo driver realtek e ho usato queste impostazioni

Il test è stato fatto su server: Vodafone - Roma

4 mesi dopo

Alexander010 Aggiornamento: Ho rimesso il windows da 0, ho usato l'ultimo driver realtek e ho usato quest

PING ALTISSIMO . ma come per il mobile i dati di iliad escono prima fuori l'italia e poi ritornano ?

Alexander010 Butta via Windows e continua con ubuntu 😅

gianry Quello non succede più da anni

gianry PING ALTISSIMO . ma come per il mobile i dati di iliad escono prima fuori l'italia e poi ritornano ?

Direi di no, e non succede più neppure sul mobile

5 mesi dopo

Alexander010 io ti avevo avvisato,
                    l'unica cosa che non mi piace di Fastweb è il modem (a breve uscirà quello con il wifi7, come stanno già facendo tutti)

Tecnico78 evitiamo di riesumare post dopo 5 mesi con frasi del genere, sono contrarie allo spirito di collaborazione e aiuto del forum.

• Bast ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile