Alexander010
Guarda per mia esperienza diretta, con Fastweb+Nexxt (GPON) e Iliad+Iliadbox (EPON) a Roma su OpenFiber, Iliad vince.
Il Nexxt soprattutto in presenza di molte reti WiFi sbarella (non sono mai riuscito nemmeno provando con i canali in manuale), la IliadBox in WiFi non mi ha mai dato problemi e l'ho trovata molto più configurabile del nexxt, ed anche più intuitiva (mi piace di più la web-ui).
A livello di rete non ho rilevato differenze sostanziali, anzi le latenze in game (Battlefield 3/4, Cod Warzone, Rocket League) sono state migliori, di pochissim, con Iliad (circa 5/6ms un nulla).
Naturalmente i 5Gbit non sono sfruttabili su singolo dispositivo ma una LAN a 2,5g la ha, non l'ho testata perchè il PC ha solo porta ad 1G.
Per l'aspetto assistenza non ho mai avuto problemi, unica cosa è che per fare disdetta con Fastweb ci ho messo 3 mesi, avendole provate tutte e risolto solo tramite Conciliaweb.
Fastweb per conciliare non mi ha fatto pagare nulla per la cessazione del contratto, ho solamente rispedito indietro il nexxt.
Detto questo, l'offerta commerciale combinata è effettivamente migliore quella di Iliad.
Non lascio test o altro perchè non ho più quelli con Fastweb.
Tecnico78 fuffa marketing, nel senso che anche s'è scritto, l'utente medio non sa che quei 5gb/s, siano effettivamente sfruttabili, se non utilizzando tutte le porte e il wifi
Come anche Tim, Vodafone ed altri allora!
Tecnico78 quindi pensa che meglio dei 5gb/s ad un prezzo più basso siano migliori
Strategie di marketing come tanti altri big ISP...
Tecnico78 sopratutto se ci mettiamo di mezzo le latenze....
Come ho scritto sopra, da Roma su OpenFiber, POP RM_07 se proprio devo essere specifico, ho sempre avuto latenze migliori di Fastweb.
@Tecnico78 Ti pongo due quesiti: Hai mai provato Iliad EPON? Hai mai provato Fastweb con il Nexxt?
Io si, a Roma e queste sono le colcusioni.
Il mio non è un commento che elogia Iliad, attenizione. Semplicemente mi baso sull'esperienza che ho avuto con entrambi.
Magari domani Iliad manda in vacca tutti gli instradamenti e spegne gli apparati a suo piacimento, tornerò qui a correggere questo commento.