Salve a tutti, tra poco mi trasferirò e già che ci sono sto valutando alternative differenti alla FTTC, purtroppo non so quando sarà disponibile la FTTH ma sono certo che non sarà a breve, allora informandomi un po’ ho visto la possibilità di usare la FWA.. perché questa scelta? Perché abbiamo già un appartamento lì vicino e facendo speed test siamo in down a 80/100mbs e in upload 15/20mbs, io avendo un piccolo server che mi fa un po’ di tutto, così vorrei aumentare l’upload, credo che unico modo sia provare FWA, ho due antenne, circa 800mt da casa, ho fatto vari test con SIM WINDTRE però 4G (io di base uso Iliad ma ho visto che si aggancia ad un’antenna molto più lontana), gli speed test mi hanno fatto molto preoccupare, perché in nessuno dei due ponti si superava i 10mbs sia in down che in up.. vi posto uno screen della situazione

Ovviamente mi baso sulla rete WINDTRE perché lo scopo principalmente era mettere un’antenna zte sul tetto (889) e farmi SIM alpisim denat, cosa dite voi? Lascio stare e rimango FTTC, o ho sbagliato io a fare i test con il cellulare?

matteoc ha aggiunto il tag Mobile e rimosso il tag FWA .

SteFiD cosa dite voi? Lascio stare e rimango FTTC, o ho sbagliato io a fare i test con il cellulare?

Ma in FTTC a quanto sei distante dal Cab?

I test con il cellulare vanno bene per testare la rete W3, ma mo orienterei prima su altre FWA, in primis Eolo? Hai verificato la copertura?

Camel90 dal cabinet non saprei proprio, ho cercato tutti i civici fino ad arrivare al centro paese e (con Telecom) e mi ha sempre e solo dato possibilità di fttc, cambiava solo la velocità, più mi avvicinavo al centro più mi dava la connessione più veloce.. fino a quasi 200mbs, e se fosse in centro paese sarebbero anche lì 800mt, il problema principale in quel caso è che abbiamo tutto il terreno in torno di proprietà e quasi al confine ma sempre nel nostro terreno abbiamo una derivazione Telecom che poi ci porta il telefono nei vari appartamenti, il fatto è che l’abbiamo fatta installare noi quando abbiamo costruito tutto 40anni fa (forse di più) quindi mi sa che la FTTH non mi arriverà mai.. , ad Eolo e compagnie varie non ho minimamente pensato, perché mi sono detto .. se non faccio FTTC “esigo” un upload degno, e per ora unica che mi sembra dia internet illimitato con un buon upload sia WINDTRE o questa alpisim .. sempre pensando alle mie esigenze col server..

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Per mia esperienza posso dirti che con Eolo mi sto trovando molto bene, 100/20 quasi sempre fissi.
        Con una FTTC se sei distante dalla cabina non riusciresti ad avere queste prestazioni costanti.

• SteFiD ha risposto a questo messaggio
        • SteFiD ha messo mi piace.

jay985 terrò allora in considerazione anche loro, i 100 non mi danno noia, anche ora dove vivo ho 110/20 costante, tramite fritz perché con modem proprietario arrivavo a 90 e a volte 100.. Volevo sperare di avere almeno il doppio di upload 🙂

Mi correggo, ho verificato ora sul sito di Eolo ed al mio indirizzo danno disponibilità per la 200mb che leggendo dovrebbe avere un bel 50mbs in upload, non sapevo di questa opzione 🙂

SteFiD dal cabinet non saprei proprio

Ci sono dei siti specializzati per saperlo, ma già andando su Tim.it e simulando un'attivazione ("verifica e attiva") puoi avere una stima della velocità massima di connessione.

N.B.
          Non è detto che otterresti davvero quei valori, ci sono altre variabili da considerare, ma puoi già farti un'idea e vedere (in caso di bassa velocità stimata) se è meglio considerare fina da subito una FWA.

rikyxxx si, infatti come dicevo in un precedente commento, ho già fatto il test con Tim, e mi dava 100/20 poi li abbiamo un’altro appartamento con fttc Tim e viaggio a 80/15 quindi presumo che non andrò molto di più 🙁

SteFiD io di base uso Iliad ma ho visto che si aggancia ad un’antenna molto più lontana

SteFiD o ho sbagliato io a fare i test con il cellulare?

Camel90 I test con il cellulare vanno bene per testare la rete W3

in realtà con iliad non sei in zona zefiro, quindi non usa Wind3, per questo ti forza su altra antenna.

x_term i test li ho fatti con SIM windtre su Android (con altro cellulare io ho iPhone) e mi sono collegato alle due antenne, controllando con app lte ITALY che fossi connesso prima a una e poi all’altra, solo che la SIM è una vecchia 3 in 4G, non abbiamo abbonamento 5g e non credo la SIM lo supporti

SteFiD

SteFiD
                  Ok, avevo capito che parlavi della connessione di un altro appartamento nelle vicinanze (anche a 50m di distanza la situazione può cambiare...) ma se Tim ti da 100/20 non fari di più, al massimo di meno...

rikyxxx eh immagino anche perché siamo connessi tutti alla stessa centralina/derivazione nella stessa proprietà, anzi dove ho fatto il test è pure il più vicino, quindi ho pure paura che sia il più veloce, se fosse iliad e loro avessero un opzione illimitata avrei meno dubbi, ho fatto test a quella centralina che hai postato e arrivo a 180/30 che non sarebbe poi così male (contando i prezzi iliad)

Ah ps il test iliad lo ho fatto in casa a puffo senza manco essere in direzione antenna…

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile