Buongiorno a tutti,
provo a chiedere aiuto qui per capire come posso uscire da una situazione illogica che si è delineata ormai da 8 mesi.

Vivo in una palazzina di nuova costruzione di 14 unità a Conegliano TV. Durante la costruzione della stessa Sirti stava posando la fibra Fibercorp nella via e in accordo con i posatori la ditta costruttrice posò un corrugato che dal pozzetto fibercorp posto davanti all’ingresso del palazzo arrivava direttamente al locale tecnico.

Da luglio cerco di attivare un’offerta Internet, tutti i civici della via sono coperti da FTTH, ma sul mio civico mi da solo la FTTC.

La cosa assurda che benché 8 mesi fa abbia chiesto l’attivazione della FTTC sperando che dopo un sopralluogo tecnico decidessero di terminare l’installazione della FTTH, in realtà si sono incaponiti a voler portare il doppino di rame.

Quindi sono in attesa che facciano un nuovo scavo per qualcosa che in realtà ne io ne gli altri condomini realmente vogliamo.

Parlando con il tecnico (sirti), sopraggiunto la scorsa settimana a capire la situazione, mi ha detto che loro hanno la richiesta per il doppino e devono installare quello.

L’indirizzo è:

Via Giuseppe Lazzarin 51 a Conegliano (TV)

C’è un modo per uscire da questa situazione illogica ?

matteoc ha rimosso il tag TIM .

tobia996 La cosa assurda che benché 8 mesi fa abbia chiesto l’attivazione della FTTC sperando che dopo un sopralluogo tecnico decidessero di terminare l’installazione della FTTH, in realtà si sono incaponiti a voler portare il doppino di rame.

Se l'ordine esce in FTTC i tecnici mettono FTTC.
    La decisione di mettere FTTH non spetta ai tecnici.

tobia996 Parlando con il tecnico (sirti), sopraggiunto la scorsa settimana a capire la situazione, mi ha detto che loro hanno la richiesta per il doppino e devono installare quello.

Esatto.

tobia996 Quindi sono in attesa che facciano un nuovo scavo per qualcosa che in realtà ne io ne gli altri condomini realmente vogliamo.

Ad ogni modo avere anche la rete in rame è un grande vantaggio perchè è pur sempre qualcosa e l'armadio al quale risultate attestati si trova a meno di 130mt quindi ci sarebbero anche ottime prestazioni per essere una FTTC.

tobia996 C’è un modo per uscire da questa situazione illogica ?

Da quello che so, quando c'è una nuova costruzione, il costruttore deve richiedere la lottizzazione a Tim tramite Portale Imprese per l'allaccio all'infrastruttura e la certificazione del civico.
    In base alla tecnologia disponibile al momento della lottizzazione viene predisposto l'allaccio.
    Quindi se al momento della lottizzazione era disponibile solo il rame con FTTC quello è l'allaccio che viene fatto.

In quanto potrei sbagliarmi per mie conoscenze limitate, mi permetto di taggare @LoreBlack che sicuramente ne sa più di tutti qui dentro e gentilmente poterti riportare una risposta.

TheMarsican grazie mille per le risposte.

Da quello che so, quando c'è una nuova costruzione, il costruttore deve richiedere la lottizzazione a Tim tramite Portale Imprese per l'allaccio all'infrastruttura e la certificazione del civico.
      In base alla tecnologia disponibile al momento della lottizzazione viene predisposto l'allaccio.
      Quindi se al momento della lottizzazione era disponibile solo il rame con FTTC quello è l'allaccio che viene
      fatto.

Il costruttore non fatto nessuna comunicazione, mi ha detto di richiedere una nuova linea che loro avevano già predisposto tutto (per la fibra) e che ci avrebbe pensato la Tim.

infatti l'ultimo tecnico TIM mi ha detto che il db da l'attivabilità della FTTC perchè vede gli apparati per il doppino rame già installati, ma in realtà non ci sono!

Secondo me la questione è legata al fatto che il nuovo stabile non ha preso un numero civico nuovo, ma ha mutuato quello della palazzina gemella già costruita 15 anni fa.

tobia996 Secondo me la questione è legata al fatto che il nuovo stabile non ha preso un numero civico nuovo, ma ha mutuato quello della palazzina gemella già costruita 15 anni fa.

Ecco l'inghippo.
        Il costruttore deve richiedere la lottizzazzione a Tim tramite Portale Imprese allora!

In questo modo verranno a tirare i cavi necessari, e se disponibile la fibra anche quella.

tobia996 Il costruttore non fatto nessuna comunicazione, mi ha detto di richiedere una nuova linea che loro avevano già predisposto tutto (per la fibra) e che ci avrebbe pensato la Tim

Questo è sbagliato, manca l'allaccio e deve richiederlo il costrutture.
        Il civico mutuato non cambia la cosa, devono richiedere a Tim di portare l'infrastruttura.
        Anche perchè se siete molte più UI di prima bisogna adattare il tutto.

tobia996 Via Giuseppe Lazzarin 51 a Conegliano (TV)

C'è la richiesta di lottizzazione con progetto approvato ma effettivamente ancora non realizzato.
        Ci sono 3 OL sospesi in negativo di rete, ci penso io a smuovere un po' questa situazione in stallo.

Scrivimi in privato. NON serve fare altre richieste in FTTC che non andranno mai avanti.
        Nelle nuove lottizzazioni basta che ci sia un cliente apripista che chiede l'attivazione, cosi' il primo OL viene sospeso in negativo e si parte con la progettazione.

LoreBlack ! Grazie mille Continuiamo in privato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile