jack23 grazie mille x le risposte,da come ho capito in questo comune ci sarà iliad .io attualmente ho Fastweb ma vorrei svoltare onestamente con la gigafibra soprattutto nel gamplay on line.
Informazioni copertura FTTH a Cordignano (TV)
jack23 scusami Sara per caso se posso attivare dimensione me ne hanno parlato bene soprattutto per il gaming
Connessionatopoco85 Per quanto riguarda gli instradamenti o altre caratteristiche legate al gaming lascio rispondere ai più esperti
Ciao,
da venerdì hanno aperto la vendibilità al mio civico a Cordignano, e mi sono arrivate 2 mail da Dimensione Fibra che dicono:
"Siamo felici di comunicarle che il suo comune, fino ad oggi in prevendibilità, è finalmente entrato in vendibilità per tutti i servizi attivi.
Non sono richieste ulteriori azioni da parte sua: la gestione dell'ordine ora continuerà regolarmente, come tutti i comuni entrati in vendibilità di recente, e riceverà nostri aggiornamenti non appena disponibili.
Le ricordiamo che il nostro supporto è a sua completa disposizione: per qualsiasi informazione può rispondere a questa email o contattarci al numero xxxxxxxxxx.
Staff Dimensione"
e
"Le confermiamo che il suo ordine è correttamente in gestione.
La informiamo che, poiché il suo comune è di recente apertura alla vendibilità del servizio, siamo in attesa che Open Fiber ci fornisca alcuni dati necessari all'attivazione del collegamento con la sua centrale. Non appena riceveremo tali informazioni, provvederemo ad avviare le pratiche di attivazione.
Non sono richieste ulteriori azioni da parte sua.
Le ricordiamo che il nostro supporto è a sua completa disposizione: per qualsiasi informazione può rispondere a questa email o contattarci al numero xxxxxxxxx
Staff Dimensione"
Qualcuno sa le tempistiche ora?
Grazie
ia85 La seconda mail indica l'attesa della VLAN, ovvero un codice identitifcativo di ciascun operatore per il singolo PCN. Generalmente i tempi di attesa sono di qualche settimana ma ogni attivazione è a sè.
Successivamente verrà fatto un sopralluogo per capire come far entrare la fibra in casa e se necessario dei lavori in suolo pubblico prima dell'attivazione effettiva. Il tutto può durare meno di qualche mese o quasi un anno in base soprattutto ad eventuali permessi da richiedere. Se hai il ROE sulla facciata o all'interno del condominio (anche se dubito essendo una delle prime attivazioni) dovrebbe essere più rapido.
Grazie Enrico.
Mi chiedo anch'io come intendono passare la fibra, presumo tramite i pozzetti dell'illuminazione pubblica che secondo me hanno già utilizzato per collegare i vari pozzetti contenenti i ROE perché di fatto non hanno scavato una trincea fra l'uno e l'altro per collegarli.
Questo sotto è uno screenshot della mia via: i triangoli sono i ROE, i rettangoli i pozzetti, i pallini rossi sono pali illuminazione pubblica con relativo pozzetto, quelli verdi sono classici pali in legno Telecom, la freccia indica il mio civico.
Presumo (come è già successo anche da altri conoscenti in altri comuni) che tirino la fibra esterna seguendo il percorso del doppino telefonico; a questo punto partendo da uno dei 2 ROE.
C'è qualcuno altro da Cordignano nel forum che ha richiesto attivazione?
- Modificato
Ho appena visto, tramite altro thread, che OF oggi ha rilasciato il codice s-vlan a Tiscali/Linkem per il comune di Cordignano.
@giusgius buongiorno, per caso riesci a verificare se anche Dimensione l'ha ricevuto? Io sono in attesa con voi per FTTH da 2.5
Se può servire, il mio codice contratto è 3166930.
Grazie a tutti
Buongiorno, ottima notizia la vendibilità anche se vedo ancora molto cavi a penzoloni che vanno verso i pte dei pali!
Comunque si sa niente delle zone Nero/grigio di Cordignano??
Buonasera @giusgius , mi ha appena chiamato il supporto di Dimensione dicendomi che, se avessi fretta di attivare FTTH, potrebbero ruotarmi sul (mux? router?) di Roma anziché Milano, con una latenza maggiore.
Ovviamente ho dato conferma e, alla mia domanda se poi successivamente potessi cambiare a Milano una volta attivo, mi ha risposto affermativamente.
Ora ho ricevuto la mail di conferma inoltro attivazione a OF, e ho già ricevuto la chiamata di OF alla cui però non sono riuscito a rispondere.
Buonasera @giusgius, oggi pomeriggio sono venuti i tecnici OF che mi hanno portato la fibra in casa, installato la borchia e l'ONT ma non li hanno collegati tra loro perché "ancora non ci sta il CNO".
All'inizio pensavano di attivare e tutto ma poi, parlando al telefono, gli hanno riferito un qualcosa che loro mi hanno spiegato così.
Sapresti dirmi cosa significa?
Grazie
- Modificato
Nick1997 sì mi è chiaro che manca ancora qualcosa.
Volevo sapere da chi è dentro in che tempi/lavorazioni si traduce solitamente questo in area bianca.
Fra l'altro mi han detto essere il primo utente del comune.
Non ha cmq senso come lavorano, prima collegano l'utente e poi finiscono i lavori a monte...
Come ho già riportato anche in un altro thread, Dimensione mi dice che la pratica di attivazione da parte di Open Fiber è sospesa.
Il motivo ovviamente non è dato a sapere.