• FTTH
  • Informazioni copertura FTTH a Cordignano (TV)

Connessionatopoco85 Non si hanno tempistiche certe; tieni conto poi che per poter abbonarsi il pcn (la centrale) deve essere rilegato, quindi i tempi possono allungarsi anche di mesi.

jack23 salve, per la tua esperienza è fattibile avere l'attivazione par maggio?se devi tirare a indovinare quando sarà disponibile?(lo so che non sei un indovino )e si può sapere se ci sarà Fastweb?

• jack23 ha risposto a questo messaggio

Connessionatopoco85 Se sono in fase avanzata con i lavori o li hanno quasi finiti può anche essere che per maggio diventi vendibile. Poi per l'attivazione se servono permessi (per esempio strade comunali, provinciali, Enel, Telecom, o altri enti) per i lavori per l'allaccio in fibra fino a casa tua, può passare abbastanza tempo.

Connessionatopoco85 si può sapere se ci sarà Fastweb?

No, in area bianca (attualmente) Fastweb e TIM non vendono, Vodafone dipende (non vende se ha disponibile la fwa 5G), e Iliad non ovunque.
      Comunque quando sarà il momento ti consiglio di scegliere un operatore con rappresentanti/venditori presenti qui nel forum, che possono seguirti durante l'attivazione, soprattutto se dovessero esserci delle problematiche

jack23 grazie mille x le risposte,da come ho capito in questo comune ci sarà iliad .io attualmente ho Fastweb ma vorrei svoltare onestamente con la gigafibra soprattutto nel gamplay on line.

jack23 scusami Sara per caso se posso attivare dimensione me ne hanno parlato bene soprattutto per il gaming

• jack23 ha risposto a questo messaggio

Connessionatopoco85 Per quanto riguarda gli instradamenti o altre caratteristiche legate al gaming lascio rispondere ai più esperti

4 mesi dopo

Ciao,

da venerdì hanno aperto la vendibilità al mio civico a Cordignano, e mi sono arrivate 2 mail da Dimensione Fibra che dicono:

"Siamo felici di comunicarle che il suo comune, fino ad oggi in prevendibilità, è finalmente entrato in vendibilità per tutti i servizi attivi.
          Non sono richieste ulteriori azioni da parte sua: la gestione dell'ordine ora continuerà regolarmente, come tutti i comuni entrati in vendibilità di recente, e riceverà nostri aggiornamenti non appena disponibili.
          Le ricordiamo che il nostro supporto è a sua completa disposizione: per qualsiasi informazione può rispondere a questa email o contattarci al numero xxxxxxxxxx.
          Staff Dimensione"

e

"Le confermiamo che il suo ordine è correttamente in gestione.
          La informiamo che, poiché il suo comune è di recente apertura alla vendibilità del servizio, siamo in attesa che Open Fiber ci fornisca alcuni dati necessari all'attivazione del collegamento con la sua centrale. Non appena riceveremo tali informazioni, provvederemo ad avviare le pratiche di attivazione.
          Non sono richieste ulteriori azioni da parte sua.
          Le ricordiamo che il nostro supporto è a sua completa disposizione: per qualsiasi informazione può rispondere a questa email o contattarci al numero xxxxxxxxx
          Staff Dimensione"

Qualcuno sa le tempistiche ora?

Grazie

• enricoz ha risposto a questo messaggio

ia85 La seconda mail indica l'attesa della VLAN, ovvero un codice identitifcativo di ciascun operatore per il singolo PCN. Generalmente i tempi di attesa sono di qualche settimana ma ogni attivazione è a sè.
            Successivamente verrà fatto un sopralluogo per capire come far entrare la fibra in casa e se necessario dei lavori in suolo pubblico prima dell'attivazione effettiva. Il tutto può durare meno di qualche mese o quasi un anno in base soprattutto ad eventuali permessi da richiedere. Se hai il ROE sulla facciata o all'interno del condominio (anche se dubito essendo una delle prime attivazioni) dovrebbe essere più rapido.

Grazie Enrico.

Mi chiedo anch'io come intendono passare la fibra, presumo tramite i pozzetti dell'illuminazione pubblica che secondo me hanno già utilizzato per collegare i vari pozzetti contenenti i ROE perché di fatto non hanno scavato una trincea fra l'uno e l'altro per collegarli.

Questo sotto è uno screenshot della mia via: i triangoli sono i ROE, i rettangoli i pozzetti, i pallini rossi sono pali illuminazione pubblica con relativo pozzetto, quelli verdi sono classici pali in legno Telecom, la freccia indica il mio civico.
            Presumo (come è già successo anche da altri conoscenti in altri comuni) che tirino la fibra esterna seguendo il percorso del doppino telefonico; a questo punto partendo da uno dei 2 ROE.

C'è qualcuno altro da Cordignano nel forum che ha richiesto attivazione?

2 mesi dopo

Ho appena visto, tramite altro thread, che OF oggi ha rilasciato il codice s-vlan a Tiscali/Linkem per il comune di Cordignano.

@giusgius buongiorno, per caso riesci a verificare se anche Dimensione l'ha ricevuto? Io sono in attesa con voi per FTTH da 2.5
            Se può servire, il mio codice contratto è 3166930.

Grazie a tutti

ia85 ciao!
              Arriva una email non appena lo riceviamo, ti confermo che siamo in attesa. Ci rilasceranno un blocco di VLAN sostanzioso nei prossimi giorni

• ia85 ha risposto a questo messaggio
              • ia85 ha messo mi piace.

giusgius Grazie! Tienici aggiornati per favore, può esser utile anche ad altri utenti.

Buongiorno, ottima notizia la vendibilità anche se vedo ancora molto cavi a penzoloni che vanno verso i pte dei pali!
                Comunque si sa niente delle zone Nero/grigio di Cordignano??

giusgius Ciao, ancora nessuna novità sul rilascio delle vlan a voi di Dimensione?

ia85 arriverà una email a VLAN rilasciate

7 giorni dopo

Buonasera @giusgius , mi ha appena chiamato il supporto di Dimensione dicendomi che, se avessi fretta di attivare FTTH, potrebbero ruotarmi sul (mux? router?) di Roma anziché Milano, con una latenza maggiore.
                  Ovviamente ho dato conferma e, alla mia domanda se poi successivamente potessi cambiare a Milano una volta attivo, mi ha risposto affermativamente.
                  Ora ho ricevuto la mail di conferma inoltro attivazione a OF, e ho già ricevuto la chiamata di OF alla cui però non sono riuscito a rispondere.

15 giorni dopo

Buonasera @giusgius, oggi pomeriggio sono venuti i tecnici OF che mi hanno portato la fibra in casa, installato la borchia e l'ONT ma non li hanno collegati tra loro perché "ancora non ci sta il CNO".

All'inizio pensavano di attivare e tutto ma poi, parlando al telefono, gli hanno riferito un qualcosa che loro mi hanno spiegato così.

Sapresti dirmi cosa significa?

Grazie

ia85 Sapresti dirmi cosa significa?

I lavori non sono ancora terminati

• ia85 ha risposto a questo messaggio

Nick1997 sì mi è chiaro che manca ancora qualcosa.
                      Volevo sapere da chi è dentro in che tempi/lavorazioni si traduce solitamente questo in area bianca.
                      Fra l'altro mi han detto essere il primo utente del comune.

Non ha cmq senso come lavorano, prima collegano l'utente e poi finiscono i lavori a monte...

ia85 Bisognerebbe capire quanto manca della rete, potrebbero volerci alcuni mesi come giorni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile