jay985 Io mi trovo molto bene con la linea, non la sto sfruttando tutta perchè ho un frtiz 7590 che non può andare oltre i 1000/1000 ed ho il wifi 5, l'ho fatta soprattutto per aumentare l'upload che mi torna comodo quando devo visionare/lavorare/scaricare files dal mio NAS e non sono a casa.
Leggendo quali sono le tue esigenze posso dire che ti dovresti trovare bene anche con il router operatore senza grossi problemi, come citato da Bast non esistono solo i Fritz, in questo forum ho letto molto bene dei router ASUS.
Hai in programma di cablare qualche apparato oppure andresti solo wireless?

• jay985 ha risposto a questo messaggio

Melandir grazie per i consigli.
    Eh mi piacerebbe cablare e connettermi in ethernet dal computer ma purtroppo la configurazione della casa non me lo rende molto comodo. Infatti il router starebbe sul mobile dove tengo la tv (l'unica che mi verebbe comoda cablare) e uso il portatile su un tavolo in mezzo alla sala. Dovrei alla peggio prendermi un cavo ethernet volante da 5 m da portare fino al tavolo e attaccare al bisogno per sfruttare piena banda per particolari esigenze, ma sarebbe una soluzione molto improvvisata.
    A casa dei miei per dire ho la gigabit TIM ma la casa è nuova e tutta cablata, il cavo mi esce direttamente dalla presa in camera mia e arriva al computer sulla scrivania...tutta un'altra musica 😃

jay985 con il router a vista senza pareti in mezzo non mi aspetto che tu abbia tantissimi problemi, dipende però anche da quante reti wireless hai intorno, ma quelle danno fastidio a prescindere dal router che userai, altrimenti se vuoi provare con il cavo metti una coppia di powerline e ti avvicini la presa Ethernet al pc, anche i powerline più sono vicini tra loro e meglio rendono, potresti anche avvicinarti al gigabit di banda con apparati recenti.

Ad esempio questi: https://it.avm.de/prodotti/wi-fi-mesh/fritzpowerline-1220-set/

• jay985 ha risposto a questo messaggio

Melandir purtroppo non ho nemmeno la presa elettrica vicina al tavolo 🤣 non s'ha proprio da fare.
        Però molto interessante come apparato, lo potrò considerare in futuro. Secondo me l'unica è un cavo cat6 volante al bisogno, non ne vedo altre 😅
        Per il resto il router sarà molto a vista, l'altra stanza è dove dormo ma è attaccata quindi non cambierà molto.

jay985 io sceglierei il modem libero, ed il TIM HUB+ (magari quello marchiato technicolor) lo comprerei su ebay oppure mercatini....e lo pagheresti di meno.
        Altra opzione per la TIM con 1GB/s è il Keenetic Hopper a 99€, nuovo...e sarebbe perfetto
        Lo stesso LoreBlack, ha le offerte senza modem, quindi non farti problemi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile