Ciao a tutti.
Mi sta per arrivare la FTTH in casa, verso fine mese ma volevo portarmi avanti prima di poterla attivare.
Mi chiedevo quindi, quale beneficio c'è a usare un router acquistato separatamente piuttosto che il TIM Hub ? Per 10 € in meno al mese per 2 anni un pensiero ce lo farei ma non vorrei avere problemi nell'uso e configurazione.
Avreste inoltre un buon modello da consigliare? La mia abitazione è piccola (bilocale) quindi non mi serve un wifi strapotente ma mi basta che renda bene in velocità di connessione sfruttando al massimo la fibra, considerando che difficilmente mi attaccherò alle porte ethernet.
Grazie

jay985 ha aggiunto i tag FTTHTIM .

nel tuo caso nessun vantaggio. E' più che sufficiente il router che fornisce Tim

• [cancellato]

• Modificato

jay985

Nel tuo caso, a parte il vantaggio economico, nessuno. Avresti lo svantaggio che in caso di problemi devi sapere come rilevarli, e verificare se sono lato tuo (nel qual caso non ti aiuteranno a risolverli, se non a pagamento) o poter dimostrare che sono lato loro.

Il router libero è un vantaggio se hai esigenze che il router ISP non è in grado di soddisfare, e hai (o vuoi acquisire) le competente per gestirlo.

[cancellato]
      Ma se dovesse richiedere modem libero e prendesse a poco prezzo su ebay quello che tim gli fornirebbe, vale sempre la stessa storia sull'assistenza?

TheMarsican Ma se dovesse richiedere modem libero e prendesse a poco prezzo su ebay quello che tim gli fornirebbe, vale sempre la stessa storia sull'assistenza?

Questa è una domanda interessante, mi piacerebbe saperlo.

[cancellato] Il router libero è un vantaggio se hai esigenze che il router ISP non è in grado di soddisfare

Del tipo? Per un uso normale dici che è meglio quindi il Tim Hub classico rateizzato.

• [cancellato]

TheMarsican Ma se dovesse richiedere modem libero e prendesse a poco prezzo su ebay quello che tim gli fornirebbe,

jay985 Questa è una domanda interessante, mi piacerebbe saperlo.

Questi modem sono gestibili da remoto - se TR-069 è attivo - cosa faccia l'assistenza in questo caso non lo so. Tecnicamente se vedono dai loro dati che non è un modem TIM "ufficiale" potrebbero comunque rifiutarsi di prestare assistenza. Poi in genere possono comunque ricevere aggiornamenti e configurazioni da TIM. Può essere un percorso meno rischioso, se si vuole risparmiare qualcosa.

Mi pare di capire comunque che convenga prendere il loro a sto punto, per evitare problemi di ogni tipo.
            Ma viene sfruttata comunque a 2,5 gbps la linea?

[cancellato]
              Ok ci sta, più che altro a livello economico e a livello di condizioni contrattuali.

jay985 Ma viene sfruttata comunque a 2,5 gbps la linea?

Mi sembra che entrambi i TimHub che Tim fornisce abbiano solo uscite LAN ad 1Gbit.
              Quindi i 2,5G sarebbero da considerare condivisi su più dispositivi e non disponibili su dispositivo singolo.

• jay985 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican forse per quello allora andrebbe meglio modem libero?
                Anche vero che sarei sempre in wifi in apaprtamento quindi non so quanto servirebbe.

jay985 forse per quello allora andrebbe meglio modem libero?

L'offerta con modem libero (Premium Base) prevede fino a 1gbps, se vuoi la 2.5 devi per forza fare quella con il modem e poi eventualmente non usarlo.

Comunque se attivi ques'ultima con il venditore del forum il prezzo è di 24€/mese, quindi anche minore a quella con modem libero. Il TimHub+ ha un buon comparto wifi, se non ti collegherai quasi mai via ethernet e non hai dispositivi che potrebbero supportare tutta la 2.5 io farei questa.
                  Poi se per qualsiasi motivo ne sentirai la necessità puoi chiedere ONT esterno (direttamente all'attivazione o successivamente) e usare un tuo router ma comunque risparmieresti e avresti la teleassistenza

enricoz grazie questo mi chiarisce molte cose.

• [cancellato]

jay985 Anche vero che sarei sempre in wifi in apaprtamento quindi non so quanto servirebbe.

Se usi solo il WiFi devi avere un modello WiFi 6 (AX) per avere prestazioni maggiori. Poi arrivare ad oltre 1Gb/s in WiFi richiede anche dispositivi adatti, oltre all'access point del router - dipende anche da quanti stream MIMO può utilizzare in contemporanea e dalla larghezza del canale - tutto questo ovviamente nella banda 5Ghz (o anche 6GHz nel caso di WiFi 6E).

jay985 quale beneficio c'è a usare un router acquistato separatamente

Secondo me i benefici sono 2
                    1 - Disporre sempre di un router con software non modificato/castrato dall'ISP e per il quale non si deve sottostare alla politica di aggiornamento decisa dall' ISP stesso
                    2 - mantenere il proprio router con le impostazioni personalizzate del caso anche quando si rendesse necessario migrare verso un altro provider

• [cancellato]

Bast er il quale non si deve sottostare alla politica di aggiornamento decisa dall' ISP stesso

È necessario però poi avere la propria politica di aggiornamento ed evitare di avere un router vulnerabile perché si ignorano le patch. È un'arma da doppio taglio.

Bast sulla migrazione verso altro provider non è un problema perchè penso resterò con TIM.
                      Mi premeva solo capire se a livello di prestazioni cambiasse qualcosa usando ad esempio un Fritzbox, tipo lo sfruttamento a pieno del wi-fi per velocità anche superiori a 1 gb o tramite porte ethernet (che nel modem TIM mi pare di capire siano bloccate).

• Bast ha risposto a questo messaggio

enricoz L'offerta con modem libero (Premium Base) prevede fino a 1gbps, se vuoi la 2.5 devi per forza fare quella con il modem e poi eventualmente non usarlo.

Questa non è un informazione corretta, tutte le offerte TIM si possono attivare senza router con il solo ONT inclusa la 10Gibt.
                        Io ho fatto da pochissimo la 2.5G senza router TIM con Lorenzo (opzione prevista anche per la 10Gbit), mi hanno sostituito il router con le chiamate da fisso illlimitate per mantenere lo stesso prezzo totale dell'offerta.

Melandir e ti trovi bene come performance?

Melandir tutte le offerte TIM si possono attivare senza router con il solo ONT inclusa la 10Gibt.

Sisi, intendevo che é l'offerta senza router incluso

jay985 Mi premeva solo capire se a livello di prestazioni cambiasse qualcosa usando ad esempio un Fritzbox, tipo lo sfruttamento a pieno del wi-fi

Questo è, tra tutti i fattori in gioco, quello meno predicibile e per inciso anche meno importante.
                            La velocità del wifi è dipendente da così tanti aspetti, in primis la distanza tra AP e client, che potresti ritrovarti qualunque velocità da 100% a 0% a seconda di dove stai usando il tuo dispositivo.
                            Tra l'altro un router come il Fritz Box 4060 ha un wifi 4x4 con canali da 80 MHz esattamente come il TIM hub+. Il Fritz ha in più una radio a 5 GHz aggiuntiva che torna utile in caso di aggiunta di nodi mesh connessi in wifi.
                            Comunque anch'io nel caso specifico sono dell'idea che a priori un router personale non ti serve, cioè ti servirà solo se riscontrerai problemi con quello dell'ISP.
                            Questione poi del tutto secondaria è che non esistono solo Fritz Box...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile