walt LucaPerazzolo non ho componente voce comunque ho profilo 2.5 attivo ed ho ricevuto il router da qualche giorno: magari l'aggiornamento delll'area clienti è innescato dalla rilevazione lato radius del MAC router - che in effetti non ho ancora posato sulla linea in quanto sto usando il mio Flint 2 - intanto ricontatto l'Assistenza...grazie a tutti e mi scuso per il protrarsi dell'OT (al limite se qualche moderatore passa da qua e ha voglia di spostare tutto in una discussione ad hoc... 😅).
Gabry71 gio79 Ciao GIo79.... sono entrato in sezione dhcp...... ma quali dns devo campbiare? ci sono 3 sezioni: Indirizzo IP LAN DHCP Server-Guest SSID 2.4G DHCP Server-Guest SSID 5G devo cambiarli a tutti e tre? E che vuol dire l afrase "Se non sbaglio c'è un bug del software che aggiunge sempre come ultimo dns il router stesso"?
LucaPerazzolo Gabry71 rete locale, lan, server dhcp, e poi fa la stessa cosa selezionando ipv6 in alto a sinistra ti posto una foto della schermata dove metti i dns
gio79 Gabry71 E che vuol dire l afrase "Se non sbaglio c'è un bug del software che aggiunge sempre come ultimo dns il router stesso"? come ti ha mostrato @LucaPerazzolo puoi mettere 2 server dns (1.1.1.1 e 1.0.0.1), una volta che fai salva, il dhcp darà i due dns che hai messo tu e se non sbaglio sui client potresti vedere che c'è un terzo server dns ( con ip = ip del router) Non so se questo "problema" è stato sistemato con qualche update, era emerso in qualche post dove si parlava del router di dimensione, ma non usando il dhcp del router non so se è così o cambiato( io ho un dhcp/dns interno alla lan).
Gabry71 LucaPerazzolo Grazie, quindi ricapitolando va impostato solo nella schermata Indirizzo IP LAN e non su DHCP Server-Guest SSID 2.4G e neanche su DHCP Server-Guest SSID 5G....giusto? E poi stessa cosa cosa sul SERVER DHCPv6. Mi confermate che così facendo anche il WIFI della tv quindi va con questi paramentri? Oppure è una cosa relativa solo al pc e devo cambiare i dns anche alla televisione?
C4s10 LucaPerazzolo Impostati esattamente come te, riavviato e dimenticata rete dalle impostazioni del telefono, ricollegato, ma il telefono continua a usare quello Dimensione e non quello di Cloudflare. Secondo voi da cosa può dipendere?
gio79 Img_Brk No nessun problema. quasi sempre viene usato il primo dns... alcuni OS invece li usano tutti. piccolo OT: per i DNS server del dhcp V4 il normale "user" può fare i cambi e ci sono "2 campi", invece per IPV6 bisogna accedere come admin e lì si possono mettere al max 3dns, taggo @giusgius per chiedere se è qualche scelta loro o di zte 😉
walt Gabry71 anche il WIFI della tv quindi va con questi paramentri? Se la scheda di rete è configurata per acquisire i parametri di connessione via DHCP, sì 🤓
LucaPerazzolo Gabry71 qualsiasi dispositivo collegato in dhcp avrà i nuovi dns, appena finisci di configurarli fai un riavvio del router
Gabry71 grazie di cuore a tutti per l'aiuto. Ho visto che la tv può avere un impostazione IP statico (modifica manuale) o con DHCP.....quindi penso che lasciando in automatico su DHCP dovrebbe acquisisre quelli che ha il router....giusto?
Gabry71 Visto il problema che veniva detto prima sul dns che ha lo stesso numero dell'ip del router (che sinceramente non ho capito) ma è normale che di predefinito sia impostato così? e com'è che sul dhcpv6 non vedo i dns da inserire?
LucaPerazzolo Gabry71 e com'è che sul dhcpv6 non vedo i dns da inserire? perché è impostato su auto, devi selezionare manuale e ti escono Gabry71 ma è normale che di predefinito sia impostato così? si essendo che hai disattivato quelli dell'isp , ma non farti problemi se ti esce anche il dns del router oltre a quelli messi da te, non crea problemi
walt Gabry71 dns che ha lo stesso numero dell'ip del router I router domestici integrano anche le funzionalità DNS pertanto di default l'IP del DNS comunicato via DHCP corrisponde a quello del router medesimo affinché le richieste di risoluzione nomi di dominio siano appunto veicolate in prima battuta al router🤓
Gabry71 se metto su manuale non mi esce niente da inserire "si essendo che hai disattivato quelli dell'isp , ma non farti problemi se ti esce anche il dns del router oltre a quelli messi da te, non crea problemi" ... ma mettendo i miei manuali devo attivare l'isp?
Liepez C4s10 Idem - uso Pi-Hole su altra macchina e ogni volta mi usa i DNS di Dimensione.. qualche soluzione? Grazie