Salve,
avrei bisogno di cambiare i DNS sul router ZTE di Dimensione perchè vorrei impostare quelli di Cloudfire ma non riesco assolutamente a capire come si faccia.
Ho avuto prima un router dal gestore precedente dove era semplice e si entrava agevolmente per poter cambiare i parametri....questo è complicato e non vorrei fare qualche guaio cambiando qualcosa che non devo toccare.
Qualcuno mi può indirizzare per capire quale menù e voce devo cliccare per poter cambiare i DNS?
Altra cosa...se uso un programma come DNS JUMPER mi risolve la cosa oppure è un programma che lo fa solo lato Windows e non tramite wifi?

• gio79 ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha rimosso il tag FTTH .

Gabry71 guarda qui --> https://forum.fibra.click/d/42984-router-25g-ax6000-zte-h6645p-incluso-in-tutte-le-offerte-fino-a-25gbps

Accedi con le credenziali user (non servono quelle admin), vai in rete locale lan, sezione dhcp e cambi/modifichi i dns.
    Se non sbaglio c'è un bug del software che aggiunge sempre come ultimo dns il router stesso

gio79 non servono quelle admin

Mi aggancio a questa affermazione per un breve OT...per il modello fornito da Dimensione esistono credenziali admin predefinite per caso? 🤔

walt da quello che ricordo ti mandano le credenziali admin in area clienti dove trovi le credenziali pppoe

• walt ha risposto a questo messaggio

cravatta

Mi stai dicendo che ad un certo punto si dovrebbe aggiornare e dovrei trovare riferimenti non più al Fritz!Box bensì allo ZTE comprese le credenziali admin...?

L'Assistenza non ha mai accennato a nulla del genere, mi pare strano in quanto è sempre stata molto precisa... 🤔

walt Prima avevi uno dei loro fritzbox e non lo zte?
            magari è questo il motivo e quindi il loro gestionale non ti mostra login e password. chiama l'assistenza e chiedi una verifica del tuo profilo.

• walt ha messo mi piace.

walt mostrava lo stesso anche a me, passato alla nuova offerta e appena mi è arrivato il router si è aggiornata l'area con i nuovi dati del router e voip

• walt ha risposto a questo messaggio
            • walt ha messo mi piace.

LucaPerazzolo non ho componente voce comunque ho profilo 2.5 attivo ed ho ricevuto il router da qualche giorno: magari l'aggiornamento delll'area clienti è innescato dalla rilevazione lato radius del MAC router - che in effetti non ho ancora posato sulla linea in quanto sto usando il mio Flint 2 - intanto ricontatto l'Assistenza...grazie a tutti e mi scuso per il protrarsi dell'OT (al limite se qualche moderatore passa da qua e ha voglia di spostare tutto in una discussione ad hoc... 😅).

gio79
              Ciao GIo79.... sono entrato in sezione dhcp...... ma quali dns devo campbiare?
              ci sono 3 sezioni:
              Indirizzo IP LAN
              DHCP Server-Guest SSID 2.4G
              DHCP Server-Guest SSID 5G
              devo cambiarli a tutti e tre?
              E che vuol dire l afrase "Se non sbaglio c'è un bug del software che aggiunge sempre come ultimo dns il router stesso"?

Gabry71 rete locale, lan, server dhcp, e poi fa la stessa cosa selezionando ipv6 in alto a sinistra
                ti posto una foto della schermata dove metti i dns

Gabry71 E che vuol dire l afrase "Se non sbaglio c'è un bug del software che aggiunge sempre come ultimo dns il router stesso"?

come ti ha mostrato @LucaPerazzolo puoi mettere 2 server dns (1.1.1.1 e 1.0.0.1), una volta che fai salva, il dhcp darà i due dns che hai messo tu e se non sbaglio sui client potresti vedere che c'è un terzo server dns ( con ip = ip del router)
                  Non so se questo "problema" è stato sistemato con qualche update, era emerso in qualche post dove si parlava del router di dimensione, ma non usando il dhcp del router non so se è così o cambiato( io ho un dhcp/dns interno alla lan).

• Img_Brk ha risposto a questo messaggio

gio79 Intendi questo? può generare qualche problema?

• gio79 ha risposto a questo messaggio

LucaPerazzolo

Grazie, quindi ricapitolando va impostato solo nella schermata Indirizzo IP LAN e non su DHCP Server-Guest SSID 2.4G e neanche su DHCP Server-Guest SSID 5G....giusto?
                      E poi stessa cosa cosa sul SERVER DHCPv6.
                      Mi confermate che così facendo anche il WIFI della tv quindi va con questi paramentri?
                      Oppure è una cosa relativa solo al pc e devo cambiare i dns anche alla televisione?

Gabry71 anche il WIFI della tv quindi va con questi paramentri?

Se la scheda di rete è configurata per acquisire i parametri di connessione via DHCP, sì 🤓

Gabry71 qualsiasi dispositivo collegato in dhcp avrà i nuovi dns, appena finisci di configurarli fai un riavvio del router

grazie di cuore a tutti per l'aiuto.
                        Ho visto che la tv può avere un impostazione IP statico (modifica manuale) o con DHCP.....quindi penso che lasciando in automatico su DHCP dovrebbe acquisisre quelli che ha il router....giusto?

Visto il problema che veniva detto prima sul dns che ha lo stesso numero dell'ip del router (che sinceramente non ho capito) ma è normale che di predefinito sia impostato così?

e com'è che sul dhcpv6 non vedo i dns da inserire?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile