Salve,
avrei bisogno di cambiare i DNS sul router ZTE di Dimensione perchè vorrei impostare quelli di Cloudfire ma non riesco assolutamente a capire come si faccia.
Ho avuto prima un router dal gestore precedente dove era semplice e si entrava agevolmente per poter cambiare i parametri....questo è complicato e non vorrei fare qualche guaio cambiando qualcosa che non devo toccare.
Qualcuno mi può indirizzare per capire quale menù e voce devo cliccare per poter cambiare i DNS?
Altra cosa...se uso un programma come DNS JUMPER mi risolve la cosa oppure è un programma che lo fa solo lato Windows e non tramite wifi?
Cambiare DNS su router ZTE Dimensione
Gabry71 guarda qui --> https://forum.fibra.click/d/42984-router-25g-ax6000-zte-h6645p-incluso-in-tutte-le-offerte-fino-a-25gbps
Accedi con le credenziali user (non servono quelle admin), vai in rete locale lan, sezione dhcp e cambi/modifichi i dns.
Se non sbaglio c'è un bug del software che aggiunge sempre come ultimo dns il router stesso
- Modificato
walt si, se ritrovo il post te lo linko.
se era questo che intendevi. senti l assistenza e te le mettono li
walt mostrava lo stesso anche a me, passato alla nuova offerta e appena mi è arrivato il router si è aggiornata l'area con i nuovi dati del router e voip
LucaPerazzolo non ho componente voce comunque ho profilo 2.5 attivo ed ho ricevuto il router da qualche giorno: magari l'aggiornamento delll'area clienti è innescato dalla rilevazione lato radius del MAC router - che in effetti non ho ancora posato sulla linea in quanto sto usando il mio Flint 2 - intanto ricontatto l'Assistenza...grazie a tutti e mi scuso per il protrarsi dell'OT (al limite se qualche moderatore passa da qua e ha voglia di spostare tutto in una discussione ad hoc... ).
gio79
Ciao GIo79.... sono entrato in sezione dhcp...... ma quali dns devo campbiare?
ci sono 3 sezioni:
Indirizzo IP LAN
DHCP Server-Guest SSID 2.4G
DHCP Server-Guest SSID 5G
devo cambiarli a tutti e tre?
E che vuol dire l afrase "Se non sbaglio c'è un bug del software che aggiunge sempre come ultimo dns il router stesso"?
- Modificato
come ti ha mostrato @LucaPerazzolo puoi mettere 2 server dns (1.1.1.1 e 1.0.0.1), una volta che fai salva, il dhcp darà i due dns che hai messo tu e se non sbaglio sui client potresti vedere che c'è un terzo server dns ( con ip = ip del router)
Non so se questo "problema" è stato sistemato con qualche update, era emerso in qualche post dove si parlava del router di dimensione, ma non usando il dhcp del router non so se è così o cambiato( io ho un dhcp/dns interno alla lan).
Grazie, quindi ricapitolando va impostato solo nella schermata Indirizzo IP LAN e non su DHCP Server-Guest SSID 2.4G e neanche su DHCP Server-Guest SSID 5G....giusto?
E poi stessa cosa cosa sul SERVER DHCPv6.
Mi confermate che così facendo anche il WIFI della tv quindi va con questi paramentri?
Oppure è una cosa relativa solo al pc e devo cambiare i dns anche alla televisione?
grazie di cuore a tutti per l'aiuto.
Ho visto che la tv può avere un impostazione IP statico (modifica manuale) o con DHCP.....quindi penso che lasciando in automatico su DHCP dovrebbe acquisisre quelli che ha il router....giusto?
Gabry71 giusto?
si