Raccolta feedback Unidata - Roma
EmilioCapuano sono coperto sia da Open Fiber che FiberCop, per cui non so su che infrastruttura si poggia Unidata
In questo caso viene preferita Open Fiber (lo puoi capire anche dal profilo, su Fibercop Unidata vende solo 1000/300)
EmilioCapuano Prima però vorrei leggere dei feedback di utenti Unidata già attivi se ce ne sono, su Roma
Ho una linea business 100/100 su infrastruttura proprietaria a Formello con loro e mi trovo bene.
Non ho però linee consumer su OF/FC con loro per poterti dare un feedback.
A Roma comunque Unidata ha una buona rete.
Nel tuo caso verresti raccolto a Namex.
Nessun altro?
Mi trovo vicino Roma. Lavori fatti direttamente d a unidata quindi fibra proprietaria. Scelto profilo FTTH 2,5/1 gb. Va come una bomba avendo anche il modem collegato direttamente. Il problema è il modem che non puoi toccare e il loro firmware è fermo ad una versione preistorica. Quindi la parte wireless fa un pò pena ma attacchi il cavo lan e vai alla velocità massima (sempre). Problemi tecnici ne ho avuti pochi. Buona giornata
serian Il problema è il modem che non puoi toccare e il loro firmware è fermo ad una versione preistorica
Scegliendo il loro modem confermo che è così. Puoi sempre richiedere modem libero e usarne uno di tua proprietà, ma dovrai spedire indietro il Fritz!Box fornito da loro.
notherealmarco
Sicuro ? Un modem collegato diretto alla loro fibra senza ont esterno ?
serian no, avrai bisogno di un ONT esterno
Unidata da settembre su Open Fiber offferta a 2,5 e il loro FritzBox 5530 in comodato d'uso e portando un "numero fisso" che non uso mai.
Considerando il prezzo la qualità è media - il problema principale è una certa instabilità e spesso la sera e nei weekend internet va giù completamente. A volte è relativamente breve, altre delle ore (come al momento quasi tre ore oggi e un ora ieri).
Sulla velocità varia anche parecchio. A volte con cavo LAN arriva anche a 2 (speedtest), sul wifi c'è una certa variabilità - la velocità "media" è intorno ai 400 su device abbastanza vicini al modem (e ovviamente su WiFi a 5MHz
Uno dei vantaggi è che l'offerta è realmente senza vincoli.
Il modem con ONT esterno è scomoduccio (ed entrambi scaldano parecchio), del resto il FritzBox ha di bello che è mediamente più configurabile di altri modem.
- Modificato
lorenzosu Mi preoccupa un po' sinceramente la questione dei down serali. Attualmente li stai ancora sperimentando? Vengo da Sky Wifi FTTH che in 3 anni di contratto mi sarà andata in down forse mezza volta e non sto esagerando. Nel complesso la sto cambiando solo perchè non offrono tagli superiori a 1000/300, per il resto si è dimostrata una linea ultra stabile a qualsiasi orario e circostanza.
Anyway il sopralluogo è stato fatto e mi è stato detto che a giorni dovrebbe contattarmi il tecnico per il passaggio effettivo, speriamo bene. Ho già tutto pronto con scheda di rete 2.5 giga.
- Modificato
A me ora da copertura sotto loro rete, però boh, anche a me questa cosa dei down che hanno spesso preoccupa.
@EmilioCapuano Tu quindi non saresti sotto loro rete?
supremo Magari è un caso isolato, lo spero.
No sono sotto rete Open Fiber, da poco si è aggiunta anche Fiber Cop ma credo che resterò su OF
Aggiornamento:
Appuntamento col tecnico Open Fiber per il 20/03 per fare il passaggio a Unidata. Vi aggiorno.
Tecnico di OF passato ieri.
Ho alcune considerazioni a caldo da fare, partiamo dalle positive.
pro: tecnico di Open Fiber simpatico e cordiale, cosa non scontata al giorno d'oggi dove tutti vanno di fretta, che ha concluso l'intervento in una decina di minuti. Ha cambiato ONT e splitter in armadio.
contro: a detta del tecnico, Unidata avrebbe dovuto spedirmi già il fritz box nei giorni passati così che lui oggi avrebbe concluso l'intervento lasciandomi operativo. Cosa non avvenuta perché Unidata non mi ha spedito nulla e nemmeno ero stato avvisato che sarei rimasto senza router e quindi senza internet. Considerando che lavoro 2 giorni a settimana in smart è un danno che avrei evitato, oltre al fatto che fisicamente dentro casa devo stare col 4G del telefono. Ho contattato l'assistenza di Unidata e l'operatrice stessa era abbastanza interdetta, dicendomi che avrebbe sollecitato lei stessa a farmi spedire il router una volta ricevuto il feedback di intervento concluso da OF.
Per ora bene lato OF, intervento pulito e veloce. Lato Unidata benino, avrei preferito una comunicazione più chiara.
Sono passato da Tim FTTH (Flashfiber) a Unidata (Openfiber).
Sotto riporto i passaggi:
19/03 ho fatto richiesta di migrazione con NP
28/03 appuntamento per portare la fibra
02/04 avviata la Number Portability
03/04 venuto tecnico per montaggio modem e configurazione linea
09/04 cessata linea Tim è passato completamente a Unidata.
Tranne alcune informazioni errate è andato tutto bene (rete di appoggio e consegna modem).
Al momento non sto avendo blocchi o cali improvvisi di banda.
Per 24,90€ una linea a 2.5/1 e telefonate incluse AVM 5530 + SFP in comodato non posso che ritenermi soddisfatto.