Ciao a tutti, dopo vari giorni in cui ho fatto varie prove sul mio flint 2 sono arrivato alla configurazione seguente:
- installazione OpenWRT (r24.10.0-rc5 Sysupgrade) pulita eliminando l'interfaccia GL.iNET così da rendere il router più snello possibile
- separazione reti wifi, canale selezionato a mano (48) sulla base delle interferenze di altri router vicini
- wan 2.5Gbps connessa all'ONT TIM in PPPoE con cavo cat. 7
- accelerazione hw abilitato
- Packet Steering disabilitato in quanto ho notato che stressa molto la CPU
- SQM disabilitato in quanto per farlo funzionare bene avrei dovuto abbassare di molto la banda disponibile e questo non vale la pena in quanto, come vedete nelle immagini sotto, senza questo algoritmo riesco ad avere comunque degli ottimi risultati di bufferbloat
TEST CONNESSO IN LAN CON SCHEDA DI RETE 2.5Gbps

TEST CONNESSO IN LAN CON SCHEDA DI RETE 1Gbps

TEST CONNESSO IN WI-FI 6 (5Ghz)

Che ne pensate della scelta fatta ? Il fatto è che per raggiungere una valutazione A+ di bufferbloat avrei dovuto troncare la banda più della metà e non credo che il gioco valga la candela visto i risultati sopra riportati.
Vi chiedo dei consigli in quanto, come potete notare nella schermata sotto, mentre sono connesso in in LAN con una scheda di rete da 2.5 Gbps riesco ad arrivare al massimo a 1950 Mbps, per scongiurare la cosa ho provato ad installare direttamente nel router con owrt lo script Speedtest e quindi provare direttamente da lì il test di velocità così da ovviare qualsiasi altro apparato messo in "mezzo". I risultati, come vedete dallo screenshot sono peggiori in quanto non supero nemmeno 1Gbps. Avete consigli in merito ?

Un ultima cosa: mentre sono connesso in wi-fi ho notato che lasciando, dal mio Macbook Air, un ping verso la LAN del router, ogni 100/200 i ms salgono per una volta da 3/4 a 10/11, secondo voi da cosa potrebbe dipendere ?