Allora, facciamo un po' di chiarezza: il firmware gl.inet E' OPENWRT, chiaramente GL.INET lo personalizza, monta driver, pacchetti specifici per l'hw, ecc. poi ci montano poi una interfaccia web personalizzata, ma ti danno la possibilità di utilizzare quella standard, la cosiddetta LUCI.
io utilizzo l'ultima Beta OP24 come stai facendo ora tu. PEr il wifi 5Ghz, imposto un canale fisso basso, 40 o 44, in modo che tutti i device, come le amazon fire stick, riescono a collegarsi senza problemi.
Syfer In merito a quale interfaccia scegliere non ho ben capito come poter usare solo openwrt e disinstallare gl.inet e se così facendo perdo la possibilità di avere l'accelerazione hw
se vuoi usare SQM, DEVI perdere l'accelerazione HW, perchè con quella attiva SQM non funziona.
Syfer Ci sono una marea di settings ma non capisco quali sono da impostare, e se ne vale la pena, e se vanno a fare sovrapposizione con quelli dell'interfaccia LG.iNet.
non fanno a cazzotti tra loro, l'importante è utilizzare una sola interfaccia per configurare la stessa cosa; esempio: se devo fare share di rete, o lo configuro sull'interfaccia gl-inet, o su LUCI, l'importante è che non lo faccio da una parte, e poi per fare modifiche vado dall'altra. Il mio approccio è: configuro tutto da gl-inet (share, vpn), e configuro su LUCI solo quello che non trovo o non è comodo su gl-inet (es: SQM, Static Lease, DNS)
Syfer Nella configurazione del Packet Steering hai lasciato la voce "enabled (All CPUs) ?
SI
Syfer Credo che dipenda molto dall'hw del router ma pensavo potesse gestore più di 500 mbps.
li gestisce, arriva fino a 900mbps, se non ci arrivi, è un problema software/firmware o di configurazione. ti riporto alcune mie schermate:

speedtest via LAN:

documibozu In subordine è possibile applicarlo anche alla vlan sottostante pppoe (ossia, in genere, eth0.835).
Eth1 nel vostro caso cosa è? Perchè in Openwrt la wan di default è su eth0....
eth1 e eth0 sul flint2 sono le porte 2.5Gbps, che puoi configurare come WAN o LAN, nel mio caso eth1 è quella a cui ho collegato l'ONT. Ho letto anche io sulla documentazione che puoi attivare SQM sull'interfaccia pppoe o sulla wan, ma di fatto avevo velocità più basse, forse perchè devi spippolare sull'MTU o la lunghezza dei pacchetti per far funzionare correttamente SQM