draghetto86 perché così si spera la chiavetta prenda meglio
Tim HUB+ failover backup con chiavetta USB
Juza ah ok
comunque appena riesco a finire il tutto posto qualcosa
- Modificato
Il Zte h2640 (che è il "cugino" del Tim hub+) di poste fa il failover automatico della Wan su chiavetta LTE se la connettività primaria (nel mio caso ethernet Wan verso l'ont) cade. La cosa interessante è che anche se il link Wan resta up (l'ont è acceso), ma viene meno la connessione, il failover funziona ugualmente. Nel mio caso perdo circa 18-20 pacchetti prima che commuti.
Quando la Wan principale torna disponibile il rollback avviene senza perdere nemmeno un pacchetto.
Confermo che tutte le configurazioni lan (cablate e wireless) restano invariate.
Solo il Port forwarding ha qualche problema, ma questo dipende dall'ip nattato della SIM Spusu che uso...
Mandi!
Chuck26
- Modificato
Buonasera, in apertura ho linkato la discussione sulla community TIM con procedura backup e compatibilità chiavette con tim hub plus.
Vorrei aggiungere all'elenco di chiavette compatibili con H388X e H388XF la ZTE MF833U1 (la stessa che danno con postemobile e Sagemcom 10 Gb) da me testata.
Riporto comunque l'elenco completo estrapolato: K5160 huawei, K3565Z huawei, K4305 huawei, K4230 huawei, ONDA MF628, ZTE MF79U, ZTE MF823.
La procedura è incredibilmente facile:
- si inserisce la chiavetta con la SIM nel PC;
- si imposta il profilo internet (APN per intenderci);
- si inserisce la chiavetta in una QUALSIASI porta usb del tim hub+.
Se il modem ha linea nella sezione internet, 3G comparirà questo:
Invece se staccate la linea (o inserite la chiavetta nel modem già senza linea) in Stato connessione 3G comparirà l'indirizzo di configurazione della chiavetta (192.168.0.1), ecco perchè è preferibile configurarla prima da PC (in caso contrario per raggiungere la configurazione dovrete necessariamente staccare la linea).
Failover intorno ai 10 secondi, failback anche più rapido.
Come SIM seguendo il principio di una discussione sul forum, raggiungibile qui, ho rievocato una SIM iliad che avevo attivato ai controversi totem nel 2018 e mai ricaricato. Stranamente era ancora attiva dopo 5 anni senza mai averla utilizzata e sono passato a TIM con offerta iron, 6,99€ mese 100gb con opzione sempre connesso (2gg di internet anche senza credito a 0,90€ da scalare alla prima ricarica) quindi l'intenzione è ricaricarla ogni 179 giorni per non far disattivare l'offerta e se mai dovesse esserci un down di rete quando non ho credito parte immediatamente il sempre connessi avendo il tempo di fare una ricarica per ottenere i 100gb e così di seguito.
Quindi costo previsto 14€ circa/anno, e in più ho richiesto l'IP pubblico poichè ho un paio di porte aperte
Spero che sia utile a qualcuno
qualcuno sa se la ZTE MF79N è compatibile con hub+ ? grazie
Ho una ZTE MF833U fornita con Tim 10g Sagecom
nell'armadio dove sta forse prende male... e quindi va veramente lentisisma
volevo attaccarla a un TpLink TL-MR3420 v2.3 ma sembra non funzionare...
- Modificato
draghetto86 Se il modem ha linea nella sezione internet, 3G comparirà questo:
ti ringrazio per aver condiviso questa schermata. ho appena comprato una chiavetta ZTE MF79U. prima di collegarla al tim hub ho impostato apn e aggiornato il firmware. dopo averla collegata al router tim, vedendo tutti quegli zeri nella sezione Stato connessione 3g, pensavo che il tim hub+ executive non la rilevasse (anche perchè me lo vede come dispositivo sconosciuto).
però staccando la fibra in effetti tutti quegli zeri scompaiono nella sezione stato connessione 3g e si popola con i valori recepiti dalla chiavetta. il pc non ci si accorge nemmeno del passaggio di connessione da ftth a LTE.
Salve, ho provato a collegare un Telefono Android via USB in modalità Modem USB ma vedo che NON succede nulla sul mio TIM HUB+. Sono accettati i telefoni ??
Buona sera!
Cercavo informazioni proprio riguardanti la compatibilità tra la internet key della vodafone power station, la k5160, e il modem Tim Hub e Tim Hub+.
Ho spento il Tim hub, inserito la chiavetta con sim diverse e ho acceso. La connessione parte in automatico e alla pagina da te indicata compare l'indirizzo ip locale della chiavetta.
Ci tengo a precisare che le impostazioni della chiavetta sono raggiungibili via wifi e lan senza necessità di staccare la chiavetta e inserirla nel pc navigando all'indirizzo ip 192.168.9.1 .
La mia intenzione è quella di disdire l'abbonamento FTTC con tim e passare ad una connessione mobile diciamo.
Ho acquistato già una scheda Very a 7,99 +0,99 di full speed 4g su rete WindTre. La mia zona è abbastanza coperta da tutti i gestori quindi per qualche film streaming e utilizzo medio va tra pc e smartphone va più che bene. Sempre a caccia comunque dell'offerta migliore
Grazie e buona serata
- Linkem
Scusate ma è normale che la voce non funzioni?
Stamattina hanno tranciato la fibra e per fortuna avevo già comprato la chiavetta zte così sono corso a fare una SIM Tim e una volta collegata la chiavetta Internet va ma la spia verde della voce non si accende.
- Modificato
Buongiorno. La chiavetta ZTE MF823 con scheda sim tim funziona. Infatti, la linea wifi del modem tim ritorna a funzionare dopo 10 secondi dal collegamento della chiavetta alla porta posteriore del Tim Hub+ (ZTE H388X) , il tutto avviene in automatico e senza fare alcuna configurazione. Come prova, collegandomi al Wifi del modem tim dal mio smartphone (con il cavo della fibra staccato) riesco a navigare.
Tuttavia, se mi stacco dal wifi del modem tim e quindi mi connetto con la mia connessione dati dello smartphone, ho notato che alcuni dispositivi di casa collegati alla LAN ( in particolare il mio home server della bticino) non sono raggiungibili( quindi non riescono a collegarsi a internet quando la chiavetta ZTE MF823 è collegata e il cavo della fibra staccato). Qualcuno può dirmi se ci sono delle configurazioni da impostare sul modem TIm o sulla chiavetta ZTE MF823 , affinchè i dispositivi connessi in LAN possano navigare con la rete di backup della chiavetta? Grazie in anticipo
Allego immagine della schermata della chiavetta ZTE MF823 connessa al modem TIM HUb + , con il cavo della fibra staccato,