Buonasera, in apertura ho linkato la discussione sulla community TIM con procedura backup e compatibilità chiavette con tim hub plus.
Vorrei aggiungere all'elenco di chiavette compatibili con H388X e H388XF la ZTE MF833U1 (la stessa che danno con postemobile e Sagemcom 10 Gb) da me testata.
Riporto comunque l'elenco completo estrapolato: K5160 huawei, K3565Z huawei, K4305 huawei, K4230 huawei, ONDA MF628, ZTE MF79U, ZTE MF823.
La procedura è incredibilmente facile:
- si inserisce la chiavetta con la SIM nel PC;
- si imposta il profilo internet (APN per intenderci);
- si inserisce la chiavetta in una QUALSIASI porta usb del tim hub+.
Se il modem ha linea nella sezione internet, 3G comparirà questo:

Invece se staccate la linea (o inserite la chiavetta nel modem già senza linea) in Stato connessione 3G comparirà l'indirizzo di configurazione della chiavetta (192.168.0.1), ecco perchè è preferibile configurarla prima da PC (in caso contrario per raggiungere la configurazione dovrete necessariamente staccare la linea).
Failover intorno ai 10 secondi, failback anche più rapido.
Come SIM seguendo il principio di una discussione sul forum, raggiungibile qui, ho rievocato una SIM iliad che avevo attivato ai controversi totem nel 2018 e mai ricaricato. Stranamente era ancora attiva dopo 5 anni senza mai averla utilizzata e sono passato a TIM con offerta iron, 6,99€ mese 100gb con opzione sempre connesso (2gg di internet anche senza credito a 0,90€ da scalare alla prima ricarica) quindi l'intenzione è ricaricarla ogni 179 giorni per non far disattivare l'offerta e se mai dovesse esserci un down di rete quando non ho credito parte immediatamente il sempre connessi avendo il tempo di fare una ricarica per ottenere i 100gb e così di seguito.
Quindi costo previsto 14€ circa/anno, e in più ho richiesto l'IP pubblico poichè ho un paio di porte aperte
Spero che sia utile a qualcuno 🙂