• Off-topic
  • Dominio iliad.it bloccato da NextDNS

Una curiosità: uso NextDNS e poco fa ho provato ad aprire il sito iliad.it, trovandomi questa sorpresa:

Il blocco non è nemmeno stato applicato da una delle liste esterne che ho attivato ma proprio da NextDNS stesso attraverso questo filtro:

Chissà cos'è successo, per aver inserito iliad.it nei domini che generano attacchi e distribuiscono robaccia. Prima d'ora non mi è mai successo che domini "grossi" venissero filtrati, e uso il servizio da anni, per cui immagino abbiano davvero rilevato qualche attività sospetta.

Quando iniziai a utilizzare nextdns il loro filtro mi bloccava un po' troppi siti legittimi per i miei gusti tant'è che da allora lo tengo disattivato

Da me l'area clienti è abbastanza DOWN... Si accede, ma poco funzionante

callfan ho lo stesso problema anch'io. Comunque qualche mese fa bloccarono anche Amazon.it

• callfan ha risposto a questo messaggio

metalxenon Ah, apro Amazon quasi quotidianamente ma non me n'ero accorto...

Consiglio spassionato, cambia DNS.. NextDNS è a un servizio morto, i dev non lo seguono più in maniera attiva.. Io ora sono su ControlD e mi trovo molto bene, anche AdGuard DNS è altrettanto valido

confermo che blocca il sito di Iliad

Fazio8 quad9 invece che ne pensi??

• Fazio8 ha risposto a questo messaggio

Tempo fa bloccava pure l'app store...

DarkJedi
          Usato raramente, ma quelle volte che l'ho usato mai avuto problemi.. Ora uso DNS "smart" da anni senza problemi

Fazio8 Ciao, domanda: ControlD ha server in Italia?

Fazio8 del tipo??

crack3us
                Ciao, ha AnyCast ma io solitamente esco su Francoforte. Ho provato ora ed ho 16ms di latenza ( https://controld.com/status ).
                Forse su NextDNS avevo qualche ms in meno perché uscivo saltuariamente su Milano (ma il 99% mi ritrovavo su Parigi) ma sinceramente non ho mai riscontrato alcuna differenza o rallentamento.
                Uso DOH anche su mobile senza alcun rallentamento e a casa uso la loro utility ctrld per DOH/DOQ.

DarkJedi

Uso ControlD, ma anche AdGuard DNS e Rethink DNS dovrebbero essere soluzioni valide e ben supportate

Fazio8 Pensavo anch'io di passare da NextDNS a ControlD.
                  Con NextDNS uso quello che loro chiamano "rewrites" per simulare uno split horizon senza dover avere un server DNS interno. ControlD ha qualcosa del genere? Grazie 🙏🏻

mircolino
                    Il rewrite si serve per fare redirect qualche dominio/wildcard a IP custom? Fattibile

Fazio8 Ho un dominio mio e uso i "rewrites" per dare un nome a tutti i mie device interni con IP statico. Una specie di split horizon ma senza il server DNS interno.

mircolino
                        Si puoi farlo tranquillamente. Considera che puoi ovviare ciò impostando i DNS del dominio su Cloudflare (gratuitamente) e creare le entry DNS del dominio stesso a tuo piacimento. In questa maniera, i domini possono essere risolti da tutti i DNS pubblici e non sei vincolato al resolver personale (tanto risolvi IP privati).

Fazio8 Beh, Cloudflare voglio che mi torni IP pubblici.
                          Per esempio www.dominio.com, NextDNS mi torna l'IP interno, mentre Cloudflare mi torna quello pubblico.
                          Se posso fare la stessa cosa con ControlD mi sa che cambio visto che come dicevi, NextDNS non e' piu' mantenuto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile