• FTTHFiberCop
  • Avviso FiberCop "Stiamo posando la fibra ottica"

LorenzoQuaglia
Se non vuoi, rifiuti l'intervento del tecnico venerdì e la pratica va in KO.

Altrimenti ti becchi l'offerta che tua madre ha fatto.

Ma sul sito Tim risulta vendibile la 2.5?
O risulta ancora FTTC?

Hanno detto che ora non appare connesso sul sito ma dei vicini hanno fatto la stessa richiesta e dopo un paio di giorni si è aggiornato,
In effetti i condomini nella mia via sono connessi al contrario di prima.
devo aspettarmi che il tecnico non mi metta nemmeno la 2.5 limitata? anche se a quanto pare hanno detto che l'avrebbero fatto.
Il problema è che non ero presente e non so cosa abbiano effettivamente detto.
Ma non ce modo di avere la connessione a 2.5 effettivi senza mandare tutto a fanculo? magari usando un router esterno o andando domani in negozio a chiedergli se posso modificare a router libero.

LorenzoQuaglia devo aspettarmi che il tecnico non mi metta nemmeno la 2.5 limitata?

Non esiste nessuna 2.5 limitata...
    Se la FTTH non è ancora vendibile ti attiveranno una FTTC.

LorenzoQuaglia Il problema è che non ero presente e non so cosa abbiano effettivamente detto.

Guarda la copia del contratto che hanno dato a tua madre.

LorenzoQuaglia Ma non ce modo di avere la connessione a 2.5 effettivi senza mandare tutto a fanculo?

Prima di tutto se la FTTH ancora non è vendibile, nemmeno i centri possono attivarla, quindi per vendere il contratto avranno detto un sacco di stronzate.
    In secondo, se vuoi sfruttare i 2.5Gbit effettivi, su singolo dispositivo è necessario un tuo router con due porta a 2.5Gbit.
    I router di Tim non hanno porte a 2.5Gbit.

LorenzoQuaglia magari usando un router esterno o andando domani in negozio a chiedergli se posso modificare a router libero.

No, se ne metti uno in cascata sei sempre limitato dalle porte ad 1Gbit dei router Tim.
    No, il "modem libero" o lo richiedi in fase di contratto (cosa più facile) oppure post-attivazione tramite il 187, ma devi essere fortunato a beccare il telefonista che sappia di cosa parli.

Per ultimo, se nel contratto fatto da tua madre è previsto il router Tim in pagamento rateizzato, dovrai comunque pagarlo anche se scegli il "model libero" post-attivazione.

Consiglio mio: spiega a tua madre che venerdì dovete rifiutare l'intervento del tecnico e che attivando tramite LoreBlack qui sul forum avrete quello che volete senza fregature.

Se poi non si fida, bhe tocca arrangiarti con quello che puoi fare tu online o tramite negozio e se non ti compri un router tu dovrai usare quello Tim.

Ho guardato e in effetti nel contratto risulta fttc, ho paura che mia madre non sia proprio il tipo di persona che si fida di un forum per quanto io non abbia dubbi che sarebbe molto più comodo e semplice, farò lo stesso un tentativo ma in ogni caso penso che alla fine mi toccherà smadonnare dietro ai bastardi.
    Comunque se mi dici che anche se pago il router poi posso scegliere il modem libero mi sta pure bene anche se fa girare un po' il cazzo essere presi in giro. In caso basta solo un router diverso che abbia sia LAN che WAN da 2,5 o devono pure fare dei lavori per qualcos'altro?
    Ti aggiorno se riesco a convincerla, in caso non c'è la faccia quindi mi devo aspettare che il tecnico effettivamente non metta alcuna fibra ottica almeno finché non apparirà connesso sul sito fibercop?
    Grazie davvero del tuo tempo

LorenzoQuaglia Ho guardato e in effetti nel contratto risulta fttc

Ecco vedi, come volevasi dimostrare.
      Digli che la connessione veloce è FTTH e non FTTC (che è quella che già avete) e quindi sarebbe uno spreco di soldi.
      Se sente spreco di soldi e che per se cambiate, dovrete pagare un sacco di soldi, cambierà idea.

Fagli vedere che sul sito Fibercop risultate connessi in FTTH, ma che dal sito Tim ancora non è possibile venderla e dovete aspettare ancora un po' per averla.

Basta rifiutare l'intervento del tecnico e non dovrete pagare nulla in più e resterete come siete ora.

LorenzoQuaglia Comunque se mi dici che anche se pago il router poi posso scegliere il modem libero mi sta pure bene anche se fa girare un po' il cazzo essere presi in giro

Così funziona, è scritto bene nel contratto di Tim che il loro modem è in vendita rateizzata.
      Se non lo vuoi, in fase di contratto chiedi ''modem libero'' e te ne compri uno tuo.
      (I router con una WAN a 2,5 e una LAN a 2,5 costano comunque sui 200€)

LorenzoQuaglia In caso basta solo un router diverso che abbia sia LAN che WAN da 2,5 o devono pure fare dei lavori per qualcos'altro?

Quando chiedi ''modem libero'' deve venire il tecnico a casa a mettere l'ONT esterno (una scatoletta bianca dove entra la fibra ed esce il cavo ethernet) che ti permette di collegare il router tuo.

Nei modem Tim è interno e non puoi fare nulla.

QUESTO SOLO IN FTTH.

LorenzoQuaglia Ti aggiorno se riesco a convincerla, in caso non c'è la faccia quindi mi devo aspettare che il tecnico effettivamente non metta alcuna fibra ottica almeno finché non apparirà connesso sul sito fibercop?

Esatto nessuna fibra ottica.
      Se sul contratto è scritto FTTC lui installerà FTTC.

Al massimo se vuoi attivare puoi farlo online da solo, quando FTTH sarà vendibile, almeno non ti fai fregare dai centri e scegli tu quello che vuoi.

Scusami un attimo, ti va di fornirmi l'indirizzo che faccio un controllo veloce di cosa risulta?

TheMarsican si certo l'indirizzo è via privata Pietro lissoni 10 desio, a me non risulta collegato ma magari sbaglio io, solo che ho provato a vedere per esempio il 3 o il 6 nella stessa via e li risultano collegati.
        Si comunque quando la collegheranno farò la ftth online cosi non rischio altre cazzate. Ho provato a spiegarle di LoreBlack ma non sembra d'accordo, a me dispiace molto che butti soldi ma più che dirglielo non so che fare.

LorenzoQuaglia
          Allora, quella zona sembra ancora in lavorazione e qualche civico è già attivo, il tuo però non trovo nulla.

Faccio notare però che il civico 6 ed il civico 3 appartengono ad un armadio che non è quello dove sei connesso tu.
          Quindi la loro copertura non c'entra nulla con la tua.

Fai una cosa, fai foto al PTE Fibercop ed una foto alla chiostrina rame e mettile qui (entrambe in modo che si leggano i numeri che ci sono sopra).

Con quelli possiamo provare a taggare Lore e vedere se è tutto ok e bisogna aspettare solo la vendibilità.

LorenzoQuaglia Ho provato a spiegarle di LoreBlack ma non sembra d'accordo, a me dispiace molto che butti soldi ma più che dirglielo non so che fare.

Per carità, ci sta che una persona non avvezza non si fidi, è normale.

LorenzoQuaglia Si comunque quando la collegheranno farò la ftth online cosi non rischio altre cazzate

Ma quale è il contratto che tua madre ha fatto? Il nome dell'offerta mi serve.
          Perchè se è uno dei nuovi l'upgrade a FTTH dovrebbe essere previsto gratuito e puoi farlo tu senza problemi in secondo momento.

Unico fatto è che poi ad ogni modo ci saranno le rate del TimHub+ che dovrai pagare anche se poi deciderai di passare a ''modem libero''.

TheMarsican Ciao ti allego le foto del PTE e della chiostrina con i numeri, l'offerta dovrebbe chiamarsi TIM WIFI Power Smart - FTTC NAKED

LorenzoQuaglia
              Proviamo a taggare @LoreBlack che gentilmente potrebbe verificare in che stato si trova questo PTE.

Indirizzo:

via privata Pietro lissoni 10 desio

Non appare nulla sul sito Fibercop e nemmeno sul sito Tim.

Per chiarire le idee con questa offerta

TIM WIFI Power Smart - FTTC NAKED

Sarà poi possibile per l'OP fare upgrade a FTTH?

TheMarsican Non appare nulla sul sito Fibercop e nemmeno sul sito Tim.

Come ha fatto allora ad attivare l'offerta nel negozio TIM?
                Se è stato installato qualche settimana fa ci sta che non sia ancora vendibile.

Comunque da quel poco che posso sapere è un'area armadio in cui hanno fatto un po' di confusione. Erano stati aperti 2/3 cantieri tra 2021 e 2022, poi la scorsa estate è stato aperto nuovamente il cantiere e hanno fatto i lavori installando ARLO e PTE in alcune vie e recentemente hanno aperto un nuovo cantiere e stanno facendo la parte a nord dove si trova l'OP quindi non vorrei che tutto questo abbia in qualche modo influito.

enricoz Come ha fatto allora ad attivare l'offerta nel negozio TIM?
                  Se è stato installato qualche settimana fa ci sta che non sia ancora vendibile.

Infatti l'OP ha confermato che sul contratto l'ordine è per una FTTC...
                  (È stato fatto dalla madre, e nel centro Tim le hanno rifilato ciò).

enricoz Comunque da quel poco che posso sapere è un'area armadio in cui hanno fatto un po' di confusione

Considerando che a detta dell'OP fino a qualche giorno fa sul sito Fibercop risultava "connesso" ed ora non esce nulla, forse un po' di confusione c'è stata.

Vediamo che ci dice Lorenzo, anche relativamente al fatto se poi l'OP potrà fare upgrade gratuito a FTTH oppure no.

TheMarsican onestamente non so perché a detta di mia madre loro hanno detto che avrebbero fatto questo contratto solo perché sulla carta non potevano fare l'altro visto che non risultava "connesso "sul sito e avrebbero comunque montato la ftth, a quanto pare hanno detto che sembra ci sia un vicino che abita nella via che ha fatto la stessa cosa, cosa che boh può anche essere vera ma se hai detto che una parte della via è collegata ad un armadio diverso non credo valga un cazzo, probabilmente non hanno nemmeno menzionato se ci fosse l'upgrade gratuito visto che glie l'hanno proprio venduta come un altra cosa.
                    Cosa faccio aspetto che venerdì montino e dopo verifico magari chiamando se posso fare l'upgrade gratuito? o devo comunque aspettare che sul sito aprano l'effettiva vendibilità della fibra?
                    A parte questo ho appreso che hanno fatto un bel po' di casini nella mia zona, quindi in un modo o nell'altro la ftth mi arriva o dopo tutto questo puttanaio manco quello?
                    Grazie a tutti

LorenzoQuaglia quindi in un modo o nell'altro la ftth mi arriva o dopo tutto questo puttanaio manco quello?

Già che c'è il PTE è un'ottima cosa, al massimo se ci dovesse essere qualche problema c'è il venditore TIM del forum, taggato sopra, che può risolverlo o sollecitare la risoluzione.

LorenzoQuaglia Cosa faccio aspetto che venerdì montino e dopo verifico magari chiamando se posso fare l'upgrade gratuito? o devo comunque aspettare che sul sito aprano l'effettiva vendibilità della fibra?

Ad oggi non è vendibile e non risulti coperto da FTTH, quindi l'unica tecnologia installabile è la FTTC.

Lorenzo può verificare per bene come stanno le cose e appena vede il tag risponderà.
                      Abbi pazienza e ti risponderà anche per capire se con quell'offerta è possibile fare l'upgrade a FTTH gratuito.

Altrimenti quello che puoi fare tu è di rifiutare l'intervento del tecnico Venerdì, in questo modo l'attivazione va in KO.

Non appena si aprirà la vendibilità per l'FTTH potrai fare un nuovo contratto.

LorenzoQuaglia A parte questo ho appreso che hanno fatto un bel po' di casini nella mia zona, quindi in un modo o nell'altro la ftth mi arriva o dopo tutto questo puttanaio manco quello?

Ogni tanto capita che qualche situazione sia più complicata, ma stai tranquillo, attendiamo la risposta di Lore.

PS: cerca di non scrivere parolacce XD

TheMarsican Ciao,
                        scusa pensavo che con Lorenzo intendevi me XD e scusa anche per le parolacce .

LorenzoQuaglia
                          Ahahah nono, intendevo LoreBlack ahah

Attendi una sua risposta😉

• Operation Manager - FiberCop
                          • Modificato

LorenzoQuaglia PTE collaudato Giovedi' scorso, ci vorranno almeno 30 giorni per la vendibilità a partire da Lunedi' 4 Marzo.

TheMarsican Sarà poi possibile per l'OP fare upgrade a FTTH?

si, è possibile fare upgrade in FTTH gratuitamente.

• [cancellato]

Beati voi che sono stati così celeri con l'installazione, io quel avviso l'ho trovato un anno fa, solo poche settimane fa hanno passato qualche mini tubo e adesso si sono fermati nuovamente, perciò ritenetevi fortunati

LorenzoQuaglia Io ho usato un fritzbox 5590 no brand con un cavo fibra dedicato (con connettori diversi) l'ho collegato direttamente togliendo l'ONT così ho la porta da 2,5 GB libera

[cancellato] Tranquillo ci sono andato dietro più di 3 anni prima di avere la linea in FTTH e poi ho dovuto fare con le mani e i piedi per avere la linea

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile