_SCtefanOM4_ No ad ora no (sono passati più di 2 anni dal lancio), ma sicuramente lo renderanno possibile, diversamente perderebbero tanti clienti sul fisso

per me è la semplice dimostrazione del fatto che sono più furbi di quanto crediate: è il metodo perfetto per far sparire le 15.99 senza farsi accusare di rimodulazione, meglio di così... poi ora se FiberCop gli rimodula le linee ex coinvestimento ne avranno bisogno.
Senza nulla togliere nè ad iliad nè a questa box che anzi considererei assolutamente se fossi in Francia, invece di vedere sparate 50 sterline al mese per una poveretta 1000/100...
Concordo sul fatto che arriverà anche in Italia ma non a breve, la corsa ad XGS non sta accadendo (per fortuna) e iliad sa benissimo che non vale la pena bruciarsi il vantaggio marketing così presto.

x_term Ho richiesto il cambio tariffa con questa, ma dall'area clienti la cosa potrà durare anche 3 mesi.
    Will see

Miyum ma no ma noi parlavamo dell'eventuale arrivo in Italia, e mi pare ovvio che i già clienti potranno fare upgrade secondo me, appunto perchè iliad non è TIM che ti fa il prezzo più alto se sei già cliente e anzi ti deve invogliare a spendere di più, mica sono scemi (al contrario degli altri che preferiscono il churn rate alto al fidelizzare il cliente). Tuttavia una cosa come il trasloco linea dopo due anni non è implementato, perchè? Secondo me perchè è il metodo perfetto per togliersi di dosso le linee con l'offerta iniziale. D'altronde io un trasloco non mi metterei mai a farlo, gli altri ISP lo fanno ma si vede i casini che combinano, per non parlare dei tempi.

so che le cose importanti sono altre ma il consumo presunto? azz

o ho capito male io?

handymenny Comunque hanno tirato fuori davvero un bel gioiellino,

Concordo, forse è davvero una delle prime CPE essenzialmente completa per ciò che deve gestire

handymenny non mi fa impazzire la forma (preferisco quella tonda della freebox pop)

Secondo me hanno preso spunto da questo:

Aggiungici 2 porte SFP+, rendilo bianco e mertici un display ed è uguale per il resto, va a velocità Supersonic e l'airflow c'è tutto!

handymenny IMHO il 4x4

Probabilmente a parità di costi era meglio mettere una radio 5,8GHz in più piuttosto che mettere un host 4x4 capable per ogni radio

handymenny Per l'arrivo in italia, credo sia troppo presto.

Molto presto

x_term per me è la semplice dimostrazione del fatto che sono più furbi di quanto crediate:

Certo il metodo è assodato, chi è più furbo di loro, visto che la linea è fissa tanto vale che, se qualcuno si sposta la rifaccia...almeno 40€ sono assicurati

x_term iliad sa benissimo che non vale la pena bruciarsi il vantaggio marketing così presto.

IMHO si terrà più bassa di TIM che ne so 30.99 al mese + 41.99€ di installazione

Ma ripeto le infrastrutture non sono ancora pronte per questo...a mio avviso grosse novità le vedremo tra non meno di 8/10 mesi date il tempo ai piano di copertura ad avanzare e qualcun altro verrà fuori con XG/XGS

Miyum sei in Francia? Tienici aggiornato su questo thread sarà interessante vedere, se puoi

EnIgMa ma no, è inteso come budget nominale non l'assorbimento in IDLE/low load, non ci arriverà mai a 60W, più di 40 non salirà e starà sui 15/25W di media, poi con le funzionalità intelligenti sul piano del consumo e il modern standby...sennò eventuali soldi risparmiati vanno in kWh e dopo un po' la gente desiste nel prenderlo (pur facendosi condizionare da questi 60W)

_SCtefanOM4_ Probabilmente a parità di costi era meglio mettere una radio 5,8GHz in più piuttosto che mettere un host 4x4 capable per ogni radio

Utilità discutibile, a meno di non andare di steering selvaggio. Che poi non credo mica abbia 4 radio questa freebox, parlavano di 6Gbps complessivi.

Speriamo si possa usare in modalità ont con la seconda porta sfp+!

Molto bello e completo l'articolo... ma ti prego o scrivi in italiano o in inglese, perchè vedere un'insalata di parole inglesi quando ci starebbero benissimo in italiano è tremendo... heatsinks in italiano ce l'abbiamo.. scrivere dissipatori non fa meno figo l'articolo. Ed exhaust .. sarà mica una macchina?

AlessandroS
                Scusami ma che commento è il tuo...

In informatica l'utilizzo di parole inglesi, anche se la nostra lingua nativa è l'italiano, è ampiamente utilizzato.
                Tanto vale che alcuni corsi nelle università sono erogati totalmente in inglese anche se siamo in Italia.

Dai, non facciamo gli italioti in discussioni anche ben scritte.

Si certo.. ma per parole che in italiano non esistono o che non renderebbero.. e' un obbrobrio sù.. Ieri mi è capitato di leggere "sto BUILDANDO un pc" ... l'italiano ragazzi ... anche io parlo inglese ma il misto mare per far figo, proprio no...

AlessandroS "sto BUILDANDO un pc"

Ma un conto è utilizzare parole come ''buildare'' che è un italianizzazione dell'inglese ed un conto è usare parole inglesi che descrivono in modo più coinciso un qualcosa.

Poi scusami ma, il grammar nazi che è in me esce fuori, parli tanto di italiano ed usi i puntini di sospensione in modo completamente errato ed inappropriato grammaticalmente. (per non commentare l'utilizzo delle virgole e degli accenti)

Se vuoi apprezzare la discussione sulla nuova FreeBox è bene, altrimenti evita di commentare.

Non risponderò pià dopo di questo (i puntini di sospensione insegnano ad utilizzarli alle elementari).

handymenny Bah è da vedere magari sono sempre 4 ma hanno i link fisici in sharing

Hitman079 ma vista la prima modalità ONT direi che è meglio che ecludessero questa funzionalità...salvo un bel debug/bug fix sul firmware e conseguentemente sul software

AlessandroS E chi ha mai pensato che servano per rendere più figo qualcosa? Forse hai una visione sbagliata di questa terminologia

AlessandroS eh? E dove mai avrei usato un inglesismo tipo quello?

TheMarsican i suoi commenti sono fuori dal topic, se necessità che qualche parola gli venga tradotta non vedo quale sia il problema a chiederlo, forse è lui che pur di non chiedere il significato fa il figo a difendere (in modo insensasto) l'italiano/cambiare argomento spostando l'attenzione, con tutti gli errori ortografici ammessi poi

Smetterò anch'io di andare off topic dopo questo, oppure è meglio dire fuori tema su un forum 😒🫠🙂

_SCtefanOM4_ IMHO si terrà più bassa di TIM che ne so 30.99 al mese + 41.99€ di installazione

Interessante e fondamentale l'aspetto economico, ho visitato il sito Free (link ad inizio discussione) ed ho visto che in Francia i prezzi sono maggiori rispetto agli abbonamenti italiani, ma la cosa che mi ha sorpreso di più è che adottano le politiche di molti ISP italiani dove il primo anno hai un prezzo e successivamente aumenta...
                    Ho capito bene o sono stato frettoloso a leggere?

Marteo Non hai capito male, è solo un mercato più sano del nostro dove la connettività ha un valore maggiore.
                      È qui in Italia che è delicata la questione e il margine risicato e sono tutti vicini alla perdita, che poi è il motivo delle rimodulazioni.

Marteo le offerte però includono un pacchetto tv/cinema. non saprei quantificarne il valore.

_SCtefanOM4_ La tecnologia di accesso ottico sarà sempre 10GEPON (anche se sicuramente supporterà anche GPON e chissà magari anche XGS-PON ma di quest'ultimo non ne vedo il senso) su ONU SFP+

Occhio che l'EPON viene fatto tramite un SFP w/o MAC e quindi con ONU interno alla FreeBox, mentre il GPON/XGS-PON viene fatto con un SFP with MAC e quindi ONU esterno alla FreeBox.

La IliadBox italiana supporta i link a 1 e 2.5 Gbps, forse pure 10 GBps (essendo broadcom) with MAC, e supporta altri link w/o MAC.

robbyfifi @gianry non è d'accordo.

simonebortolin Occhio che l'EPON viene fatto tramite un SFP w/o MAC e quindi con ONU interno alla FreeBox, mentre il GPON/XGS-PON viene fatto con un SFP with MAC e quindi ONU esterno alla FreeBox.

Esatto è giusto, infatti ho detto che sarà supportato, in caso di accesso (ove supportato) su XGS/XG/GPON invece che essere un ONU sarà un ONT SFP+ (o esterno), in questo caso l'auth sarà fatto sull'ONT, diversamente sarà on-board alla FreeBox come fino ad ora (o "sull'ONT" esterno in caso di Modem Libero o Net Neutrality)

simonebortolin La IliadBox italiana supporta i link a 1 e 2.5 Gbps, forse pure 10 GBps (essendo broadcom) with MAC, e supporta altri link w/o MAC.

Certo che li supporta, il link attuale (su passivo w/o MAC) è 10/1Gbit/s come per quello sulla Delta

simonebortolin non è d'accordo.

Te che ne pensi? Ad ora è ancora non sfruttabile a mio avviso

_SCtefanOM4_ Certo che li supporta, il link attuale (su passivo w/o MAC) è 10/1Gbit/s come per quello sulla Delta

w/o MAC è comunque un link non definitibile in termini di Gbps IMHO.

_SCtefanOM4_ Te che ne pensi? Ad ora è ancora non sfruttabile a mio avviso

Preferisco una radio 5-6 Ghz 4x4 suddivisibile in 2x2+2x2 che 2x2+2x2 non unibili.

simonebortolin XGS-PON viene fatto con un SFP with MAC

anche xgspon è w/o mac e volendo si può fare anche con GPON se il soc lo supporta. Sinceramente non so cosa qualcomm supporti.

simonebortolin w/o MAC è comunque un link non definitibile in termini di Gbps IMHO.

naah sempre bit sono

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile