Immagino arriverà in Italia quando l’Iliadbox sarà vintage, e chissà se mai la vedranno i clienti che sono su rete Fastweb come me.
A me basta ed avanza l’attuale Iliadbox, ma sarebbe rassicurante avere un router di alta gamma come questo.
Ci sono novità per gli extender?? Magari da abbinare alle attuali Iliadbox Wifi 6
FreeBox Ultra Wi-Fi 7 (Gruppo Iliad) Novità imminenti anche qui in Italia?
- Modificato
Claudio7890 Il wifi 7 è retrocompatibile con wifi 6 e 6E, giusto?
Si certo, è più o meno come l'auto negoziazione per l'Ethernet
Claudio7890 A che serve lo slot per l'SSD?
È tipo un NAS (il concetto solo, ed il disco non è incluso) ma on-board sulla CPE, archiviazione condivisa in rete, come se collegassi un HDD USB alla porta (si può fare anche con l'attuale IliadBox)
Marteo È questo il problema...chissà tra quanto, sicuramente non meno di 10-12 mesi, se arriverà...
Per gli extender no nessuna novità, passano dal WiFi 5 al WiFi 7 come scritto sopra
_SCtefanOM4_ È tipo un NAS
Utile!
Accessibile anche lato web? (altrimenti se uno ha la FTTH conviene andare di cloud).
_SCtefanOM4_ auto negoziazione per l'Ethernet
Domanda da profano, cosa sarebbe?
Claudio7890 Accessibile anche lato web? (altrimenti se uno ha la FTTH conviene andare di cloud).
Si è configurabile, lo si può fare anche sulla IliadBox attuale (non è il modo migliore comunque)
Claudio7890 Domanda da profano, cosa sarebbe?
Mai sentito parlare a livello di velocità di negoziazione automatica? Oppure detta anche link speed 10/100/1000/2500/5000Mbps/10Gbit/s (in base alle specifiche della porta)?
- Modificato
_SCtefanOM4_ faranno disattivare e riattivare tutto come per il passaggio alla IliadBox6 o per il trasloco della linea
Quindi se si è loro clienti e si cambia casa, non si può traslocare la linea senza perdere il numero di telefono? Assurdo...
_SCtefanOM4_ Si è configurabile, lo si può fare anche sulla IliadBox attuale (non è il modo migliore comunque)
È possibile configurare una VPN domestica sulle iliadbox?
_SCtefanOM4_ Mai sentito parlare a livello di velocità di negoziazione automatica? Oppure detta anche link speed 10/100/1000/2500/5000Mbps/10Gbit/s (in base alle specifiche della porta)?
Ah, quella!
_SCtefanOM4_ Iliad sulla carta è un operatore come gli altri, ma il punto è che essendo una succursale di Free che comunque ha la priorità, sta alle loro decisioni (più o meno) l'engineering è tutto in Francia
Perdona se lo dico con nettezza, ma questa è una sonora sciocchezza, o se così la poni allora del tutto banalmente ed evidentemente Vodafone Italia è una "succursale" di Vodafone UK, WindTre è una "succursale" di 3 HK ecc.
- Modificato
DavidTozzo WindTre è una "succursale" di 3 HK ecc.
ma windtre e 3 hk non condividono assolutamente nulla...
iliad e free condividono: apparati, software, ip e r&d (una piccola parte è in italia, ma non tutto).
_SCtefanOM4_ Non solo i nuovi Galaxy ma anche i Pixel usciti da qualche mese. Tutti i nuovi cinesi usciti hanno il wifi 7 e gli altri a venire...
T0nioz Quindi se si è loro clienti e si cambia casa, non si può traslocare la linea senza perdere il numero di telefono? Assurdo...
No ad ora no (sono passati più di 2 anni dal lancio), ma sicuramente lo renderanno possibile, diversamente perderebbero tanti clienti sul fisso
T0nioz È possibile configurare una VPN domestica sulle iliadbox?
Si, sia come client sia come server (non ti aspettare nulla di troppo performante le risorse sono molto limitate non è la Ultra, ma comunque è accettabile e stabile)
DavidTozzo Perdona se lo dico con nettezza, ma questa è una sonora sciocchezza, o se così la poni allora del tutto banalmente ed evidentemente Vodafone Italia è una "succursale" di Vodafone UK, WindTre è una "succursale" di 3 HK ecc.
Ma perché sparare senza sapere un minimo
Vogliamo mettere a confronto lo sviluppo dei Big originari con i nuovi Big tipo Iliad?
Tutta la catena del reselling e dei servizi?
Per non parlare di alcune parti del software della CPE ancora da tradurre?
Piccoli pezzi del sistema di Front-end dell'area personale ancora da tradurre?
Gli OLT marchiati FreeBox?
Il Kit Fibra FreeBox?
Forse ci sarebbe anche altro
Alcuni di questi non sono assolutamente difetti ma fanno capire che in Italia lo sviluppo e le decisioni che contano vengono prese da chi gestisce questa succursale (dalla Francia).
Un operatore nato relativamente da poco non spara a bruciapelo un servizio sul fisso di questo calibro è chiaro che c'è qualcuno dietro che fornisce i servizi e la strumentazione adatta e dedicata
Nestore Mi ero dimenticato dei Pixel, già, belle macchine, per non parlare poi della valanga di cinesi che presenteranno a breve coincidenti con il WiFi 7
Comunque hanno tirato fuori davvero un bel gioiellino, non mi fa impazzire la forma (preferisco quella tonda della freebox pop) e non capisco perché odino così tanto il 4x4. IMHO il 4x4 è essenziale per rendere modulazioni così alte (per mezzo del beamforming) utili.
Per l'arrivo in italia, credo sia troppo presto. Anche perché qui, a differenza della francia, la concorrenza xgspon non si fa sentire.
_SCtefanOM4_ No ad ora no (sono passati più di 2 anni dal lancio), ma sicuramente lo renderanno possibile, diversamente perderebbero tanti clienti sul fisso
per me è la semplice dimostrazione del fatto che sono più furbi di quanto crediate: è il metodo perfetto per far sparire le 15.99 senza farsi accusare di rimodulazione, meglio di così... poi ora se FiberCop gli rimodula le linee ex coinvestimento ne avranno bisogno.
Senza nulla togliere nè ad iliad nè a questa box che anzi considererei assolutamente se fossi in Francia, invece di vedere sparate 50 sterline al mese per una poveretta 1000/100...
Concordo sul fatto che arriverà anche in Italia ma non a breve, la corsa ad XGS non sta accadendo (per fortuna) e iliad sa benissimo che non vale la pena bruciarsi il vantaggio marketing così presto.
Miyum ma no ma noi parlavamo dell'eventuale arrivo in Italia, e mi pare ovvio che i già clienti potranno fare upgrade secondo me, appunto perchè iliad non è TIM che ti fa il prezzo più alto se sei già cliente e anzi ti deve invogliare a spendere di più, mica sono scemi (al contrario degli altri che preferiscono il churn rate alto al fidelizzare il cliente). Tuttavia una cosa come il trasloco linea dopo due anni non è implementato, perchè? Secondo me perchè è il metodo perfetto per togliersi di dosso le linee con l'offerta iniziale. D'altronde io un trasloco non mi metterei mai a farlo, gli altri ISP lo fanno ma si vede i casini che combinano, per non parlare dei tempi.
so che le cose importanti sono altre ma il consumo presunto? azz
o ho capito male io?
handymenny Comunque hanno tirato fuori davvero un bel gioiellino,
Concordo, forse è davvero una delle prime CPE essenzialmente completa per ciò che deve gestire
handymenny non mi fa impazzire la forma (preferisco quella tonda della freebox pop)
Secondo me hanno preso spunto da questo:
Aggiungici 2 porte SFP+, rendilo bianco e mertici un display ed è uguale per il resto, va a velocità Supersonic e l'airflow c'è tutto!
handymenny IMHO il 4x4
Probabilmente a parità di costi era meglio mettere una radio 5,8GHz in più piuttosto che mettere un host 4x4 capable per ogni radio
handymenny Per l'arrivo in italia, credo sia troppo presto.
Molto presto
x_term per me è la semplice dimostrazione del fatto che sono più furbi di quanto crediate:
Certo il metodo è assodato, chi è più furbo di loro, visto che la linea è fissa tanto vale che, se qualcuno si sposta la rifaccia...almeno 40€ sono assicurati
x_term iliad sa benissimo che non vale la pena bruciarsi il vantaggio marketing così presto.
IMHO si terrà più bassa di TIM che ne so 30.99 al mese + 41.99€ di installazione
Ma ripeto le infrastrutture non sono ancora pronte per questo...a mio avviso grosse novità le vedremo tra non meno di 8/10 mesi date il tempo ai piano di copertura ad avanzare e qualcun altro verrà fuori con XG/XGS
Miyum sei in Francia? Tienici aggiornato su questo thread sarà interessante vedere, se puoi
EnIgMa ma no, è inteso come budget nominale non l'assorbimento in IDLE/low load, non ci arriverà mai a 60W, più di 40 non salirà e starà sui 15/25W di media, poi con le funzionalità intelligenti sul piano del consumo e il modern standby...sennò eventuali soldi risparmiati vanno in kWh e dopo un po' la gente desiste nel prenderlo (pur facendosi condizionare da questi 60W)
_SCtefanOM4_ Probabilmente a parità di costi era meglio mettere una radio 5,8GHz in più piuttosto che mettere un host 4x4 capable per ogni radio
Utilità discutibile, a meno di non andare di steering selvaggio. Che poi non credo mica abbia 4 radio questa freebox, parlavano di 6Gbps complessivi.
Speriamo si possa usare in modalità ont con la seconda porta sfp+!
- Modificato
Molto bello e completo l'articolo... ma ti prego o scrivi in italiano o in inglese, perchè vedere un'insalata di parole inglesi quando ci starebbero benissimo in italiano è tremendo... heatsinks in italiano ce l'abbiamo.. scrivere dissipatori non fa meno figo l'articolo. Ed exhaust .. sarà mica una macchina?
AlessandroS
Scusami ma che commento è il tuo...
In informatica l'utilizzo di parole inglesi, anche se la nostra lingua nativa è l'italiano, è ampiamente utilizzato.
Tanto vale che alcuni corsi nelle università sono erogati totalmente in inglese anche se siamo in Italia.
Dai, non facciamo gli italioti in discussioni anche ben scritte.