gianry Sempre pppoe ?
iliad/free non ha mai usato pppoe
gianry Sempre pppoe ?
iliad/free non ha mai usato pppoe
iPoe ?.. ipv6 ? Mapt ?
Ma è capitato che a qualcuno si sia rotta la vecchia Iliadbox con WiFi di generazione precedente e gli abbiano dati quella con WiFi di più nuova generazione (WiFi 6 invece che 5 o 7 invece che 6 o 5)?
michelerossi
Se si guasta la IB5 dovrebbero ridarti quella, se si guasta la IB6 dovrebbero ridarti quella.
E se i tecnici a magazzino non ne hanno devono comunicarlo ad Iliad che gli spedisce il modello giusto.
Poi però è capito ad alcuni che i tecnici abbiano montato la più recente, anche se Iliad non permette ciò ufficialmente.
michelerossi è capitato che a qualcuno si sia rotta la vecchia Iliadbox con WiFi di generazione precedente e gli abbiano dati quella con WiFi di più nuova generazione
Sì, è capitato. Ma non è la norma.
TheMarsican che i tecnici abbiano montato la più recente
Improbabile che decidano i tecnici quale installare, semplicemente non funzionerebbe.
Bast Improbabile che decidano i tecnici quale installare, semplicemente non funzionerebbe.
Ah, devono per forza sbloccare loro "dall'alto"?
Bast Improbabile che decidano i tecnici quale installare, semplicemente non funzionerebbe.
Previa autorizzazione naturalmente, giusto in caso non abbiano proprio altre vie.
michelerossi è per evitare che la gente dica che si è rotta la iliadbox per avere il nuovo modello
simonebortolin è per evitare che la gente dica che si è rotta la iliadbox per avere il nuovo modello
Sì, anche perchè immagino che qualche tecnico che si "fa convincere" lo troverebbero... Però è anche vero che - come discutevo con TheMarsican in un'altra discussione - si può sempre mettere in cascata un access point e hai il WiFi che vuoi. Per questo mi pento di non averla sottoscritta al giorno 1 come feci col mobile a quel prezzo così conveniente se abbinato con una SIM da 5.99 (ho Wind con WiFi5 e 1GB/s, e con upload castrato ormai non so più da quanti mesi a meno di 100MB/s). Però sulle SIM avevo tanto credito che non potevo bloccare e la fibra WInd me l'ero messa mesi prima e mi seccava cambiare di nuovo.
michelerossi La politica di iliad è la seguente:
GMA "non ti rimodulo ma ti costringo a cambiare tariffa se lo vuoi".
Come ad esempio per i 2.5 Gbps su rete ex metroweb, il volte, da cui il messaggio è stato citato, e chissà quante altre cose future, questo a discapito della fascia medio-bassa in ambito di competenze tech che vede che il telefono non va più lato chiamate, causa dismissione 3G, ma non sa cosa è il volte.
simonebortolin Come ad esempio per i 2.5 Gbps su rete ex metroweb, il volte, da cui il messaggio è stato citato, e chissà quante altre cose future, questo a discapito della fascia medio-bassa in ambito di competenze tech che vede che il telefono non va più lato chiamate, causa dismissione 3G, ma non sa cosa è il volte.
Anche in questo caso ne capisco poco. Tu prevedi che senza voLTE, ad esempio io che ho l'offerta a 5.99, ci sarà un notevole peggioramento della ricezione nel momento in cui viene spento il 3G di Wind? Io finora non ho notato peggioramenti forse perchè qui per ora hanno dismesso solo la banda da 2100 MHz e non quella da 900 MHz? In realtà non so se sia così, anzi se mi dite come verificare lo faccio (ho vaghe reminiscenza da quello he un tempo si chiamava WindWorld e dove erano tutti appassionati di questo argomento). Se siamo OT come credo, mi dite voi dove affrontare questo tema.
michelerossi Tu prevedi che senza voLTE, ad esempio io che ho l'offerta a 5.99, ci sarà un notevole peggioramento della ricezione nel momento in cui viene spento il 3G di Wind? Io finora non ho notato peggioramenti forse perchè qui per ora hanno dismesso solo la banda da 2100 MHz e non quella da 900 MHz? In realtà non so se sia così, anzi se mi dite come verificare lo faccio (ho vaghe reminiscenza da quello he un tempo si chiamava WindWorld e dove erano tutti appassionati di questo argomento). Se siamo OT come credo, mi dite voi dove affrontare questo tema.
Ci sono alti thread che parlano di ciò... non continuamo quì l'OT. Il mio messaggio è solo per dire che che non è perché
michelerossi Sì, anche perchè immagino che qualche tecnico che si "fa convincere" lo troverebbero...
né perché
michelerossi Però è anche vero che - come discutevo con TheMarsican in un'altra discussione - si può sempre mettere in cascata un access point e hai il WiFi che vuoi.
Perché il 90% della gente usa il router dell'ISP e non fa queste cose, sopratutto se vuole spendere 10€/mese
simonebortolin né perché
Volevo dire che se non bloccassero dall'alto le sostituzioni delle IB con IB di diversa generazione, un tecnico compiacente probabilmente sarebbe più facile da trovare.
michelerossi se non bloccassero dall'alto le sostituzioni delle IB con IB di diversa generazione, un tecnico compiacente probabilmente sarebbe più facile da trovare
A questo punto nemmeno ci si arriva, e comunque le possibilità che Iliad intende frenare sono molte di più dell'eventuale tecnico compiacente.
Tutti gli utenti che sperano di poter usare una Box più nuova acquistandola su eBay o altro canale si ritrovano un prodotto inutilizzabile.
Chi pensava di poter aggiungere un range extender aftermarket si è ritrovato con WiFi instabile e disconnessioni, risolte staccando l'extender (Iliad prevede il noleggio oneroso per i propri).
Tutti i clienti che vogliono traslocare la linea non possono farlo, devono disdire e riattivare.
Tutti gli utenti che intendono upgradare la velocità (dove possibile) devono disdire e riattivare (in questo ultimo aspetto persino certi big ISP concorrenti di Iliad si stanno 'ammorbidendo').
Il senso di tutto questo discorso è che Iliad intende fare tutto il possibile per spingere i clienti a passare alle nuove offerte più costose e impedire il più possibile il fai da te.
michelerossi Lo so benissimo, infatti non è solo perché " Sì, anche perchè immagino che qualche tecnico che si "fa convincere" lo troverebbero..." ma anche per i motivi da me citati
Bast Chi pensava di poter aggiungere un range extender aftermarket si è ritrovato con WiFi instabile e disconnessioni, risolte staccando l'extender (Iliad prevede il noleggio oneroso per i propri).
Intendi i loro extender ma comprati da terzi e non noleggiati? Ammazza, oh, sono peggio del Grande Fratello.
michelerossi Intendi i loro extender ma comprati da terzi e non noleggiati?
No, intendo prodotti di marchi commerciali acquistabili ufficialmente.
Non ho esperienze -né dirette né indirette - di extender Iliad acquistati tramite canali paralleli.
Bouygues Telecom fa causa a Free per pubblicità ingannevole.
Bouygues ritiene che l'attrezzatura di Free non supporti completamente queste tre bande e che l'operatore non possa quindi affermare di supportare completamente lo standard Wi-Fi 7. Ecco dove sta il problema: Bouygues Telecom accusa il suo concorrente di fare affidamento su una promessa commerciale allettante senza avere un prodotto che rispetti pienamente le specifiche richieste. (Tradotto con translate google)
Fonte: https://www.freenews.fr/freebox/freebox-ultra/freebox-ultra-bouygues-telecom-attaque-free-pour-publicite-mensongere-autour-du-wi-fi-7-mais-est-ce-fonde
Mi sembra di capire che sia per la mancanza del MLO, a dir la verità non so neanche se la Ultra supporta i 320 MHz.
Per non parlare della Pop che non ha neanche i 6 Ghz.
Per questo motivo, Freebox Ultra non è ancora in grado di ricevere la certificazione Wi-Fi 7 e a loro parere è pubblicità ingannevole.
Verzo80 né la 6 GHz né MLO né 320 MHz sono caratteristiche necessarie per avere la certificazione WiFi 7.
Il wifi 7 è alla fine un WiFi 6 con la 4K QAM, oltre a questa feature nuova, le altre sono opzionali, pensa che numerose schede client WiFi 6 come le Qualcomm potrebbero ricevere un aggiornamento software e diventare WiFi 7...
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it