artu72 Per la tariffa puoi prenderne una anche con i dati se non ne trovi una solo voce che ti soddisfa, dopo di che puoi impedire l'uso dei dati via parental control se non sbaglio.
Sul cosa fare con tua figlia, non mi permetto di dire nulla perchè è una cosa strettamente personale, tu conosci tua figlia io no, posso solo portarti ad esempio quello che ho fatto io da cui puoi prendere qulche spunto e scartare quello che non fa al caso tuo.
Io ho preso il cellulare a mia figlia in prima media perchè anche i professori richiedevano che i ragazzi si organzzassero da soli (gruppo WA di classe), prima di allora zero. Il cellulare a scuola non lo porta mai escluso casi eccezzionali in cui mi serve che lo abbia, per il resto se ci sono problemi la segreteria della scuola basta ed avanza.
La scuola attuale è a 10 minuti a piedi da casa.
Non ha particolari restrizioni di dati o altro (per adesso) il suo uso è prettamente musica, WA e qualche video su youtube.
C'è ovviamente il parental control, zero social network (sono illegali in italia fino ai 14 anni compiuti) ed al momento non le interessano particolarmente, mi ha solo chiesto un programma per la musica in streaming e ci siamo accordati per youtube premium.
La password del suo telefono è condivisa con me, i controlli sul suo cellulare sono a sorpresa e li faccio davanti a lei, così le posso chiedere e dare spiegazioni immediatamente se necessario.
Tutto questo controllo tecnologico non deve mai sostituire il dialogo personale, l'interesse per lei, quello che fa e le persone che frequenta.