Speedtest con la schedina PCIe 2.5Gbps

UPload basso se mi collego sulla porta 2,5 del router. Mentre risulta essere pieno se mi collego alla porta LAN 1Gbps

Test velocità su nPef,
Con 2 Gbps pieni in download

linux1si ciao ci eravamo sentiti in altre discussioni. Che scheda hai usato per raggiungere tale velocità in download? Io ne ho presa una realtek pcie ma non mi va oltre 1,1 mi dicono che colpa della cpu (pc fisso). Sono in attesa di adattatore esterno ethernet/usb da provare su portatile con cpu I7. Che adattatore esterno hai tu? Grazie

bennyone Penso sia la stessa realtek che hai tu.
      Io l'ho montata direttamente nello slot PCIe X16 per evitare eventuali colli di bottiglia. Prova anche tu a cambiare slot PCIe.
      Per quanto riguarda il processore, che modello hai ? E soprattutto per quanto riguarda le RAM ?

bennyone Che adattatore esterno hai tu

Non l'ho preso... quelli che ho trovato su amazon non mi convincevano neanche 1.

Ti lascio la foto della mia schedina

linux1si sempre molto gentile. Scusa ma come l'hai utilizzata sulla porta PCIe X16? hai preso un adattatore?

bennyone No, non serve l'adattatore, lo puoi inserire in maniera diretta... anche se la stringa è lunga, non ti preoccupare. L'importante è che sia PCIe x16

edit: @bennyone ti lascio la foto per come l'ho montata sul PCIe x16 sul mio computer.. nono so se si riesce a cogliere il dettaglio:

linux1si con quale dispositivo mobile hai fatto il test ? wifi banda 5 ghz 160 mhz ?

gianry Ho un Motorola Edge 30, Ho impostato sul router canale automatico e larghezza di banda 160MHz

linux1si ciao allora ho fatto adesso diverse prove mettendo la scheda come mi hai indicato tu nella foto e settando l'alimentazione della pci16 dal bios. La velocità max è 1.3 ma perde in upload e si dimezza da 800 a 400 circa (rispetto alla scheda da 1Gb). penso proprio che sia la CPU il collo di bottiglia ovvero processore I5 e 8 gb di ram.

bennyone

bennyone I5 e 8 gb di ram

Anche io ho problemi con l'upload, hai il sercomm fg1000r ?
                Ti lascio l'altra discussione: fibraclick

Per quanto riguarda il processore non è il tuo collo di bottiglia. Ho controllato la tua discussione, il mio processore è un AMD equivalente al tuo del 2015 e ho anche io 8GB di ram.
                Per la RAM controlla che sia in dual channel e controlla la frequenza di lavoro.
                Se non viaggi sui 2Gbps, potrebbe essere anche il cavo ethernet oppure anche il router.
                Inoltre per la mia configurazione, ho usato come collegamento tra ONT e Router, il cavo eth che è uscito dalla scatola dell'ONT, mentre tra computer e Router un cavo certificato 6e
                Considerando il router, prova a vedere se hai il QoS disabilitato da 192.168.1.1 -> Internet - QoS

Infine prova a scaricare direttamente sul tuo computer l'APP nPerf https://www.nperf.com/it/nperf-application-pc-mac

linux1si no io ho ZTE F6005 come ONT e router ZTE H6645P v2 preso xchè convinto che potessero dialogare meglio rispetto al Fritzbox. Ho disattivato il QOS dal router i cavi sono buoni e non crimpati da me.

non so che pesci prendere

bennyone Hai provato a riavviare windows in modalità provvisoria e a effettuare un test tramite speedtest-cli ?

bennyone cavi sono buoni e non crimpati da me.

I cavi se sono artigianali, potrebbero anche essere loro il problema

linux1si vabbe' adesso aspetto l'adattatore usb/ethernet da provare su su portatile più carrozzato con I7 e 16 GB di ram. Preso su suggerimento in altra chat di questo Forum. Grazie cmq

2 mesi dopo

linux1si Ciao, anche io ho stesso profilo e stesso router, secondo te l'upload è normale ?

Maraudon normale non direi, ma è quello che ci si aspetta su rete fibercop

Maraudon secondo te l'upload è normale ?

no, l'upload deve essere almeno 900 megabit verso server vicini .
                          Probabilmente è un problema di drivers scheda rete realtek

linux1si problema di rete tim, mi hanno spiegato che per i kit Vula su rete tim c'è questa problematica di cui sono a conoscenza.

un mese dopo

linux1si Ciao ma non hai le credenziali di accesso come admin??Io l'ho preso per far delle prove ed era di aruba e con le credenziali admin si poteva settare molto Prova a sentire se ti danno le credenziale che non sono quelle di web user che trovi stampate dietro Mi raccomando solo di non resettarlo altrimenti fai come me che adesso è inutilizzabile

5 mesi dopo

@linux1si ciao dopo tutti questi mesi come ti stai trovando con Tiscali? La velocità della connessione è rimasta invariata o hai avuto dei peggioramenti?

Infernnn Mi trovo bene. In realtà la rete è migliorata tantissimo in questi mesi di utilizzo.

Speedtest da portatile:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile