Ciao a tutti,

Ho deciso di passare a Tiscali FTTH su rete FiberCop con il profilo 2.5Gbps, tramite ovviamente lo store di @MicheleBandinu Contratto firmato l'11 Gennaio e migrazione avvenuta a 00:01 del 29 Gennaio con contestuale portabilità del numero.
Tiscali, mi ha spedito il nuovo router ZTE H6645P V2, tramite corriere, in quanto ero già attivo su rete FiberCop con ONT FG1000R, quindi per quanto riguarda la migrazione è avvenuta in tempi molto rapidi senza l'uscita del tecnico.

Per quanto riguarda il router, non è possibile metterci mano se non per cambiare il nome e la password della rete WiFi. Le performance sono molto elevate sia tramite WiFi che tramite cavo LAN. Anche la copertura WiFi è molto elevata. L'unico punto a sfavore è la mancanza di una rubrica interna al router, non è presente neanche una lista delle chiamate perse/effettuate/ricevute.

Le performance della rete internet di Tiscali, devo dire che sono molto elevate. Con il precedente gestore non riuscivo ad andare oltre 200Megabit/s in su rete torrent, mentre con Tiscali e con il solito file ( linux mint - unico file che utilizzo su rete torrent per testare la connessione - ) raggiungo 1Gbps senza alcun problema.

Speedtest su rete LAN 1 Gbps:

Mentre tramite WiFi 6 e smartphone moto edge 30:

Nota negativa, rispetto al precedente gestore, il PING è di molto aumentato. mentre per quanto riguarda lo speedtest in WiFi 6 non riesco ad andare oltre 1.4Gbps. Dovrò procurarmi un adattatore LAN 2.5Gbps e cavo eth nuovo CAT 100 per vedere se è un problema di WiFi oppure di rete.

Ci aggiorneremo, quando ci sarà il picco al MIX, sperando di non soffrire di saturazione.

linux1si Ricordi il ping con il precedente ISP?

claudius in media 10ms verso Roma e 22 verso Milano, partendo dal Molise.
      Mentre con Tiscali sono passato a una media di 20ms verso Roma, 34ms verso Milano

In che senso "non è possibile metterci mano se non per cambiare nome e password wifi" ? Nemmeno è permesso il port forwarding?
      Grazie

gtr90 In che senso "non è possibile metterci mano se non per cambiare nome e password wifi"

Diciamo che è una versione del router molto ristretta. Infatti non capisco come gli altri utenti del forum riescono ad acquistarlo su eBay e a poterlo configurare con altri ISP. Per farla breve, se attivi con Tiscali e ti spediscono lo ZTE, tale router lo potrai utilizzare solo ed esclusivamente con Tiscali.

gtr90 Nemmeno è permesso il port forwarding?

UPnP è presente ed è attivabile/disattivabile all'occorrenza
        Port Forwarding è presente ed è configurabile
        è presente anche DMZ

Non è presente nessun servizio VPN configurabile.
        Mentre è presente un piccolo FTP, ma la momento sono riuscito a farlo funzionare solo su rete locale, non ho ancora capito se è possibile farlo vedere dall'esterno.

C'è anche una nota molto positiva: Ho scoperto che collegando con cavo USB uno smartphone con snapdragon e in modalità tethering, il router lo riconosce come internet key. Quindi con il solo smartphone è possibile avere anche un backup della linea in 4G.

• [cancellato]

• Modificato

linux1si
          Qual'era il precedente operatore? Profilo?

[cancellato] Vodafone Vula, sempre su fibercop e sempre con lo stesso ONT con lo stesso profilo 2500/1000

20 giorni dopo

Dopo 20 giorni, la situazione è decisamente migliorata anche lato WiFi 6, sempre con lo ZTE H6645P

Sono purtroppo ancora in attesa della scheda ethernet PCIe da 2.5Gbps per testare per bene la connessione.

• gianry ha risposto a questo messaggio

Speedtest con la schedina PCIe 2.5Gbps

UPload basso se mi collego sulla porta 2,5 del router. Mentre risulta essere pieno se mi collego alla porta LAN 1Gbps

Test velocità su nPef,
              Con 2 Gbps pieni in download

linux1si ciao ci eravamo sentiti in altre discussioni. Che scheda hai usato per raggiungere tale velocità in download? Io ne ho presa una realtek pcie ma non mi va oltre 1,1 mi dicono che colpa della cpu (pc fisso). Sono in attesa di adattatore esterno ethernet/usb da provare su portatile con cpu I7. Che adattatore esterno hai tu? Grazie

bennyone Penso sia la stessa realtek che hai tu.
                  Io l'ho montata direttamente nello slot PCIe X16 per evitare eventuali colli di bottiglia. Prova anche tu a cambiare slot PCIe.
                  Per quanto riguarda il processore, che modello hai ? E soprattutto per quanto riguarda le RAM ?

bennyone Che adattatore esterno hai tu

Non l'ho preso... quelli che ho trovato su amazon non mi convincevano neanche 1.

Ti lascio la foto della mia schedina

linux1si sempre molto gentile. Scusa ma come l'hai utilizzata sulla porta PCIe X16? hai preso un adattatore?

bennyone No, non serve l'adattatore, lo puoi inserire in maniera diretta... anche se la stringa è lunga, non ti preoccupare. L'importante è che sia PCIe x16

edit: @bennyone ti lascio la foto per come l'ho montata sul PCIe x16 sul mio computer.. nono so se si riesce a cogliere il dettaglio:

linux1si con quale dispositivo mobile hai fatto il test ? wifi banda 5 ghz 160 mhz ?

gianry Ho un Motorola Edge 30, Ho impostato sul router canale automatico e larghezza di banda 160MHz

linux1si ciao allora ho fatto adesso diverse prove mettendo la scheda come mi hai indicato tu nella foto e settando l'alimentazione della pci16 dal bios. La velocità max è 1.3 ma perde in upload e si dimezza da 800 a 400 circa (rispetto alla scheda da 1Gb). penso proprio che sia la CPU il collo di bottiglia ovvero processore I5 e 8 gb di ram.

bennyone

bennyone I5 e 8 gb di ram

Anche io ho problemi con l'upload, hai il sercomm fg1000r ?
                            Ti lascio l'altra discussione: fibraclick

Per quanto riguarda il processore non è il tuo collo di bottiglia. Ho controllato la tua discussione, il mio processore è un AMD equivalente al tuo del 2015 e ho anche io 8GB di ram.
                            Per la RAM controlla che sia in dual channel e controlla la frequenza di lavoro.
                            Se non viaggi sui 2Gbps, potrebbe essere anche il cavo ethernet oppure anche il router.
                            Inoltre per la mia configurazione, ho usato come collegamento tra ONT e Router, il cavo eth che è uscito dalla scatola dell'ONT, mentre tra computer e Router un cavo certificato 6e
                            Considerando il router, prova a vedere se hai il QoS disabilitato da 192.168.1.1 -> Internet - QoS

Infine prova a scaricare direttamente sul tuo computer l'APP nPerf https://www.nperf.com/it/nperf-application-pc-mac

linux1si no io ho ZTE F6005 come ONT e router ZTE H6645P v2 preso xchè convinto che potessero dialogare meglio rispetto al Fritzbox. Ho disattivato il QOS dal router i cavi sono buoni e non crimpati da me.

non so che pesci prendere

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile