Ciao, porto la mia esperienza su questo argomento...
Cliente attivo da 8 mesi, ONT Nokia G-010G-R, a Dicembre il supporto tecnico di Vodafone chiama per fissare un appuntamento per sostituzione ONT, in autonomia senza che ci fosse stata una richiesta del cliente.
Arrivano i tecnici e sostituiscono pari pari con un Nokia G-010G-R, alla chiamata "di soddisfazione" il cliente riporta che è stato installato lo stesso ONT e il supporto tecnico richiede un nuovo appuntamento.
Al secondo appuntamento si presentano con il G-010G-T, inseriscano la PLOAM ma non riescono a chiudere la pratica perché il sistema OF gli da errore alla lettura dei seriali; è il primo che installano. Sono costretti quindi a far uscire il tecnico di livello superiore che passa un pomeriggio intero al telefono tra SOC di Open Fiber e supporto tecnico di III livello Vodafone. Lato OF l'ONT risulta allineato e le spie dello stesso sono tutte verdi ma lato Vodafone non si riesce a far salire la PPPoE.
Neanche a dirlo le due società si rimbalzano a vicenda il problema. Alle 7 di sera ancora non si è risolto e il tecnico va via ricollegando il G-010G-R.
Qualche giorno dopo chiama Vodafone dicendo di avere risolto i problemi che si erano creati e fanno uscire nuovamente il tecnico. Sembrerebbe tutto facile, basta collegarlo e dovrebbe andare, e invece no, dopo altre 2 ore di telefonate finalmente la situazione quasi sul filo del rasoio finalmente si risolve.
Qual era il problema? La versione hardware dell'ONT riportata in confezione era diversa della versione hardware vera e propria dell'ONT e quindi questo non veniva riconosciuto. Il supporto tecnico avanzato di Vodafone è dovuto andare a modificare manualmente dei parametri nei loro sistemi e da quel momento l'ONT G-010G-T ha funzionato correttamente.
Considerazioni: come spesso capita il problema sta in una cosa semplice ma molto ben nascosta, ci sono voluti 3 giorni di lavoro e sono trascorse 2 settimane per risolverlo. Il cambio spontaneo dell'ONT da parte di Vodafone credo sia mascherato per un upgrade ma in verità è per risolvere delle problematiche che stanno riscontrando, posso dire che da log del router con il vecchio ONT risultavano 2-3 riconnessioni al giorno per timeout della sessione PPPoE, forse il cambio serve a risolvere questo. Vedremo se con il G-010G-T non si presenterà più il problema.
@simonebortolin non so se vuoi aggiungere il G-010G-T nel tuo foglio Excel degli ONT distribuiti da Vodafone, sembra sperimentale ma vista questa discussione è già minimo il terzo caso