sante Io ho fatto migrazione ftth da windtre a fastweb scegliendo 2.5/300. sono a Milano. Ho fatto la richiesta il 15. Oggi mi hanno migrato il numero telefonico. Oggi mi hanno anche aggiornato il profilo a 2.5/1. Al momento ho potuto saturare solo fino ad 1Gbps. Anche nella sezione "la mia connessione" vengono riportati i nuovi parametri : Valori rilevati all'attivazione VELOCITÀ DI ACCESSO DOWN: 2,5 Gbits/s VELOCITÀ DI ACCESSO UP: 1000 Mbits/s Sante
ilguala sante sotto che rete sei? Comunque ragazzi sto provando a connettermi direttamente all'ONT ma non so come fare perchè Fastweb usa come protocollo DHCP, ho provato a settare la vlan id e il mac address alla scheda di rete, ma non viene associato nessun ip...😔 sto per arrendermi all'idea che il max in down sia 1gb..
handymenny sante tu sei su quella che fastweb chiama rete NGN, cioè con i loro OLT. Non sei in semivula con OLT TIM.
sante Come faccio a capire sotto che rete sono ? sono a Milano. Quando ho fatto Fastweb la prima volta avevo fibra nera con il catalyst. Dopo qualche anno Fastweb mi ha proposto di passare alla GPON, sono venuti a tirare la nuova fibra e mi avevano dato 1Gbps. Poi sono passato a Windtre per circa 5 anni. Ho fatto migrazione a Fastweb il 15 di questo mese. Mi hanno portato un Nexxt con connessione fibra integrata. Oggi ho l'appuntamento per montare l'ONT perchè ho chiesto di poter usare il mio modem.
handymenny sante nel tuo caso si, ma nella tua situazione ci sono anche utenti sotto flashfiber (non tutti) e forse anche qualcuno sotto fibercop (più per test che altro)
ilguala Ragazzi non riesco a connettermi direttamente all'ont per provare l'effettiva velocità di connesione. Ho impostato nella scheda di rete vlanid e network address con il mac del fastgate ma non succede nulla, nessun ip mi viene assegnato dalla rete. Ci sono guide che parlano di creare una connessione pppoe ma non è il caso di fastweb. Mi sapete dare una mano? Grazie mille
x_term ilguala ci vorrà probabilmente la DHCP option 60, che però non mi risulta sia impostabile come client Windows. Tra l'altro pare che Fastweb abbia incominciato ad aggiornare i profili con 1Gbps in up a tutti, magari se è successo un errore si sistema, chissà
ilguala x_term l'avevo pensato, però nel router quella impostazione non l'ho messa e nonostante ciò funziona correttamente. Non so se è una prerogativa di FW su Fibercop
x_term ilguala ah ok, allora magari non serve, ma sicuro che stai impostando lo stesso MAC address di prima nel PC?
ilguala x_term Ecco come ho impostato la scheda di rete, nella prima foto ho meso il MAC ovviamente senza trattini, nella seconda la Vlan
ilguala Aggiorno la situazione: alla fine ho aggiornato i driver della scheda di rete usb Realtek USB 2.5gbe e sono riuscito ad impostare correttamente la vlan e mac. Risultato connesso direttamente a ONT: 1gbps in download. A questo punto posso dire di avere un profilo 1/1 simmetrico.