andreagdipaolo Potresti spiegarmi cosa vuol dire "verificare i link delle interfacce"? nel mio router vedo solo questo e non parla da nessuna parte di velocità.

porf Quindi potrebbe esser verosimile che io abbia attivo 1gb in down e 1 in up leggendo questo articolo? Che io sappia sono in S-Vula, non so se centra qualcosa

ilguala Qualsiasi router che si rispetti ha una pagina che elenca porta per porta la velocità del link. Per il collegamento PC-Router puoi vederlo anche dal pc.

Come link speed ho questa nel pc collegato in lan al router

porf E' previsto l'upgrade anche per i già clienti?

teoma alcuni lo hanno ottenuto tramite il sito fastweb (ci sono alcune discussioni che ne parlano) , altri no, secondo me sulla rete FiberCop i vari gestori non hanno ancora una procedura chiara ( soprattutto per i costi 😉, attualmente è considerata sempre linea nuova alla fine con i costi che prevede la linea nuova ) per migrare gli utenti da Fttc o ADSL a Ftth su FC.

ilguala il link che dalla Wan è connesso al ONT a livello di router è 2.5Gb?

• ilguala ha risposto a questo messaggio

teoma E' previsto l'upgrade anche per i già clienti?

Non c'è una risposta certa, Fastweb a volte permette l'upgrade a FTTH a volte no.
          Quando te lo permette ti esce scritto sull'area personale myfastweb.

TheMarsican
            Io parlavo dell'upgrade da 300 a 1gbit in up per chi è già in ftth ngn

ilguala Al che a questo punto per curiosità ho provato ad attaccarmi con un cavo ethernet direttamente all'ONT ed ho notato come potete vedere dalla schermata che nel campo "Status" c'è scritto "UP/1000Mbps/Full Duplex" il che mi fa supporre che sulla mia linea sia attivato 1giga simmetrico.

ma questa schermata appare anche quando

questa segna 2500/2500?

porf
                A quanto mi risulta con Fastweb non ci sono modi, tranne che chiudere e riaprire un contratto.
                Poi oltretutto non è che sia un upgrade, Fastweb vende comunque una 1000/300, semplicemente su Fibercop è un profilo 2500/1000.

Poi con Fastweb tocca sempre appellarsi al signore.

Fine OT, visto che questo è leggermente fuori.

porf molto probabilmente sì, come è già avvenuto con il 2500/200 e il 2500/300 in passato. Comunque non c'entra nulla con questa discussione

Andrea786 Di questo non trovo traccia nel router, nella gui di Luci ho trovato che la velocità del link della lan a cui attacco il pc è effettivamente 2.5. Provo a cercare meglio.

simonebortolin Ho riprovato con la scheda di rete da 2.5 e giustamente la schermata dell'ONT presenta giustamente 2.5 full duplex.

Comunque ho trovato sul forum altre discussioni QUI e QUI di altre persone che evidenziano la stessa cosa e chiedono, nel caso di acquisto di un router con porte 2.5, se è possibile che la velocità sia effettivamente di 2.5. Purtroppo in quelle discussioni nessuno ha mai confermato che con un router adeguato si andasse a 2.5. Vorrei provare a rispondere alla discussione per capire se effettivamente poi hanno confermato che la velocità fosse effettivamente 2.5
                Altrimenti non so come spiegarmi il tutto.

ilguala Comunque ho trovato sul forum altre discussioni QUI e QUI di altre persone che evidenziano la stessa cosa e chiedono, nel caso di acquisto di un router con porte 2.5, se è possibile che la velocità sia effettivamente di 2.5. Purtroppo in quelle discussioni nessuno ha mai confermato che con un router adeguato si andasse a 2.5. Vorrei provare a rispondere alla discussione per capire se effettivamente poi hanno confermato che la velocità fosse effettivamente 2.5
                  Altrimenti non so come spiegarmi il tutto.

Ho conferme da parte di @ErnyTech che è un 2.5/1.0 senza CAP. Non ha senso che scrivi nei post vecchi, hai già il tuo.

ilguala considera che problemi a sfruttare i 2.5Gbps li hanno anche utenti con le 2.5Gbps ufficiali, sono problematiche, è un dato di fatto.
                  Quel router non ha la possibilità di fare speedtest di suo? così riduci il numero di variabili

handymenny si ho supposto anche questo ma qui sembra proprio che ci sia un limite che ferma il download a 1gb. Se mi dite che il profilo è per forza da 2.5 allora c'è qualcosa nel router che blocca. Il Flint 2 è basato su openwrt quindi è possibile installare dei plugin, di fama conosco iperf ma se non ricordo male fa lo speed test solo internamente alla rete.

ilguala se trovi un buon server verso cui testare iperf dovrebbe andare

handymenny

Ho installato una mod di spedtest di ookla tramite ssh dal router e ho lanciato il test. Questi sono i risultati. Siamo sicuri che Fastweb attivi 2.5 su rete Fibercop?

ilguala provi vodafone milano come server?

simonebortolin non so che dire, qui non vado sopra il giga, non so se è colpa del router o cos'altro.
                            Ho provato a fare un test con iperf3 tra router e pc collegati via lan e lo speed test ha dato banda 2.5 quasi piena, quindi sicuramente il trasferimento dati tra router e pc funziona a 2.5 sicuramente.

handymenny

eccolo. Voi sapere se si può stabilire una connessione internet collegando direttamente il pc all'ONT?

ilguala Voi sapere se si può stabilire una connessione internet collegando direttamente il pc all'ONT?

si ma con Fastweb se ti servono le dhcp option è un'impresa

ilguala ma durante il test la velocità supera quel valore che vedi come risultato?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile