Ciao a tutti, ho da poco attivato il profilo Fastweb Light FTTH sotto rete FIbercop. Ho subito pensionato il fastgate per mettere un router più moderno. Quello che ho notato di particolare (se si può definire così) è che facendo lo speed test ho sia 1gbps in down che in upload! Io ero rimasto che fastweb offriva 1gbps in donwload e 200mbps in upload.

Ho un ONT esterno modello ZTE F6005, che in teoria supporta fino a 2.5gbp, cosi ho pensato addirittura che quelli di FW mi avessero per sbaglio attivato la velocità massima, ma comprando il nuovo router (un GL.inet Flint 2) che ha 2 porte da 2.5 gbps, collegando l'ONT a una delle due e facendo dei speed test in contemporanea comunque non superavo il giga di donwload.

Al che a questo punto per curiosità ho provato ad attaccarmi con un cavo ethernet direttamente all'ONT ed ho notato come potete vedere dalla schermata che nel campo "Status" c'è scritto "UP/1000Mbps/Full Duplex" il che mi fa supporre che sulla mia linea sia attivato 1giga simmetrico.

Qualcuno sa darmi delle delucidazioni??
grazie mille!

ilguala
    Da quello che ho letto sul forum, Fastweb la vende come una 1000/200 ma in realtà il profilo è quello di una 2,5/1. Semplicemente si è limitati dal router Fastweb che ha solo porte ad 1Gbit.

ilguala Al che a questo punto per curiosità ho provato ad attaccarmi con un cavo ethernet direttamente all'ONT ed ho notato come potete vedere dalla schermata che nel campo "Status" c'è scritto "UP/1000Mbps/Full Duplex" il che mi fa supporre che sulla mia linea sia attivato 1giga simmetrico.

Se il tuo PC ha una scheda di rete ad 1Gbit, instaura con l'ONT un link 1/1Gbit. Quindi è normale.

Più esperti correggetemi se sbaglio.

ilguala Al che a questo punto per curiosità ho provato ad attaccarmi con un cavo ethernet direttamente all'ONT ed ho notato come potete vedere dalla schermata che nel campo "Status" c'è scritto "UP/1000Mbps/Full Duplex" il che mi fa supporre che sulla mia linea sia attivato 1giga simmetrico.

No sei nel tab user interfacce significa che sei nella sezione "dati locali" quindi la parte LAN, quella è la velocità del link Ethernet tra ONT e PC nonché in questo caso, la massima supportata dalla scheda di rete del tuo computer, diversamente sarebbe 2,5Gbit/s ovvero il massimo supportato dallo ZTE F6005...

Il profilo dovrebbe essere 2500/1000Mbit/s (ove collegati dispositivi in grado di supportarli chiaramente)

• ilguala ha risposto a questo messaggio

_SCtefanOM4_ invece del fatto che con il Flint 2 se lancio contemporaneamente degli speed test non vado sopra il giga? Ho controllato anche il cavo lan che va da Ont a Router ed è un cat6 dovrebbe passare più di un giga

Se hai un profilo ad 1 giga è corretto. La velocità in download è bloccata su rete alta.

ilguala invece del fatto che con il Flint 2 se lancio contemporaneamente degli speed test non vado sopra il giga?

sei sicuro che il flint2 sia connesso a 2.5Gbps?

DC82 di solito si preferisce non fare shaping a velocità così alte, è molto dispendioso

controlla che sia veramente a 2.5 il link, su S-VULA Fastweb attiva come Vodafone di solito il profilo Z9, quindi 2.5/1

handymenny sicuro non lo so per certo, però il Flint ha 2 porte da 2.5, e il cavo che viene dall'ont è attaccato alla prima wan.

stich86 riesci a dirmi come fare questa verifica? Non sono molto esperto.
              Grazie mille

• stich86 ha risposto a questo messaggio

ilguala già che hai l'up a 1000 per me il profilo è un 2.5. Controlla come ti hanno detto se stai usando la porta WAN 2.5 sul Flint ed idem la porta LAN 2.5 verso il tuo PC (che deve avere una scheda a 2.5 ovviamente)

se così fosse dovresti già superare il Gbit in download 🙂

stich86 come si può vedere nella foto la prima porta è collegata all'ONT. La seconda porta la collegherò appena mi arriverà lunedì l'adattatore lan 2.5gbps. Però in teoria già facendo dei test in contemporanea con il wifi (iphone 14 e Surface con wifi 6e) la somma dovrebbe superare il giga o sbaglio? Invece è piantata sull'1

• mark129 ha risposto a questo messaggio

ilguala Però in teoria già facendo dei test in contemporanea con il wifi (iphone 14 e Surface con wifi 6e) la somma dovrebbe superare il giga o sbaglio?

Se il Flint2 è 4x4:4 e se i client si "sistemano" su stream diversi (se si dividessero gli stessi stream si dividerebbero la banda).
                    Puoi provare a giocare con i SSID (es. il Surface in 2.4 e l'Iphone in 5Ghz o tutte le combinazioni che hai a disposizione) per vedere se "sfondi" il muro del Gigabit.

mark129
                      Niente, ho provato con un adattatore 2.5 gbps in Lan, ma la velocità massima rimane inchiodata sull'1. Ho provato anche a fare 2 speed test contemporanei, uno attaccato a lan e uno in wifi 6, ma nulla stesso risultato. A questo punto i casi sono 2, o il mio profilo è 1gbps simmetrico, oppure nel Flint 2/mio pc c'è qualche cap da qualche parte. Avete suggerimenti?

ilguala scusami non ho capito il punto, in pratica vai piu veloce di quello che dice il contratto??

andreagdipaolo appunto, quindi non capisco come mai non riesco a sfruttare tutta la banda visto che il router dovrebbe pernetterlo

ilguala Verifica che tutti i collegamenti ovunque siano 2.5G.

andreagdipaolo come ho già accennato qualche post prima ho collegato Ont al router porta wan 1 a 2.5gbps con cavo cat6, dal router porta wan 2 a pc con adattatore di rete 2.5 full duplex con altro cavo cat6.
                            Gli speed test danno sempre 1/1.
                            Provando in Wifi 6, quando parte il test spara a 1100 mbps circa per una frazione di secondo e immediatamente torno sotto fisso sui 950mbps.

ilguala Non mi interessa cosa hai collegato, devi verificare i link delle interfacce da webui o da dove ti viene indicato a seconda dell'apparato o dell'OS.

• Qul0 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile