Ciao a tutti, ho da poco attivato il profilo Fastweb Light FTTH sotto rete FIbercop. Ho subito pensionato il fastgate per mettere un router più moderno. Quello che ho notato di particolare (se si può definire così) è che facendo lo speed test ho sia 1gbps in down che in upload! Io ero rimasto che fastweb offriva 1gbps in donwload e 200mbps in upload.
Ho un ONT esterno modello ZTE F6005, che in teoria supporta fino a 2.5gbp, cosi ho pensato addirittura che quelli di FW mi avessero per sbaglio attivato la velocità massima, ma comprando il nuovo router (un GL.inet Flint 2) che ha 2 porte da 2.5 gbps, collegando l'ONT a una delle due e facendo dei speed test in contemporanea comunque non superavo il giga di donwload.
Al che a questo punto per curiosità ho provato ad attaccarmi con un cavo ethernet direttamente all'ONT ed ho notato come potete vedere dalla schermata che nel campo "Status" c'è scritto "UP/1000Mbps/Full Duplex" il che mi fa supporre che sulla mia linea sia attivato 1giga simmetrico.
Qualcuno sa darmi delle delucidazioni??
grazie mille!