VZSas800 Io non ne capisco nulla ma a me il problema sembra proprio quel nodo (edge. Italy level 3)
Il fatto che un nodo intermedio abbia latenza elevata non è necessariamente un problema, potrebbero dare priorità molto bassa al traffico ICMP.
In ogni caso ne avresti la certezza solo facendo un test nella direzione opposta (non possibile in questo caso), come ho fatto nel mio precedente messaggio per scoprire che ci fossero problemi lato TI Sparkle.
VZSas800 ma non sono sicuro sia quello il problema
Considerando che il RTT all'hop successivo è nettamente più basso, direi di no.
gandalf2016 Questo è normale, sono appena arrivati a Namex e sicuramente hanno ancora poco traffico su Roma
Il fatto è che con certi utenti Dimensione con raccolta sempre a Roma non succede: facendo traceroute da Unidata all'IP di @cravatta ad es. passa per namex. Mentre verso il mio IP il giro è GTT -> Sparkle -> Dimensione.
Tutto ciò solo in IPv4, in v6 la rete è ottima!
Comunque la mia situazione attuale è questa (stessa destinazione del mio messaggio di qualche giorno fa):
I punti rossi rappresentano la percentuale di packet loss su un minuto.
Sono pur sempre PL in ICMP, non necessariamente indicativi della realtà, per cui ho fatto test più approfonditi con iPerf tra i due IP:
(tutti i test sono in UDP e hanno una durata di 5 minuti)
Con throughput di 90Mbps:
- da Unidata a Dimensione (passa per GTT -> Sparkle) ho misurato 5.5% PL
- da Dimensione a Unidata (passa per namex) 0% PL
Con throughput di 50Mbps in UDP:
- da Unidata a Dimensione 3.8% PL
- da Dimensione a Unidata ho misurato 0.035% PL (direi praticamente nulla)
Con throughput di 10Mbps (sempre UDP):
- da Unidata a Dimensione 0.14% PL
- da Dimensione a Unidata 0%
Con throughput di 1Mbps: 0% in entrambe le direzioni.
(Non vado oltre i 90Mbps, altrimenti saturo la linea 100/100 di Unidata)
La cosa curiosa è che la latenza è molto costante, sempre sui 210ms. In caso di saturazione avrebbe molta più varianza...
Lo stesso problema lo incontro verso ad es. WindTre e Servereasy: sempre a causa di Sparkle.
Lato CloudFlare (visto che è stato citato in alcuni messaggi precedenti) la situazione è questa:
In IPv6 nessun problema, in IPv4 latenza "a tratti" molto alta su 1.1.1.1 e leggermente più alta su 1.0.0.1
Per lavorare da remoto, finché non verrà risolto tutto sto usando un tunnel CloudFlare Warp (vpn over vpn 🙃): con la VPN la latenza è di 6ms (sui 210 senza vpn) e riesco senza problemi a usare SSH e RDP.
Lato gaming, fortunatamente giocando a Counter Strike 2 non sto notando problemi di nessun tipo, considerando che i server di CS2 non sono in Italia, le latenze sono direi ottime.
Ma in ogni caso finché il problema non sarà risolto, se dovessi riscontrare problemi di latenze o PL tirerò su la VPN (CloudFlare Warp).
Più che altro sarebbe carino avere un riscontro da parte di Dimensione, non ho ancora ricevuto nessuna risposta alle mail.
Anche solo un: "Ci stiamo lavorando, non abbiamo ancora un ETA", per conferma che siano al corrente della cosa...
D'altronde ho scelto Dimensione anche perché l'assistenza del mio precedente ISP era pessima :/
Un utente qui ha risolto facendosi spostare su Milano, io invece preferisco restare su Roma e attendere che la questione venga risolta (anche se ci potrà volere un po').