Ormai da qualche mese, nella mia città, in diversi notano problemi di connessione fissa: ora spiego meglio la questione, un po' strana e complessa. Da qualche mese sembra ci sia in atto un processo di "degradazione" della linea: andando sul pratico si notano sempre più problemi nel caricamento di pagine web e di altri contenuti sulla rete. Stando a i miei test, non si tratta nè di problemi di DNS (non c'è alcun problema nella risoluzione degli indirizzi) nè problemi sulla linea fisica (almeno nell'ultimo tratto, presumo) questo perchè utilizzando una semplice VPN tutti i problemi magicamente si risolvono; proprio per questo motivo pensavo a problemi di instradamento. La questione strana è che, stando a i miei test, solo Tim nella città non ha problemi: ho provato con alcuni amici e parenti e tutte le persone con rete diversa dalla Tim (quindi, di quelle di cui ho avuto la possibilità di provare, Vodafone, Infostrada e Fastweb) hanno i miei stessi e identici problemi. La questione è abbastanza seria in quanto alcuni siti come quelli istituzionali (ad esempio il sito del MIUR e di 18app) sono completamente irraggiungibili (della serie non riesco neanche a pingarli!). Con TIM invece si naviga in modo ottimale, con tempi di caricamento decisamente minori e riuscendo ad aprire qualsiasi sito. Sottolineo che utilizzando una VPN, tutti i problemi degli altri ISP scompaiono, navigando in maniera ottimale (sempre comunque nei limiti della VPN scelta).
Per quanto riguarda la questione assistenza, è stato più volte chiesto un intervento/richiesta di risoluzione al proprio isp (io stesso con Vodafone) ma fino ad adesso non si è visto nessun intervento o verifica.
Giusto per dare un po' di credibilità alla questione (sono consapevole che da fuori sembra surreale) allego un articolo di un giornale cittadino
https://www.dabitonto.com/cronaca/a-bitonto-ancora-problemi-con-la-rete-internet-per-attivita-commerciali-e-studi-professionali-e-nessuno-da-risposte.htm
PS. L'articolo sta scritto in maniera tutt'altro che corretta dal punto di vista tecnico, probabilmente il redattore non avrà capito cosa siano le VPN, ma dimostra l'esistenza dei problemi nella città