bestmark_01 GiovanniCriscione per router vula intendi il router dell'operatore, ad esempio la Vodafone station?
Hadx bestmark_01 Il router in centrale che distribuisce il traffico sulle reti dei vari operatori. Ma da te sono in VULA o in NGA? Se fai verifica copertura su Fastweb al tuo indirizzo esce scritto BS-NGA?
x_term Hadx lo avrei detto anche io, ma se lui dice che bestmark_01 utilizzando una VPN, tutti i problemi degli altri ISP scompaiono, navigando in maniera ottimale allora non ho più idee... Che poi in realtà non è un router ma uno switch, la VULA è una consegna Ethernet.
bestmark_01 Hadx sono in vula. Conferma anche la pagina di Vodafone http://gea.dsl.vodafone.it/corporate
MircoT bestmark_01 sembrerebbe effettivamente un problema di instradamento o di qualche apparato incastrato sul percorso (a monte del router vula). fai un traceroute (con vpn spenta) verso uno dei siti che non rispondono e posta il risultato.
Menion Controlla se hai l'IPV6 Fastweb nelle scorse settimane aveva grossi problemi di performances su ipv6
Hadx bestmark_01 Provato il ping e il traceroute da Rete Tim FTTC, sono irraggiungibili anche per me.
MircoT mi sembra ci sia un apparato che funziona male. gira il test al supporto fasweb. (anche se sarà difficile trovare un operatore che sai di cosa parli, temo..)
bestmark_01 MircoT sarà quasi impossibile considerando che sono un cliente di un altro operatore. Comunque provo a contattare Fastweb (e magari anche un'altra volta vodafone giusto per sicurezza). Nell'eventualità talmente remota che diano un qualche feedback utile, posterò qua la risposta
MircoT in effetti anche dalla mia ftth tim il traceroute si interrompe negli stessi punti. però il sito lo apro. va a finire che è il sito che ha bannato alcune classi ip......
texd86 MircoT sai che non suona tanto irrealistica? è probabile che gli ip problematici fossero precedentemente all'interno di una botnet che ha dato fastidio in giro e che è stata aggiunta all'interno di qualche blacklist, causando questo problema. L'ho sparata grossa?
bestmark_01 texd86 non penso sia questo il problema. Come già detto, non è un problema esclusivamente mio e del mio isp, ma di tutta la città
Hadx Ho provato a pingare MIUR.gov.it tramite vpn usando server sparsi un po' ovunque nel mondo, non va comunque.
x_term Hadx si ferma anche a me da rete Sky UK il traceroute, nello stesso punto del test di @bestmark_01... La cosa bella è che in fondo il sito a me funziona!
bestmark_01 Hadx Ho appena provato con vpn e successivamente con rete mobile del mio smartphone ed effettivamente, anche se li riesco ad aprire senza problemi in entrambi i casi, non riesco a pingare o fare un traceroute completo (anche qui la comunicazione si ferma a un nodo fastweb). Mi sa che siamo andati a mischiare i problemi della mia rete con i problemi dei loro server😅
MircoT beh, alcune volte, per motivi di sicurezza, si sceglie di non far rispondere il server alle richieste icmp, quindi niente ping e traceroute.