Ormai da qualche mese, nella mia città, in diversi notano problemi di connessione fissa: ora spiego meglio la questione, un po' strana e complessa. Da qualche mese sembra ci sia in atto un processo di "degradazione" della linea: andando sul pratico si notano sempre più problemi nel caricamento di pagine web e di altri contenuti sulla rete. Stando a i miei test, non si tratta nè di problemi di DNS (non c'è alcun problema nella risoluzione degli indirizzi) nè problemi sulla linea fisica (almeno nell'ultimo tratto, presumo) questo perchè utilizzando una semplice VPN tutti i problemi magicamente si risolvono; proprio per questo motivo pensavo a problemi di instradamento. La questione strana è che, stando a i miei test, solo Tim nella città non ha problemi: ho provato con alcuni amici e parenti e tutte le persone con rete diversa dalla Tim (quindi, di quelle di cui ho avuto la possibilità di provare, Vodafone, Infostrada e Fastweb) hanno i miei stessi e identici problemi. La questione è abbastanza seria in quanto alcuni siti come quelli istituzionali (ad esempio il sito del MIUR e di 18app) sono completamente irraggiungibili (della serie non riesco neanche a pingarli!). Con TIM invece si naviga in modo ottimale, con tempi di caricamento decisamente minori e riuscendo ad aprire qualsiasi sito. Sottolineo che utilizzando una VPN, tutti i problemi degli altri ISP scompaiono, navigando in maniera ottimale (sempre comunque nei limiti della VPN scelta).
Per quanto riguarda la questione assistenza, è stato più volte chiesto un intervento/richiesta di risoluzione al proprio isp (io stesso con Vodafone) ma fino ad adesso non si è visto nessun intervento o verifica.
Giusto per dare un po' di credibilità alla questione (sono consapevole che da fuori sembra surreale) allego un articolo di un giornale cittadino
https://www.dabitonto.com/cronaca/a-bitonto-ancora-problemi-con-la-rete-internet-per-attivita-commerciali-e-studi-professionali-e-nessuno-da-risposte.htm
PS. L'articolo sta scritto in maniera tutt'altro che corretta dal punto di vista tecnico, probabilmente il redattore non avrà capito cosa siano le VPN, ma dimostra l'esistenza dei problemi nella città

bestmark_01 solo Tim nella città non ha problemi: ho provato con alcuni amici e parenti e tutte le persone con rete diversa dalla Tim (quindi, di quelle di cui ho avuto la possibilità di provare, Vodafone, Infostrada e Fastweb) hanno i miei stessi e identici problemi

Mi sembra molto strano. Non me lo saprei spiegare.

GiovanniCriscione per router vula intendi il router dell'operatore, ad esempio la Vodafone station?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

bestmark_01 Il router in centrale che distribuisce il traffico sulle reti dei vari operatori.

Ma da te sono in VULA o in NGA? Se fai verifica copertura su Fastweb al tuo indirizzo esce scritto BS-NGA?

Hadx lo avrei detto anche io, ma se lui dice che

bestmark_01 utilizzando una VPN, tutti i problemi degli altri ISP scompaiono, navigando in maniera ottimale

allora non ho più idee... Che poi in realtà non è un router ma uno switch, la VULA è una consegna Ethernet.

bestmark_01
        sembrerebbe effettivamente un problema di instradamento o di qualche apparato incastrato sul percorso (a monte del router vula).
        fai un traceroute (con vpn spenta) verso uno dei siti che non rispondono e posta il risultato.

Controlla se hai l'IPV6
          Fastweb nelle scorse settimane aveva grossi problemi di performances su ipv6

• x_term ha risposto a questo messaggio

Menion non credo sia il caso comunque, il server del MIUR non è in IPv6...

MircoT Ecco i risultati

• Hadx ha risposto a questo messaggio

mi sembra ci sia un apparato che funziona male.
              gira il test al supporto fasweb.
              (anche se sarà difficile trovare un operatore che sai di cosa parli, temo..)

MircoT sarà quasi impossibile considerando che sono un cliente di un altro operatore. Comunque provo a contattare Fastweb (e magari anche un'altra volta vodafone giusto per sicurezza). Nell'eventualità talmente remota che diano un qualche feedback utile, posterò qua la risposta

bestmark_01 Provato il ping e il traceroute da Rete Tim FTTC, sono irraggiungibili anche per me.

Hadx I nodi di rete di fastweb o i due siti?

in effetti anche dalla mia ftth tim il traceroute si interrompe negli stessi punti.
                  però il sito lo apro.

va a finire che è il sito che ha bannato alcune classi ip......

• texd86 ha risposto a questo messaggio

MircoT sai che non suona tanto irrealistica?
                    è probabile che gli ip problematici fossero precedentemente all'interno di una botnet che ha dato fastidio in giro e che è stata aggiunta all'interno di qualche blacklist, causando questo problema.

L'ho sparata grossa?

diciamo che non è impossibile.

texd86 non penso sia questo il problema. Come già detto, non è un problema esclusivamente mio e del mio isp, ma di tutta la città

Ho provato a pingare MIUR.gov.it tramite vpn usando server sparsi un po' ovunque nel mondo, non va comunque.

Hadx si ferma anche a me da rete Sky UK il traceroute, nello stesso punto del test di @bestmark_01... La cosa bella è che in fondo il sito a me funziona!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile