Ciao,
Qualche mese fa ho avuto problemi simili, devo dire che dopo aver rotto le scatole e mostrando dati evidenti di monitoraggio verso il default gateway (quindi considerando solo il loro backbone, non Internet), Eolo ha effettuato un intervento sulla BTS dove sono collegato (con tanto di mail quando fanno una manutenzione che dovrebbe arrivarti ogni tanto) e da lì il problema si è risolto.
Ho avuto la fortuna di parlare con un tecnico che ne capiva, e questo fa molto rispetto al classico primo livello.
Ho inoltre aperto un ticket segnandolo come “lamentela”, nel giro di due settimane e test con relativi risultati allegati (jitter, packet loss e latency) hanno fatto manutenzione ed hanno risolto.
Quello che, secondo me, dovresti fare, è trovare un programma che sia in grado di monitorare i tre parametri che ho scritto sopra che punti a questo IP: 81.174.0.21; questo è il default gateway ed uno dei server PPPoE (se è ancora così) che usa Eolo per autenticare la tua linea.
Ovviamente mettiti nella condizione migliore in assoluto lato LAN, quindi cavo di rete collegato direttamente al router, senza dispositivi che scaricano, fanno streaming o altro… e fai andare questo test per un bel po’, qualche ora almeno, nello specifico nell’arco di tempo dove noti di più questo problema (io tipo lo notavo tra le 21:00 e le 23:00)