Se posso dire la mia è davvero fastidioso/odioso quando un utente chiama e si ritrova, dall'altra parte del telefono, un operatore che attiva cose senza consenso.
Quindi è sempre bene segnalare (tempo permettendo) e te lo consiglio con la speranza globale che venga trovata la mela marcia in questo sistema, ma non fatevi illusioni purtroppo 😃
Ricordatevi che TIM è parte lesa in atteggiamenti di questo genere.
MF72 pensa che l'operatore che ha fatto il contratto, potrebbe anche averti messo "SI" sulle clausole relative alla privacy ed al relativo trattamento dei dati personali contro la tua volontà, quindi ha senso mandare una PEC per chiedere la copia del contratto sottoscritto (potrebbe esser verbale, OTP, grafometrico o cartaceo) in modo da poterlo visionare. Dopodiché puoi disconoscerlo o fare altre cose, comunque generalmente sono azioni che si fanno per principio piuttosto che per altro.
Come dice loreblack puoi stare tranquilla perché se rifiuti l'intervento del tecnico nulla ti sarà dovuto e l'ordine andrà in KO ed amici come prima.
Comunque, come dice Michele e come ho visto anche io personalmente nel corso degli anni, ci sono tante storie di upgrade da ADSL a FTTC dove iniziano le migrazioni in centrale prima che intervenga il tecnico on field.
Specialmente nelle aziende, questo fa si che potrebbe crearsi un disservizio di qualche ora o di qualche giorno, comunque fino a che non arriva il KO tecnico che manda a ripristinare quello che avevi prima.
Per intenderci e per esempio, le aziende che hanno una RTG nel centralino (con ADSL su di essa), perdono la compatibilità non appena essa diventa VoIP (quindi FTTC) ed a volte questo succede proprio poche ore prima dell'intervento tecnico (ripeto poi si sistema tutto in caso di KO, ma il disservizio si potrebbe verificare finchè non si riallineano i sistemi).