Ho trovato un interruttore (ultimo dell'ultima sezione, nella configurazione dello ZTE Postepay): ethernet da lan a wan (vado a memoria, perché non ho più l'accesso ora; avrei voluto postare anche uno screenshot).
Sembra funzionare tutto.
Bast Se ti hanno installato un ONT Ethernet puoi collegare il Velop direttamente a quello e rimettere nella scatola lo ZTE.
Con dei telefoni IP nativi poi hai le chiamate, se ti servono.
Ottimo, non lo sapevo. Però ho moltissimi telefoni (cordless e corded) RJ11, vabbè. Sembra comunque funzionare, alla fine, come dicevo.
[cancellato] però se non metto in cascata, come faccio a mettere più AP? Comunque vado subito ad inclinare un po' le antenne del Linksys WRT1900ACS, magari mi prende meglio di sotto, grazie per la dritta.
Ho compreso il discorso delle antenne, però l'unico modo per avere copertura è appunto avere più di un AP. Con solo l'H3140, ai piani sopra e sotto il campo era debole.
O forse, sto pensando adesso, la terminologia in cascata, che ho usato, è sbagliata, ma non sapevo come esprimermi altrimenti.
ETA: ovviamente, ho spento il Wifi dello ZTE e nell'AP cambiato username e password del nuovo gestore, ma questo è banalissimo.