Ti rispondo per quello che ho fatto io. Qualche mese fa ho portato la linea fissa Tim in Postecasa Ultraveloce Start che, se non serve la chiavetta aggiuntiva, costa 3 euro in meno
https://postepay.poste.it/prodotti/postecasa-ultraveloce-start.html
Il numero fisso l'avevo migrato anni fa verso Olimontel per cui non ho attivato il servizio voce ma, prendendo una sim Very da 4.99 al mese con minuti inclusi e 100 giga di traffico internet, tramite una chiavetta 3G connessa al Fritz, uso il numero mobile come se fosse un fisso, quindi chiamo con il numero della sim e ricevo sul fisso in Voip.
Per quanto riguarda il servizio voce di Poste, credo che ti daranno un telefono fisso-cordless GSM con sim Postemobile per cui devi avere copertura Vodafone o Wind, non ricordo esattamente quale rete usa Postemobile, per poter chiamare e ricevere.
Ricorda che oltre al costo di attivazione di Postecasa Ultraveloce si devono pagare 16 euro di bollo. Prima ti inviano il modem e la chiavetta, se richiesta, via corriere. Poi viene un tecnico ad installare il tutto, anche se in realtà non servirebbe. Chiamando il servizio clienti ti puoi far dare nome utente e password della connessione internet che avviene su rete Tim in EasyIP, quindi hai la stessa qualità che avevi prima con Tim. I tempi di attivazione si aggirano intorno alle 3-4 settimane dalla richiesta.