Salve mi hanno regalato il Modem tim hub plus, l'ho collegato al posto del modem Tim classico dove ho la fibra da 1gigabit con relativo adattatore usb per far andare la fibra, ma non funziona o meglio funziona ma non si aggancia alla portante... lampeggia sempre la spia adsl/fibra .. forse va configurato manualmente?
Modem Tim Hub+
danyls76 relativo adattatore usb per far andare la fibra
Stai sbagliando completamente, non esistono adattatori USB in questo tipo di collegamenti.
Hai ONT esterno? O modulo SFP da inserire nel modem?
Fai una foto a tutto, così ti aiutiamo meglio.
danyls76 mi hanno regalato il Modem tim hub plus,
Da dove lo hanno preso? Se lo hanno preso su eBay o altri rivenditori esterni, il modem va resettato.
Quando poi effettui i collegamenti nel modo giusto scarica da solo la configurazione (se hai Tim come ISP).
TheMarsican Allora il modem è stato preso direttamente alla Tim ed è completamente resettato e nuovo... ho la fibra di Tim e non ho ONT esterno mi hanno messo nel vecchio modem un adattatore usb per farlo funzionare con la fibra, adesso non posso fare foto perché non sono a casa mia
danyls76 adattatore usb
Ripeto, non esiste nessun adattatore USB in questo ambito.
Se non hai ONT esterno la fibra va collegata direttamente nel TimHub Plus che ha la sua porta fibra.
Fai delle foto su come hai collegato tutto e ti spieghiamo come sistemare.
- GO internet
- Modificato
TheMarsican Ripeto, non esiste nessun adattatore USB in questo ambito.
Penso sia chiamando "Adattatore USB" il miniONT che va nello slot SFP, è quello che era montato nel retro prima e ora nel latto dell'HUB+ @danyls76 ?
danyls76 il modem è stato preso direttamente alla Tim
La frase ha poco senso (tecnico).
I router su FTTH vanno installati / registrati da un tecnico TIM, altrimenti non funzionano, per cui difficilmente capita una situazione in cui TIM venda l'apparato... e basta.
Il modulo SFP del TIMHub non è detto che funzioni sui cd. TIM Hub+: potrebbe funzionare se il TIM Hub+ è un DGA4331 od un H388X, non funzionerebbe invece se fosse un H388XF.
In sintesi: devi chiamare tim e fare uscire il tecnico affinchè ti installi e configuri un nuovo modulo sfp che sia compatibile col tuo modem
- Modificato
danyls76 è una scatolina bianca da cui esce un filo verde e giallo con l'adattatore usb
HAHAHAHA... tecnologicamente sei un po' un "casinista" (scusami, non prendertela a male, non vuole essere offensivo, solo una presa d'atto della tua assoluta ingenuità dal punto di vista tecnico).
Quello non è un adattatore USB (e te l'abbiamo già detto, per cui smettila di chiamarlo così) ed a questo punto non sembra nemmeno un modulo SFP come supponevamo: sembra un ONT esterno col suo cavo in fibra che va connesso "al muro".
Ma hai richiesto a TIM di usare un modem di proprietà? Il cd. "modem libero"?
Non è che puoi fare una foto alla scatolina bianca? Perché altrimenti brancoliamo nel buio e non riusciamo a darti indicazioni.
danyls76 non ho chiesto ancora a Tim di poter utilizzare un modem diverso
La scatoletta bianca, se è l'ONT esterno, TIM la consegna solo a coloro i quali abbiano già fatto una richiesta in tal senso.
Diventa perciò ancora meno chiaro come faresti ad avere già un ONT da TIM, senza aver mai fatto richiesta di modem (router) proprietario e ad avere un modem (router) da TIM senza che TIM l'abbia mai installato (registrato sulla rete Fibercop).
mark129 Ma tutte queste altre cose chi l'ha mai dette? Io ho la fibra di Tim regolarmente installata dai tecnici Tim un anno fa solo che non mi hanno portato il modem ma hanno utilizzato quello che già avevo con la FTTC da 200mega installando appunto un ONT nel mio appartamento da dove esce quel filo con il modulo o chiamalo come vuoi che hanno inserito nella porta usb del Tim HUB (vecchio) ..
ancora con questa porta usb!
danyls76 porta usb del Tim HUB
Nella porta usb del Tim Hub NON ci si collegano apparati di rete
Per fare chiarezza:
Questo si chiama ONT.
Questa si chiama BORCHIA OTTICA.
Visto che hai tanta confusione sul nome delle cose, fai una foto a quello che hai e noi ti indichiamo tutto.