MircoT l'altro giorno ho ricevuto un messaggio da FB per reimpostare la password.. cosa che non avevo chiesto io. per fortuna la psw complessa e la 2FA sembra abbiano fatto il loro dovere. nel dubbio ho ricambiato la password e anche la 2FA (spostandola su altra app). non che abbia chissà che sul mio account fb, ma mi darebbe noia perderlo. consiglio di controllare nella sezione sicurezza i dispositivi autorizzati e sfoltire la lista eliminando quelli vecchi. evidentemente c'è gente che qualcosa ci guadagna ad hackerare gli account fb, immagino per poter poi spammare verso i contatti. se poi si usa l'autentificazione fb per accedere ad altro, è ancora peggio.
Marco25 zeratul75 Le password sono complesse, ma gli account vengono hackerati ugualmente. No, se una persona utilizza una password casuale, robusta e univoca per sito, gli unici due modi realistici per farsi hackerare l'account Facebook sono phishing/ingegneria sociale o violazione del telefono/computer dove si è loggati. La violazione della piattaforma stessa non è da escludere ma estremamente meno probabile rispetto agli altri due modi.
zeratul75 Marco25 Con queste caratteristiche abbassi le probabilità (molto) ma non escludi l'evento, mai.... Pensare che gli account violati siano solo quelli di gente che ha come password 1234 è molto ingenuo.... "Fregano" dati molto ma molto più protetti che un account social....
Marco25 zeratul75 Pensare che gli account violati siano solo quelli di gente che ha come password 1234 è molto ingenuo.... "Fregano" dati molto ma molto più protetti che un account social.... Spiega come allora così ci aiuti a proteggerci.
Belzebu69 zeratul75 nella pratica con una password casuale da 20 char e senza dump del database di facebook risulta impossibile entrare sul tuo account, in quanto l’unico modo per provare le password è nella pagina di login, che ha ratelimit E 2fa (se impostato)
zeratul75 Cosa devo spiegare esattamente? Che l'assoluta sicurezza non esiste? Mi pare una ovvietà.....Benvenuto su internet....
Marco25 zeratul75 Cosa devo spiegare esattamente? Che l'assoluta sicurezza non esiste? Mi pare una ovvietà.....Benvenuto su internet.... Ok quindi non lo sai.
rikyxxx zeratul75 il minimo varia in base all'importanza che dai a questo account. Io il mio cellulare a facebook non lo voglio dare. Piuttosto rischio l'account che tanto mi frega nulla. Provate a guardare il mondo non solo con i vostri occhi.... Mi dispiace per quanto ti è successo, sei la "vittima" di questa storia e non prendere quello che sto per dire come un "attacco" personale. Però per abilitare il 2FA non devi dare a FB il tuo numero di cell. ma soltanto installe una della viarie app che svolge questo compito, come per esempio Google authenticator o Authy. E' solo un commento tecnico.
zeratul75 rikyxxx forse ti sei perso la parte in cui scrivo che dell' account facebook frega nulla.....non c'è nulla di cui dispiacersi. Per me la cosa ha importanza molto vicina allo zero assoluto....
rikyxxx @zeratul75 Avevo già capito che prendi tutto come un attacco personale, ma la tua frase, riferita al 2FA: rikyxxx Io il mio cellulare a facebook non lo voglio dare resta comunque sbagliata. Non devi dare nulla a FB per abilitare il 2FA, men che meno il tuo numero di cell. Lo dico a te come agli altri che magari, non sapendo bene come funziona, potevano farsi un'idea sbagliata.
zeratul75 mark129 infatti. Come ho scritto prima il mondo va guardato anche con gli occhi degli altri. Io non ho mai chiesto come aumentare la sicurezza dell' account facebook, proprio perché non ci do importanza. E a onor di cronaca nemmeno chi ha aperto la discussione l'ha fatto con questo intento, ma ha chiesto semplicemente come recuperare l'account. È li che dovrebbero indirizzarsi le risposte, no?
zeratul75 Belzebu69 Grazie dei consigli, ma devo ripetere per l'ennesima volta che non sto chiedendo consigli su come aumentare la sicurezza dell' account di cui non frega nulla? Oh, non mi pare complicato eh....
Belzebu69 zeratul75 Rispondo in quanto sulle questioni tecniche è bene essere chiari anche per eventuali lettori futuri del thread nel caso di informazioni imprecise/errate 🙂
zeratul75 Belzebu69 Scusa, non volevo essere scortese. Ma è chiaro (ma forse nemmeno tanto...) Che se uno ci tiene ad una "cosa" si impegna X per curarla e proteggerla. Se ci tieni zero virgola metti "la prima password che ti viene in testa" e non ti sbatti per aumentare la sicurezza..... questo è per me l'account facebook..... invece manca poco che mi arrivino le condoglianze per una cosa accaduta un millennio fa tra l'altro.... Marco25 se imposti una frase di senso compiuto magari posso rispondere....se non metti il soggetto nella domanda è un po' dura rispondere.....
Marco25 zeratul75 se imposti una frase di senso compiuto magari posso rispondere....se non metti il soggetto nella domanda è un po' dura rispondere..... Non hai spiegato quali sarebbero le altre vie per violare un account Facebook, limitandoti a scrivere genericamente che gli account protetti (come?) vengono violati comunque, il che tra l'altro non è a mio parere di contributo alla discussione.
zeratul75 Marco25 Quindi qualcosa accade solo se io o tu siamo in grado di spiegarla? Sarebbe come scrivere che se non sei in grado di spiegare una malattia (e non lo sei, se non sei medico) quella malattia non esiste.... Ps: il contributo alla discussione sarebbe solamente rispondere alla domanda che ha fatto l'autore.... che non è come aumentare la sicurezza del proprio account.....se proprio vogliamo fare i pignoli
giovanni-v33 Laura77 https://www.facebook.com/hacked oppure prova a farti aiutare da un amico https://www.facebook.com/help/162166840513454/?helpref=related_articles