Se TIM inizia a venderlo ufficialmente direi che è abbastanza ovvio che inizi a funzionare, altrimenti cosa vendono? Per vodafone su OF invece senza prove lascia il tempo che trova, non ha nulla a che vedere logicamente con TIM che comincia a venderli sulla sua rete e i suoi apparati.

x_term

Permettimi ma il punto è capire bene "come" funziona o non funziona. Perché se su TIM funziona ma solo su OLT Nokia è un conto. Se su TIM funziona ma solo in presenza di quella particolare tariffa e non c'è alcun modo di farlo funzionare "custom" è ancora un'altra storia.

Di dubbi mi sembra ce ne siamo molti e prima di spendere 200/250€ in un router bisogna essere molto certi del funzionamento.

Saviolo Lasciami chiarire alcuni punti:

• il funzionamento (o non funzionamento) del 5590 su rete TIM non è in base alla tariffa quanto più a come è stato configurato l'OLT in centrale o più generalmente dall'OLT Vendor.
      • sappiamo per certo che fino a 2/3 mesi fa, i dispositivi GPON AVM su tutti gli ISP (Tim, Vodafone, Fastweb etc) funzionavano solo in presenza di OLT Huawei e ZTE. Questo perché l vendor citati verificano solo il serial number e non i restanti dati omci che ricordo non sono ad oggi modificabili (ne sul 5530 tanto meno sul 5590).
      • sappiamo ora per certo che almeno per quanto riguarda TIM, l'ont interno del 5590 sia stato whitelistato sugli OLT NOKIA (che quindi accettano i dati omci che di base inviano i dispositivi GPON AVM) data l'esistenza di questa nuova promo con 5590 e ont interno quindi non è più necessario cercare di modificarli (invano).

ricapitolando:

Dove funziona

• OF A/B -> ZTE -> funziona
      • Vodafone - > Huawei -> funziona
      • W3 -> Huawei -> funziona
      • TIM - Huawei e Nokia -> funziona
      • Fastweb -> Huawei -> funziona

Dove non funziona

• OF C/D -> Nokia -> non funziona
      • Vodafone -> Nokia -> non funziona
      • Fastweb -> Nokia -> non funziona

Ho lasciato da parte SKY che nonostante mi pare di capire abbia solo OLT Huawei, c'è la questione MAP-T non supportata da AVM quindi ciccia.

Daniel_e88 funzionavano solo in presenza di OLT Huawei

non aggiornati e/o con licenza di terze parti installata

Daniel_e88 appiamo per certo che fino a 2/3 mesi fa, i dispositivi GPON AVM su tutti gli ISP (Tim, Vodafone, Fastweb etc) funzionavano solo in presenza di OLT Huawei e ZTE. Questo perché l vendor citati verificano solo il serial number e non i restanti dati omci che ricordo non sono ad oggi modificabili (ne sul 5530 tanto meno sul 5590).

sai che su OF, provider dimensione , non sono sicurissimo che non facciano una periodica verifica dei dati omci o quant'altro. Ricordo da qualche parte che il buon giusgius di dimensione sconsigliava di copiare i dati dell'ont esterno dentro un modulo sfp (premessa la presenza di OLT HUAWEI) perchè avrebbe potuto funzionare per un "certo periodo di tempo", ma poi, questa la verifica periodica da parte di OF, non rilevando il proprio ont esterno attivo, avrebbe generato dal disattivazione della linea.

frusullone1 sai che su OF, provider dimensione , non sono sicurissimo che non facciano una periodica verifica dei dati omci o quant'altro.

certo la stanno facendo, ma è una verifica periodica, al massimo ti mandano l'ISP a casa con un IAV che poi il provider forse te lo rigira.

frusullone1 premessa la presenza di OLT HUAWEI

Zte o Nokia, OF non ha Olt Huawei.

frusullone1 Ricordo da qualche parte che il buon giusgius di dimensione sconsigliava di copiare i dati dell'ont esterno dentro un modulo sfp

Se li copi tutti non ci dovrebbero essere grossi problemi, al massimo se OF ti manda il tecnico tu gli rimetti prontamente l'ONT esterno, il problema sta nel copiare solo la ploam password.

simonebortolin
            Zte, hai ragione.
            OF non è così "gentile" nell'avvisarti e mandarti il tecnico a casa per verifica. Stacca e bon

frusullone1 OF non è così "gentile" nell'avvisarti e mandarti il tecnico a casa per verifica. Stacca e bon

No, la procedura, da quello che sembra, dalle indiscrezioni è che mandi il tecnico con addebito IAV (intervento a vuoto) all'ISP e l'ISP dopo di che chiuderà unilatermente il contratto se e quanto lo reputa corretto, OF, se non in caso di insolvenza da parte dell'ISP, non può staccare e festa finita,al massimo può bannarti in attesa di riprstino.

simonebortolin puo' essere , ma la cosa è parecchio "pelosa". TI costa meno in termini di sbattimenti avere un router con due lan 2,5 gbit e passa la paura

frusullone1 TI cosa meno in termini di sbattimenti avere un router con due lan 2,5 gbit e passa la paura

In genere sì.

4 giorni dopo

overfrenk comunque vuoi sapere la cosa bella è che il 5590 è whitelistato ed il 5530 non funziona... questa è una ulteriore testimonianza di quello che affermavo io, cioè che doveva essere whitelistato e se in futuro qualcuno cambia verrete buttati fuori dalla rete come è successo in austria...

e per di più è in veip😑

simonebortolin Dai miei 2 test il 5530 funziona per ora al 100% su huawei su nokia mi hanno solo detto che con tim va ma io non l'ho visto. Credo che 5590 e 5530 funzionano allo stesso modo. Per ora il 5590 su tim la telegestione e autoconfiguranione non vanno.... quindi come funzionava 1 anno fa funziona ora.

overfrenk Dai test effettuati "simulando" il 5530 e il 5590 su olt nokia solo il 2° va.

overfrenk nokia mi hanno solo detto che con tim va ma io non l'ho visto.

Dove?

overfrenk Ma qui si parla del router fornito da TIM, a cosa servono questi feedback sui router propri? La discussione è sui modem forniti da TIM per questa nuova promo, che magari sono pure brandizzati con un fw speciale, chi lo sa...

Quindi solo su OLT Huawei e in qualche caso Nokia??E OLT Alcatel??

cusmario
                          Più dettagliatamente

• Tutti gli OLT Huawei non aggiornati o con licenze Ont terze parti (più o meno tutti in Italia)
                          • Tutti gli OLT zte
                          • Tutti gli OLT nokia dove il 55X0 è whitelistato (solo quelli tim e solo per il 5590)

alcatel=nokia

Entro in questa discussione solo per curiosità ma come si fa a sapere che marca di olt c'è in centrale da me nel mio comune Sansepolcro.
                          Io sono uno dei pochi ad aver fatto lo switch da fttc Tim a ftth Tim tenendo il vecchio agtef 4130 come modem/router collegato con un cavo ethernet dalla sua porta Wan 1 giga all'ont sercom che mi hanno dato i tecnici della ditta incaricata della posa della fibra in casa. Ont che supporta fino alla velocità di 2,5 giga sulla sua porta ethernet.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile