Salve, qualcun altro con Aruba anche Ftth riscontra che internet va bene fino alle 20 circa, poi è lento?
Per farvi capire, speedtest alla mattina 25mb, speedtest dopo le 20, 11 mb.
Inoltre vorrei capire se è un problema di Aruba nello specifico, quindi chi riscontrasse problemi la sera come me, ma con contratto con altri operatori, lo scriva pure.

kilyan dovresti postare qualche dato: le statistiche del modem sia quando va bene sia quando va male, lo Speed test effettuato come da guida, magari un mtr verso 8.8.8.8 e 1.1.1.1

• kilyan ha risposto a questo messaggio

kilyan Inoltre vorrei capire se è un problema di Aruba nello specifico

Potrebbe (ma sarebbe strano) o anche (e forse più probabilmente) della raccolta Fastweb (compreso il kit Aruba).
      Che zona?

kilyan Si tratta di FTTC o FTTH? Perchè nei tag hai inserito FTTC ma nel post parli di FTTH. In caso di che zona si tratta? Se sei su FTTH sei su rete OpenFiber A&B, BUL o FiberCop?

Beh, sì, se è una FTTH io direi che è lento sempre! 😃 Assumiamo che sia una FTTC...
          Personalmente, in passato, ho risolto queste situazioni velocemente cambiando operatore e scegliendone uno migliore. Questi problemi li ho avuti sempre con operatori economici come Aruba e Tiscali, mai con operatori con una propria rete con un bel po' di banda come Tim, Fastweb o Wind (anche se con Wind ho avuto altri tipi di problemi, ma lasciamo perdere). Se hai un contratto particolarmente conveniente e che vuoi tenere, fatti due conti... a parte gli speedtest, quanto impatta sulla tua esperienza d'uso? Noti navigazione più lenta? Noti problemi nello streaming o nella latenza? In tal caso, cambierei gestore. Altrimenti, se paghi poco, te lo tieni così e smetti di fare gli speedtest. 🙂 Poi spero sinceramente che qualcuno qui ti possa aiutare ma, dalla mia esperienza, operatore scarso che va lento la sera... puoi farci poco. Sono saturi da qualche parte.

tompabes operatori economici

Aruba operatore economico anche no, Tiscali dipende ma anche loro sono su una media.

Se il problema fosse il Kit Fastweb (quindi soffrirebbero chiunque si appoggia su Fastweb) occorre optare per un operatore che non li uso quindi o chi abbia i propri kit o chi usa easyip.

Filippo94 Ok, lo farò

mark129 Guastalla(Reggio Emilia)

ElCresh fttc. Per anche ftth, intendo che vorrei capire se anche con le ftth può succedere il degrado serale. Uso un mio router, Netgear Nighthawk d7000v2. Mi hanno dato il frizbox 7530, ma si disconnetteva ogni giorno quindi non lo uso.

kilyan qualcun altro con Aruba anche Ftth riscontra che internet va bene fino alle 20 circa, poi è lento?

Ho Aruba in A e B (Catania) su infrastruttura Openfiber, e finora non ho problemi nemmeno in caso di partite su Prime.

tompabes Questi problemi li ho avuti sempre con operatori economici come Aruba e Tiscali

quoto al 100 @ElCresh , ed aggiungo pure un bel 🤦‍♂️

tompabes mai con operatori con una propria rete con un bel po' di banda come Tim, Fastweb o Wind

A costo di risultare fanboy (ammicco ammicco @mark129 🤣 ), Aruba ha un backbone ed una rete di tutto rispetto. Probabile, invece, che la raccolta fastweb di quella parte di Guastalla sia satura.

@kilyan : 25 mbit son pochini, vai su operatori che non sfruttano Fastweb ed incrocia le dita.

hento 25 mbit son pochini, vai su operatori che non sfruttano Fastweb ed incrocia le dita.

Però se la portante è pari a 25mbps anche cambiato operatore la situazione e non cambierà, a meno che non è sotto SLU FW e passano su ONU Tim la situazione potrebbe migliorare leggermente, ma non è detto anzi potrebbe peggiorare o rimanere invariata.

• hento ha risposto a questo messaggio

Nick1997 Però se la portante è pari a 25mbps

Sbaglio o l'op non ha parlato di portante a 25mbps?

Edit: non l'ha specificato ma a quanto pare è così, pardon. Allora sì: anche se andasse su un operatore che non sfrutta fastweb, difficilmente raggiungerebbe velocità superiori. La sua unica speranza è che arrivi la FTTH.

Sono a un km di distanza dal cabinet, la portante rimane quella anche cambiando operatore. Io di Aruba sono contento, da febbraio non ho mai avuto mancanza di connessione( quando si disconnetteva il fritbox, si riconnetteva subito, solo che se stai giocando online basta una micro disconnessione che perdi la connessione ai server, e volano bestemmie). E poi mi hanno sostituito i cavi a casa e anche nel cabinet gratis, te lo sogni con Tim e compagnia bella. Inoltre se apro un ticket rispondono in breve tempo. Niente da dire, solo la sera pare sia problematico, e molto probabile sia congestione e il fatto sia così distante di certo non aiuta. Ma volevo comunque sapere se capita ad altri che le performance calino tanto solo di sera.

Filippo94 dovresti postare qualche dato: le statistiche del modem sia quando va bene sia quando va male, lo Speed test effettuato come da guida, magari un mtr verso 8.8.8.8 e 1.1.1.1

come dns uso 1.1.1.1 e 1.0.0.1. , la guida non la trovo

kilyan la guida non la trovo

se hai un pc windows cerchi cmd o prompt di comandi
                    e scrivi tracert 1.1.1.1 o server a scelta

Stasera non sembra male. Classico, quando devo far vedere un problema, succede spesso che il problema non si presenti quando servirebbe😅

kilyan Perdonami ma stai andando a quasi piena portante, sei sicuro di non avere un problema sulla tratta rame che va degradare il rate negoziato? Vai a 23Mbps su un aggancio fisico di 28 Mbps in DW e 5.88 Mbps su 6.40 Mbps in UL.

Riesci a vedere se c'è altro che fa traffico sulla rete e che non ti oscilli la portante durante i momenti problematici?

kilyan visto che l’up è basso per via della distanza non è che quando va male semplicemente c’è qualche processo che satura l’up? Basta poco anche una sincronizzazione delle foto sul cloud

ElCresh Perdonami ma stai andando a quasi piena portante, sei sicuro di non avere un problema sulla tratta rame che va degradare il rate negoziato? Vai a 23Mbps su un aggancio fisico di 28 Mbps in DW e 5.88 Mbps su 6.40 Mbps in UL.

Riesci a vedere se c'è altro che fa traffico sulla rete e che non ti oscilli la portante durante i momenti problematici?

mia madre che guarda netflix e mio fratello che guarda i video di yuoutube. Ma lo fanno ogni sera, in realtà anche al pomeriggio quando torno da lavoro stanno già guardando, ma non ho questo degrado che riscontro di sera.

Filippo94 visto che l’up è basso per via della distanza non è che quando va male semplicemente c’è qualche processo che satura l’up? Basta poco anche una sincronizzazione delle foto sul cloud

no l'up è sempre stato basso così o giù di lì
                          Comunque quando mi hanno fatto il primo collegamento, hanno fatto tutto quello che potevano fare, mi hanno persino cambiato la porta e i fili, mi hanno detto che più di così non si poteva fare. Col fritzbox arrivavo a 27 in down e 7 in up, ma purtroppo non si è riuscito a capire il motivo perchè si disconnettesse ogni giorno. Mi sono anche fatto mandare un altro fritbox, stesso modello, nuovo di pacca ma le disconnessioni non si sono risolte, quindi escludo fosse un router difettoso, Le ho provate tutte, ma sono stato costretto a cambiare router per risolvere le disconnessioni, a discapito di minor portante e upload. Domani mattina raccolgo di nuovo i dati per vedere le differenze.

MATTINA:

kilyan Non sembra un problema fisico in quanto i valori del modem risultano invariati, ma il tempo di arrivo al primo hop qui è decisamente migliore, c'è qualcosa lungo il trasporto da casa tua all'ingresso nella rete Aruba, se però fosse il kit di raccolta ci sarebbero molti utenti impattati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile