[cancellato] che è una cosa che purtroppo capita

Si risolve facilmente puntando con un CNAME all’A record del proxy

[cancellato] il problema è che questi record li risolvi solo con DNS TIM..
Comunque si con pjsip c’è il support SRV

stich86 Se ha dnsmasq su OpenWRT può impostare la risoluzione per il solo dominio dell’outbound proxy tramite DNS TIM aggiungendo questa opzione: server=/*.co.imsw.telecomitalia.it/85.38.28.2.

Memento200 Per l’estension.conf https://forum.fibra.click/d/27340-voip-tramite-androidios-o-centralino-su-raspberry-pi-possibile/33 (devi adattarlo se vuoi usare il pjsip.conf di @stich86).

• [cancellato]

stich86 il problema è che questi record li risolvi solo con DNS TIM..

Questo si risolve impostando un forwarding condizionale o alla peggio impostando i DNS TIM solo sulla macchina Asterisk.

stich86 Comunque si con pjsip c’è il support SRV

Ricordo che anni fa aveva problemi - IIRC usava solo il primo server, o qualcosa del genere. Mi chiedevo se avessero sistemato i problemi, ai tempi ci aveva costretto a scegliere altro.

Grazie a tutti per il supporto, questa sera o domani sera al più tardi, lavoro permettendo, torno a smanettarci un po’ su 🤓

Marco25

ma se partissi da quelle tue due configurazioni nell'altro post? mi sembra che il pjsip e extensions siano più "completi", più che altro perché sarei in difficoltà ad implementare le regole di in/out su extensions partendo da zero (per quanto vedendo l'altro inizio a comprende la logica)

al momento uso ancora i dns TIM, quindi non dovrei problemi nel risolvere outbound_proxy

//edit: giusto per fare qualche prova ho adattato la conf di @Marco25 sul mio openwrt

Connected to Asterisk 20.3.0 currently running on ***** (pid = 5007)
        == Endpoint telecom is now Reachable
          -- Contact telecom/sip:telecomitalia.it is now Reachable.  RTT: 25.521 msec
      ***** *CLI>
      • Marco25 ha risposto a questo messaggio

Memento200 Nel mio PJSIP manca forbidden_retry_interval = 300 aggiunto in seguito in registration (nel mio caso, l'utente sopra ha scelto 30 secondi). Senza, Asterisk non ritenta la registrazione in caso di errori.

per la fretta di dover mettere su il servizio sono riuscito a farlo funzionare "diretto" da un voip.

il problema era la risoluzione del proxy SIP, ho fatto come suggerito nel posto di stich86 e ho fatto puntare il telefono al server ottenuto da nslookup anziché alla stringa del provider

per evitare di restare "pizzicato" in caso cambi il puntamento, vorrei fare quella modifica suggerita da marco25 su dnsmasq

server=/*.co.imsw.telecomitalia.it/85.38.28.2

è sufficiente aggiungerlo in /etc/dnsmasq.conf tale quale a sopra?

ho comunque intenzione di portare avanti il discorso asterisk, sia per "didattica" che per poter mettere più telefoni

• [cancellato]

• Modificato

Memento200

Io sinceramente girerei ai DNS TIM tutto il dominio di secondo livello usato. La query SRV per ottenere la lista dei proxy di solito viene fatta a livello di dominio. Dipende però da come viene creato l'fqdn da interrogare.

Date a TIM quel che è di TIM...

• [cancellato]

Memento200

È simile a quanto scritto sopra da Marco25 - la sintassi è (https://github.com/imp/dnsmasq/blob/master/dnsmasq.conf.example):

# Add other name servers here, with domain specs if they are for
            # non-public domains.
            #server=/localnet/192.168.0.1

Quindi a seconda di quale profondità del dominio vuoi gestire puà essere

server=/co.imsw.telecomitalia.it/85.38.28.2

o anche:

server=/telecomitalia.it/85.38.28.2

In questo secondo caso tutto il dominio telecomitalia.it è risolto con quiel DNS, non solo il dominio di quarto livello co.imsw.telecomitalia.it. È vero che per il VoIP il record SRV dovrebbe essere risolto usando solo co.imsw.telecomitalia.it, però è anche vero che basandosi TIM sul fatto che siano impostati i suoi DNS server, IMHO non fa male girare per sicurezza tutto il dominio di secondo livello ai DNS TIM.

Io però aggiungerei i due server DNS TIM, averne solo uno è sempre un rischio in caso che non risponda.

4 giorni dopo

@[cancellato]: grazie per il precedente suggerimento, così facendo riesco a risolvere l'indirizzo in nslookup senza passare anche il server (curiosamente con i miei DNS TIM non riescono, seppur settando TYPE=SRV, a risolverli - mi pare stesso problema che riscontro Marco25)

per limti di tempo sto ancora tenendo il voip configurato diretto verso TIM, senza passare da asterisk; purtroppo pare non riesca a gestire dns srv, per cui così come il ping da altri client puntanto verso d1****.co.imsw.telecomitalia.it non avviene la risoluzione, mentre ora sto puntando diretto ai domini risolti ed estrapolati da nslookup)

è una forzatura che poco mi piace, ma temo di non poter fare diversamente

• [cancellato]

Memento200

Bisognerebbe vedere se le query fatte sono corrette - poi dipende da quanto è grave per te che il VoIP cessi di funzionare perché l'IP è cambiato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile