• Apparati e reti
  • Dispositivi Apple si disconnettono dal Wi-Fi dopo cambio SSID

Buon giorno a tutti, da alcune settimane mi capita un problema molto fastidioso con FRITZ!Box 5530 Fiber FRITZ!OS:7.58-Versione attuale.

Questo apparato è regolarmente connesso ad una FTTH e la LAN funziona perfettamente, ma, in particolare con i dispositivi Apple, nella maggioranza dei casi accedendo alla rete Wi-Fi si ottiene il messaggio: "La password di "ufficio" non è corretta".
Inutile sottolineare che la password inserita nei dispositivi è corretta, infatti questi saltuariamente si connettono e navigano perfettamente.
Ho provato a cambiare le password delle reti, a reimpostare i dispositivo, niente di fatto.
Ho anche reimpostato le impostazioni di rete dei client reimmettendo le password delle reti. Il problema non si risolve.

Per caso qualcuno ha incontrato lo stesso problema?

giobert si con Apple è un disastro. Mi ritrovo l'iPhone o l'iPad sempre offline quando vanno in standby.
    Ho notato che il problema lo fa con il cambio nome del wifi.
    Anche tu hai cambiato il nome o hai lasciato quello di default ?

linux1si io ho impostato nomi di rete nuovi: "UFFICIO" e "OSPITI"

giobert quindi anche tu, lasci il dispositivo in standby e quando lo riprendi lo trovi staccato dal wifi ?

Anche a me è successo che provando a ricollegare il dispositivo aveva problemi dicendo che la password non era giusta. Però riprovando e insistendo si ricollegava senza inserire nuovamente la password

giobert cambia la modalità di protezione della rete da wpa2/wpa3 a solo wpa2 e quasi sicuramente risolvi.
        Dopo aver fatto la modifica riavvia fritz e gli altri dispositivi per scrupolo.

astrolabio credo che abbia già wpa2
          In ogni caso non funziona lo stesso. Il problema si presenta lo stesso.
          L'unica soluzione sarebbe quella di lasciare il nome del wifi di default

astrolabio Già fatto da almeno due settimane, purtroppo senza ottenere alcun risultato

Se vi sentite avventurieri, potete provare a vedere se con le beta di avm questo problema si risolve (tanto si può sempre fare rollback alla versione stabile).
            (ps: con 7590 + 7490 in mesh via lan nessun problema)

giobert cavolo allora deve esserci sicuramente un bug.
            Ti consiglio di segnalare la cosa ad AVM per fare in modo che correggano.
            Come ti hanno già consigliato puoi anche valutare di provare le beta che è bella fresca.

• hento ha risposto a questo messaggio

astrolabio Ti consiglio di segnalare la cosa a fritz per fare in modo che correggano.

AVM. Fritz è un prodotto 😃
              Ad ogni modo, qui c'è il link al loro supporto tecnico.

hento hai ragione. Non so perché ho scritto fritz 😂😂
                Correggo subito 🫣

Grazie, per ora ho inviato la segnalazione alla assistenza di AVM, se trovo soluzione vi informo!
                Non me la sento di installare una beta per ora, si tratta del router di un ufficio

matteoc ha cambiato il titolo in Dispositivi Apple si disconnettono dal Wi-Fi dopo cambio SSID .

per tornare alla versione stabile devo scaricare l'exe recover dal sito avm ?

LA RISPOSTA DA AVM

****** ****** (AVM)

14 dic 2023, 11:39 CET

Gentile Signor *********,

La ringrazio per la Sua richiesta al supporto di AVM.

Ci scrive che i Suoi dispositivi Apple (ad esempio, iPhone o iPad) richiedono nuovamente la chiave Wi-Fi per il FRITZ!Box dopo una disconnessione dalla rete Wi-Fi o si connettono ad altre stazioni remote Wi-Fi note nelle vicinanze.

Questo errore ci è noto e deriva da un errore del servizio ""Password e Portachiavi iCloud" di Apple. Non c'è alcun errore da parte del FRITZ! Le suggerisco pertanto di contattare l'assistenza Apple per risolvere l'errore.

Fino a quando non sarà disponibile una soluzione da parte di Apple, è possibile aggirare il problema come segue:

aprire le impostazioni di iCloud e accedere alla sezione "Password e Portachiavi iCloud".
                Disattivare la sincronizzazione del dispositivo Apple.

Cordiali saluti da Berlino
                ****** ******* (AVM Support)

Nel frattempo sono in CHAT con Apple per provare a segnalare il problema.

giobert mi pare un po’ strana come cosa sinceramente…

ho installato la beta, ma il problema persiste

@giobert prova a disabilitare la rete 5Ghz. Perchè disabilitando la rete 5Ghz non sto riscontrando problematiche

linux1si grazie, domani provo!

linux1si Posso chiederti come hai impostato le due reti 2.4 e 5 ghz? Hai attivo il flag su: Nomi diversi per le reti Wi-Fi sulle bande a 2,4 e 5 GHz?

Per caso hai questo attivo nelle impostazioni della sicurezza:

giobert grazie, domani provo!

Come prima operazione ti consiglio di disattivare completamente la rete 5GHz. Dovrebbe tornare a funzionare tutto correttamente.
                        Se tutto funziona correttamente, prova a impostare manualmente la rete 5GHz e bloccala sul canale 36. Anche in questo modo non ho riscontrato problemi.

astrolabio due reti 2.4 e 5 ghz?

Ho le 2 reti unificate. Non voglio lo " sbatti " di collegarmi manualmente tra la 2.4 e la 5.
                        Ho provato sia ad abilitare il PMF che a disabilitarlo con la WPA2, ma il risultato è lo stesso.
                        Ho anche provato ad abilitare la WPA2 + WPA3, ma anche in questo caso il risultato è lo stesso.
                        La problematica, almeno nel mio caso si presenta solo se il canale della 5GHz si imposta sul 100 o superiore.
                        Mentre impostato manualmente sul 36, non ho riscontrato problemi.

Credevo che il mio dispositivo fosse difettoso, poi leggendo il thread di oggi, ho capito che è il fritz ad essere buggato !
                        Ho scritto anche un report ad AVM, ma la risposta mi fa pensare, che non mi hanno proprio capito...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile