Riprendo questo thread per aggiornamento. Intanto ringrazio @LoreBlack perchè in circa una settimana è stato in grado di rendere vendibile il mio civico, velocissimo!!! Qualche giorno fa, ho aderito all'offerta col router Sangemcom in comodato pur con qualche dubbio che purtroppo è sorto solo negli ultimi giorni, in quanto prima non ne ero a conoscenza. I dubbi riguardano proprio il router e sono sorti leggendo questo thread: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2970213, nel quale vengono elencati i problemi dei quali continua a soffrire il router medesimo, problemi che persistono nonostante gli ultimi aggiornamenti del firmware. Purtroppo non sono problemi di poco conto, in quanto riguardano il wi-fi ed addirittura il fatto che il router si spegne o si blocca all'improvviso. Per la cronaca, quando mi ha ricontattato la signora di Tim incaricata da Lorenzo, le ho anche chiesto se per caso fosse ancora possibile aderire all'offerta "lampo", senza router e con le chiamate illimitate e lei ha gentilmente provato ad inserire la richiesta a terminale ma purtroppo, come era prevedibile, l'offerta era scaduta. Avevamo anche concordato un'appuntamento coi tecnici per domattina tra le 10.30 e le 12.30. Io ho fatto presente alla signora che in realtà Lorenzo mi aveva avvisato che per l'attivazione delle 10gb può passare anche un mese e lei mi ha detto ad ogni modo di tenerlo aggiornato sull'evolversi della situazione. Un'oretta fà mi è infatti arrivato il messaggio che annulla l'appuntamento di domani. Riguardo il router, con Lorenzo siamo rimasti che, se proprio come temo, non dovesse funzionare a dovere, al limite mi farò in seguito installare l'ONT ed utilizzerò l'Archer D9 o uno "scolapasta" Tim che dovrei avere da qualche parte, in attesa che magari arrivi qualche aggiornamento firmware che risolva definitivamente i problemi del Sagemcom (ci credo poco, quel router secondo me è nato male...). Mi dispiacerebbe un po sinceramente, perchè quello che mi ha stuzzicato dell'offerta è stato il fatto di avere il backup della connessione su chiavetta. 😔 E comunque vorrei che il servizio fornito fosse funzionante e conforme a ciò che la Tim dichiara e per il quale io pago. Sempre a proposito del router, un recente thread aperto da un utente su questo forum, purtroppo conferma i problemi dei quali continua a soffrire il Sangecom: https://forum.fibra.click/d/49169-router-tim-10-gb. Per l'installazione del cavo in fibra, Lorenzo mi ha chiesto se possibile, di contattare un elettricista in modo magari da lasciare una sonda che fa da "guida" nella tratta che va dalla prima presa dell'impianto telefonico a quella dove verrà installato il router. L'ho fatto e l'elettricista a sua volta mi ha detto di attendere il primo sopralluogo dei tecnici prima di prendere una decisione, in quanto non è stato in grado di capire da dove entrasse il cavo telefonico in casa dalla montante condominiale. Ho comunicato e abbiamo confermato la cosa con Lorenzo. Se proprio servirà l'intervento dell'elettricista, spero non mi chieda cifre esose...😅. Se invece fila tutto liscio e riusciranno ad infilare la fibra senza problemi tanto meglio (lo so, ho la brutta abitudine di fasciarmi la testa prima di rompermela...). In definitiva, per ora sono in attesa che mi arrivi il messaggio per il primo (e spero unico) sopralluogo dei tecnici. Grazie a tutti ed in particolare a @LoreBlack.