- Modificato
Salve a tutti. Mi ricollego a questa discussione aperta poco meno di un anno fa (https://forum.fibra.click/d/35477-consigli-operatore-ftth-openfiber/11) per chiedere ancora una volta consigli su un contratto FTTH. Mi sono finalmente deciso a passare all'FTTH OF dalla mia attuale FTTC che ho con Pianetafibra. Il problema ora è: con chi attivare? Come scritto nel post che ho linkato, le esigenze al momento sono quelle di base, quindi una 1000/300 sarebbe per me grasso che cola. Ho le idee molto confuse appunto su quale operatore scegliere. L'importante è che ci sia il router incluso, ONT esterno e che non ci siano vincoli contrattuali. Potrei rinegoziare con Pianetafibra, ma avrei un "vincolo" di due anni e poi mi sembra di capire che la qualità dell'assistenza è un pò calata nel tempo. O no? Aruba mi farebbe poco meno di 20€ (19 e rotti) per i primi sei mesi ma poi scatterebbe a 29, ed a quel prezzo potrei avere una 2.5. Tiscali è molto allettante come prezzo ma pare che di sera possa avere problemi di saturazione, soprattutto durante le partite di campionato. Con Ehiweb, dopo la scadenza dei mesi della promozione andrei lo stesso a pagare circa 30€ e valgono le stesse considerazioni di Aruba. Tra l'altro, Ehiweb ha propri apparati sulla linea o si limita a solo a rivendere la fibra di OF? Poste viene di solito sconsigliato dal forum proprio perchè non gestisce la rete ma si appoggia esclusivamente ad OF. Dimensione ha un'ottima assistenza ma è caruccia. Unidata ha un'ottimo prezzo ma anche lì ho dubbi sulla qualità dell'assistenza che non sembra il top. Però forse è l'operatore che al momento tengo più in considerazione. Per la cronaca, mi serve anche il voip. Attualmente ho quello di Ehiweb che pago a parte, ma prenderei in seria considerazione offerte con voip illimitato incluso (disdirei in seguito il voip di Ehiweb). Tra l'altro, da circa un anno, hanno messo nel condominio il ROE di Fibercop ma non risulto ancora attivabile. Sul sito di Fibercop non dice neache "stiamo arrivando" ma "indirizzo non ancora raggiunto dalla nostra rete FTTH" o qualcosa del genere. Lo specifico perchè l'ultima offerta attivabile con @LoreBlack a 10gb (ho la centrale a meno di 200mt) mi ha molto allettato, ma purtroppo non posso appunto attivarla. Allego comunque la foto del ROE per capire, se possibile e senza impegno, quando è prevista la vendibilità, per valutare se aspettare di essere attivabile direttamente con Fibercop. Sempre per la cronaca, il civico 88 di fronte al mio è vendibile. Per Vodafone non mi garbano molto le rimodulazioni e il fatto che con l'assistenza spesso hai a che fare con operatori che non sanno neanche dove stanno di casa. Inzomm: un bel marasma...
L'indirizzo è: Via Domenico Acclavio 131, 74123 Taranto. Grazie a tutti.
Edit: DI Poste è interessante avere la connessione di backup su chiavetta, ma se la fibra va male perchè ad esempio rallenta spesso, ci faccio ben poco.
Posto per completezza anche il ROE OF che però è esterno.