Salve a tutti, con mia grande e gradita sorpresa ho scoperto di essere coperto dall'FTTH di OF. Sto già fremendo per attivare il servizio. Sono a Taranto ed utilizzo il web come passatempo, cioè guradare i gatteeni su fb e streaming tipo netflix. La connessione base (1000/300) per me è già grasso che cola. Come operatori stavo valutando nell'ordine: Dimensione (visto il feedback molto positivo, ma con contributo di attivazione), Aruba (mi pare senza vincoli e se non sbaglio anche loro con una buona assistenza) ed in ultimo Beactive che offre per 10 mesi il prezzo bloccato a 16.90 ed anche loro mi pare senza vincoli se non forse il restituire la differenza tra il prezzo in promozione ed il prezzo a regime se vado via prima dei 10 mesi. Su quest'ultimo mi lascia ovviamente perplesso il prezzo troppo basso: magari si potrebbero avere brutte sorprese con l'assistenza, in attivazione o in caso di problemi in geerale. Sto valutando un offerta senza router; visto che devo restituire il mio attuale router al provider in dismissione, potrei usare un tp link ac1900 che ho (non so neache se funziona ancora e se ha il voip, che attualmente ho attivo con Ehiweb...😜) oppure prenderne uno magari su ebay o altrove, oppure, ovviamente usare quello del provider ed attivare un offerta con router in comodato. Mi farò per sicurezza portare una seconda linea FTTH e poi, una volta verificato che tutto funziona a dovere, dismetterò la FTTC. Rimarrei orientato su Dimensione vista l'ottima assistenza di cui si parla sul forum ed anche perchè credo di aver capito che se un domani dovessi avere l'esigenza di fare ad esempio un upgrade al profilo della linea (passare ad esempio alla 2500/500) lo potrei fare con loro senza tanti sbattimenti. Il ping non è fondamentale (sono al sud e questo magari non è favorevole), ma se è basso non mi dispiace😊. Ovviamente tutti i suggerimenti su eventuali alternative a quelle da me proposte sono ben accette. Grazie a tutti.

• AleS e hento hanno risposto a questo messaggio

Arnoldt3 Dato che hai già il voip con loro, hai preso in considerazione la fibra di Ehiweb?

AleS Ti ringrazio, puo essere un alternativa. Sono stato loro cliente nel 2018 con una FTTC 30mb ma ebbi l'amara sorpresa di dover ogni volta chiamare la loro assistenza se avessi voluto modificare le impostazione del ruter (aprire porte per il p2p ad es.). Poi dismisi per altri problemi. Credo e spero che oggi le cose siano cambiate e che i router che danno non siano più blindati. Ma l'assistenza in generale com'è? Tra l'altro ho visto che loro danno il 7530, mentre Dimensione ad es. da un router WiFi 6, un motivo in più per scegliere quest'ultima.

Se optassi per Dimensione, mi cosigliate di contattare @giusgius (che taggo🙂) o di contattarli telefonicamente? Avrei informazioni da chiedere sul prolungamento del collegamento in fibra nell'appartamento in quanto il pc non è sulla prima presa ma ad occhio, a circa una decina di metri dopo (+ o -).

Arnoldt3 Aruba (mi pare senza vincoli e se non sbaglio anche loro con una buona assistenza)

Da utente soddisfatto della fibra di Aruba ti dico ni: l'assistenza è tutto sommato di buon livello ed il servizio fornito va benone (l'ipv6 di serie è un plus molto gradito), ma da un po' è stato introdotto un vincolo di 12 mesi:

hento Sì ma il vincolo comporta solamente il costo di 20€ in caso di router in comodato.

Entro il 12° mese puoi recedere in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni.

• In caso di dismissione della linea, o di migrazione verso altro operatore (con router a noleggio) il costo del recesso è di 20,00 €.
          • In caso di migrazione della linea verso altro operatore (con router libero) non è previsto alcun costo.

Oltre il 12° mese non sono previsti costi di recesso, sarà richiesta unicamente l'ultima mensilità.

https://fibra.aruba.it/domande-frequenti.aspx

Arnoldt3 Dell'assistenza ho sempre letto molto bene da utenti qui sul forum.
          Per esperienza personale l'assistenza di Aruba non è molto proattiva, meglio dei grandi isp ma sicuramente non al livello di Dimensione ed Ehiweb.

Arnoldt3 Grazie per aver considerato noi 😃 Per qualsiasi cosa contattaci e vediamo di aiutarti su qualsiasi esigenza. Io non vendo il servizio, mi occupo della parte tecnica, quindi per la sottoscrizione comunque devi rivolgerti al nostro commerciale. Resto disponibile per qualsiasi dubbio particolare o esigenza, ma i colleghi sapranno darti qualsiasi info!

7 giorni dopo

Salve di nuovo. Pongo una domanda osè: sarebbe possibile includere nell'istallazione la prolunga del cavo in fibra nell'appartamento? Stando a quello che leggo dai vari operatori, se non ci si vuole collegare alla prima presa, bisogna sborsare circa tra i 60 ed i 70 euro (+ o -). Ho chiesto ad Aruba e non fa preventivi in tal senso. Mi hanno detto di chiedere direttamente ai tecnici. Io non conosco tecnici OF, quindi dovrei attivare prima il contratto e poi chiedere ai tecnici che mi effettuerebbero l'installazione. Grazie.

Arnoldt3 Nel nostro caso il prezzo è indicato sul contratto e va in base ai metri utilizzati.

un mese dopo

Salve di nuovo. Stavo leggendo in un altra discussione dell'offerta Unidata a 19.90. Il prezzo mi alletta, ma per l'assistenza sono validi? Inoltre, sebbene sul sito sia ancora riportata l'offerta a 19.90, quando faccio la verifica della copertura mi parte da quella, sempre FTTH, a 24.90. I 19.90 sono solo su rete proprietaria? Grazie.

@giusgius non vorrei andare OT ed inquinare il thread,
            Ma x un operatore è più gestibile come assistenza tecnica una linea OF o Fibercop in caso di problemi?
            Potrebbe essere un elemento di scelta importante

testone personalmente vedo da Open Fiber maggior reattività su guasti più complessi, ma poi dipende dal guasto… per guasti “semplici” (rottura fibra ad esempio) sono simili

giusgius
                Io mi riferivo più a variazione parametri, controllo traffico, saturazione.... rete, più che guasti fisici alla fibra

testone dipende da caso a caso, difficile fare una media

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile