giuse56 Ho comprato una canon [...] con cartucce con testine integrate. Così ad ogni cambio cartucce, cambia anche la testina. [...], le cartucce costano 30 euro, è vero. Un po' tanto [...]
Per me, che stampo una volta ogni 4-6 mesi (uso la MF più come scanner, che non come stampante), vorrebbe dire: "stampare un foglio e, dopo 4-6 mesi, spendere 30 EUR per cambiare la cartuccia/testina, per stampare un altro foglio". Non mi pare molto conveniente (ripeto: "nel mio caso").
Ho preferito prendere una Samsung Xpress SL-M2070FW (oggi HP) laser, A4, B/N, ADF, F/R manuale, con scanner e wifi (all'epoca, 150EUR). I toner, oggi, vengono meno di 20 EUR (poco più di 25EUR il dual pack), per circa 1000 pagine/cartuccia al 5%. E, con lo stesso ritmo di un foglio ogni 4-6 mesi, ci vado avanti un paio di secoli (se non muore prima la meccanica).
Attualmente, l'ho regalata a mio padre e io sto usando una Ricoh MF301 sempre laser, B/N, A4, ADF e FR automatici, riscattata in azienda a pochi spiccioli quando abbiamo fatto il cambio tecnologico (con la scorta di toner presi prima della dismissione, credo che anche in questo caso morirà prima la stampante, anche se è un vero mulo). Non è detto che tra un paio d'anni, al prossimo rinnovo, non riscatterò una Toshiba e-STUDIO305CS laser a colori attualmente sottouilizzata.